|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Necessità o consumismo?
Leggendo i thread in questo o in altri forum, mi sono sempre chiesto cosa faccia la gente con certi pc che neanche la NASA si può permettere.
Processori da 300 e passa euro, schede video da 500 euro raffreddamenti a liquido, impianti audio da discoteca, case come navicelle spaziali, tastiere e mouse senza fili ma soprattutto schermi lcd da 19"!!!!!! MA COSA DOVETE FARE CON QUESTI PC????????? A me sembra che sia tutto uno spreco di soldi. Io con la configurazione quì sotto faccio praticamente tutto quello che si fa con un pc e non ho ancora sentito la necessità di potenziarla. Navigo, ascolto musica, fotoritocco, giochi 3d, office ecc. Ho degli amici che con pc meno potenti del mio ci lavorano come grafici e usano programmi di rendering senza problemi. A che servono i vostri super pc??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Necessità o consumismo?
Quote:
penso che con poche eccezioni servano allo stesso scopo delle macchine da 50k euro o delle scarpe da 250, ovvero a far gara a chi l'ha piu' lungo ![]() ma almeno coi pc corri il rischio di tirar sotto nessuno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ci credo che non hai ancora sentito la necessità di potenziare il tuo, vorrei anche vedere!
![]() cmq ho un sistema molto simile al tuo (2500+, 512mb ddr, hd 160gb, ti4200...), l'ho preso qualche mese fa, avevo bisogno di qualcosa che mi durasse qualche anno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ognuno ha il suo modo di sfogarsi, nn ci vedo niente di male
cmq è puro consumismo... ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Secondo me è per vedere chi tira di più il mega a SuperPI!
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Re: Necessità o consumismo?
Quote:
Beh si tratta di una passione...e' come dire a cosa serve una Ferrari o una Porsche se con la 500 arrivi dove arrivano loro...il tuo discorso non ha senso...e poi i pc al giorno d'oggi sono una passione che chiunque si puo' permettere percio' e' piu' facile "sfogarsi" in questo campo che non in un altro...con soli 500/600 euro hai la scheda grafica piu' potente e ti senti un re quando giochi a need for speed underground 2.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Non credo propio che serva una scheda da 500/600€ per giocare a NFSU2, alcuni miei amici ci giocano con una gf4 ti4200, e non va poi tanto male... Personalmente credo che ognuno ha le propie esigense, poi chiaramente c'è chi può spendere di più e chi meno, ma se poi diventa passione o hobby, si spendono anche cifre assurde come i 500/600€ sopra citati per una sola scheda video. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
hobby
pensa che gli audiofili spendono anche 100€ per un mero cavo di alimentazione i collezionisti spendono centinaia di euro per cose senza alcun valore etc etc |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
infatti...che senso ha allora comprare un daytona da 15000 €???Anzi il pc almeno ha qualche senso in piu,,spendere in monitor\proiettori e impianti audio valorizza parecchio la riproduzione di dvd,musica e giochi.Poi è ovvio che per normali applicazioni da ufficio basta un p3...
-Aquarius 3-Thermaltake Xaser III V2000A - EnermaX 460W - Barton 2600@3000 - ATI9600SE - GYGABYTE ga7n400 Triton- 2*512MB V-Data- 9600SE -3XMaxtor 120GB+2XMaxtor 200GB - | Win XP Suse 9.0 Powered by -=FaStWeB=- |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
ma se vuoi giocare alla massima risoluzione e andare davvero veloce...ti ci vuole qualcosa di piu'... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Semplice secondo me:
in italia si spende molto per la tecnologia ma la si sa usare mediamente molto male; chi cambia questi pc ogni anno lo fa perchè non lo sa usare e facendone un utilizzo spropositato cerca di difendersi con la potenza HW. Il lamero medio sul proprio PC ha installato winXP con l'ultimo service pack, usa windows media player straaggiornato, sempre l'ultima versione di norton antivirus, outlook, explorer, le varie versioni suite ultraaggiornate di acdsee, office, acobat, etc... più tutti i possibili e immaginabili SW di modding per rendere sempre + lamero, colorato e personalizzato il proprio PC. Il risultato è che il pc rallenta di prestazioni e siccome tende a piantarsi (viste le loro scarse doti di ottimizzazione) sempre più di frequente essi allora concludono nella loro testa che il pc è vecchio ed è giunta ora di cambiarlo... Io uso un pc che ha già compiuto da un pezzo i 3 anni e col quale masterizzo dvd, li rippo, faccio encoding, editing, bla bla bla... faccio tutto quello che voglio fare, non mi si pianta MAI nè ho mai lamentato problemi di performance insufficienti e guarda aso non uso nessuno dei SW sopraelencati; fortuna? ![]() Ultima modifica di greasedman : 10-12-2004 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Terni
|
Quote:
secondo la tua opinione chi non è come te è un lamer... complimenti!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si, i collezionisti spendono molto, ma si presume che abbiano una collezione di qualcosa che ha un valore, uno che acquista una ferrari, ci gira la domenica farà i raduni e poi anche in questo caso il valore può solo crescere, ma uno che compra un pc da 2000-3000€ o quello che sia per navigare in internet e fare qualche gioco e lo piazza nella sua camera dove lo vedrà solo sua mamma o la moglie quando va a pulire e che dopo tre mesi non vale più una cicca, che senso ha?
Rimango della mia idea: CHE SPRECO ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Uno che acquista l'ultimo modello della Golf spende tanti soldi per poi vedersela svalutare mese dopo mese e crollare di valore dopo che esce la nuova versione.
Certo, da un AMD2500+ a A643600+ non è che ci sia tutto questo bisogno ma neppure dalla Golf vecchia versione a quella nuova (a meno che non siamo così scemi da credere che due lucine colorate in più sul cruscotto oppure una scocca dalla forma diversa lo siano) e come la gente vende la Golf vecchia per prendersi la nuova non vedo perchè con i PC non si possa fare lo stesso. Chi se lo può permettere si cambia certamente la Golf.. chi non può.. bhe si accontenta del PC. Vivi e lascia vivere, saran cazzi loro, che la nostra sia una società consumistica è ormai ovvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non è il discorso di vivi e lascia vivere era per togliermi una curiosità.
Vedendo gente che ha dei pc potenti come quelli della NASA mi chiedevo cosa ci facessero, non vorrei perdermi qualcosa che non so ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
C'è gente che al problema "non sono capace di tenere in strada una macchina" reagisce dando la colpa alla macchina e cercando un'auto col pilota automatico o con l'abs, esp, etc... e altri invece che reagiscono sforzandosi di imparare a guidare. Anche da spento vedi però che il mio cervello non offende... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
![]() adandur ha perfettamente ragione... chi nn la pensa come te (greasedman) semplicemente ha altre esigenze... voglio vederti fare montaggio video con un pIII 700... (1ora di video la codifica in 10-11 ore!!) mentre con un PIV 3ghz ht lo fa solo in 1,5 ore... anche se solo per farmi i filmini delle vacanze.. preferisco perdere meno tempo possibile... poi per esempio io ho nahce un servzio ftp, una webcam on-line, uso vnc, ect.. ect... ti posso solo dire che avere un ht (invece che un semplice procio single..) vuol dire tanto. poi ogniuno la pensa come vuole e fa dei soldi che ha quello che vuole. ps dimenticavo.. sono circa 2 anni che ho lo stesso software.. (sempre aggiornato..) senza avere problemi... ho dovuto reinstallare solo in caso di rottura hardware....
Scusate se dico le cose come credo che stiano. Lunga vita e prosperità! /Naso San Home Page***www.AdrianaLima.it Ultima modifica di naso : 10-12-2004 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
bisognerebbe suddividere 10% del tempo -> 10% potenzilità pc 60% del tempo -> 30% potenzialità del pc 30% del tempo -> 90% potenzialità pc solo i server o semi-server (come una postazione sethi o montaggio audio/video) lo usano sempre.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.