Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2004, 08:24   #1
fadfsdfdsfdsf

A7N8X-X e ventole

... help non c'è la funzione cerca... provo a chiedere in un 3d

1° mistero
Nella mia mobo Asus A7N8X-X ci sono due connettori per le ventole, case e cpu fan. Il bios però può rilevare 3 ventole ed infatti la terza (power fan) segna sempre zero. Ma dove sono i connettori ?? forse intergrati nella presa ATX dell'alimentatore?

2° mistero
la funzione Qfan funziona riducendo la velocità delle ventole al calare della temperatura, ma rallenta solo la ventola della CPU !! Quella del case, misera 2500 rpm, rimane sempre costante.
Anche da software speedfan mi fa rallentare solo la ventola cpu... si può risolvere aggiornando il bios ?

per il resto mi pare un'ottima scheda

aiuto
grazie a tutti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:46   #2
lele2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
sulla prima domanda ti rispondo che si trova sul lato sx nel centro della mobo, guarda bene perchè è ben nascosto il connettore.

poi ci sta quella della cpu e quella del case sotto a dx più e meno.

per le ventole(ne uso due per il case) io mi son fatto una schedina elettronica che controlla manualmente la velocità delle ventole così riduco il rumore(i regolatori di velocità li ho fatti uscire con dei forellini attraverso la mascherina secondaria del floppy.
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:51   #3
lele2
Senior Member

te invece spiegami come hai overcloccato la tua cpu...

Asus A7n8x-x / Athlon xp 2400+@2241 Mhz (166x13,5 Vcore 1,825) / 2x512mb pc3200@333Mhz cas2 / Maxtor Uata133 120 Gb / Sapphire Radeon 9800pro 128 Mb@409/378

io ho un barton 2500 e vorrei tirarlo a 2Ghz, diciamo un 2800 circa, ho provato cambiando il 166 con il 2000 ma va diretto a 3200 ed è troppo.

vedo ke il tuo lo hai aumentato solo il moltiplivatore della cpu, ma a me nn sembra dia risultati facendo così e poi nn mi sembra di poter andare oltre il 12, te come cavolo hai trovato il 13.5??????????

ho la tua stessa mobo.
Old 27-12-2004, 10:13   #4
fadfsdfdsfdsf

grazie per la dritta cercherò sto benedetto connnettore...
pensavo di mettere un paio di potenziomentri in serie ai *12v delle ventole per rallentarle.

per l'overclock, il mio è un XP Thoro B per cui (per fortuna) ha il moltiplicatore sbloccato "di serie"
La frequenza originale è 133x15 = 2 giga, quindi in realtà ho alzato il FSB e abbasaato il molti...
Credo che sui barton tu debba sbloccare il molti smanettando sul socket... ma forse verso il basso sono sbloccati ? da BIOS devi cambiare le impostazione da Optimal a User Defined e ti fa cambiare un po' tutto..
Old 27-12-2004, 10:20   #5
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bacigawolf
grazie per la dritta cercherò sto benedetto connnettore...
pensavo di mettere un paio di potenziomentri in serie ai *12v delle ventole per rallentarle.

per l'overclock, il mio è un XP Thoro B per cui (per fortuna) ha il moltiplicatore sbloccato "di serie"
La frequenza originale è 133x15 = 2 giga, quindi in realtà ho alzato il FSB e abbasaato il molti...
Credo che sui barton tu debba sbloccare il molti smanettando sul socket... ma forse verso il basso sono sbloccati ? da BIOS devi cambiare le impostazione da Optimal a User Defined e ti fa cambiare un po' tutto..
si verso il basso sono sbloccati, posso andare sotto 10 ma già a 10 ho rischiato di nn far ripartire il pc quindi meio nn scendere.

quindi dici ke il mio procio bartolino è bloccato?

se lo sblocco compaiono dei nuovi valori sopra 12?

ora do un'occhiato su come sbloccarlo.
Old 27-12-2004, 10:21   #6
CICUS
Senior Member

L'Avatar di CICUS

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
hai un thorounghbre b sbloccato???di ke settimana è??
è la B0 come revision??
CICUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 10:24   #7
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CICUS
hai un thorounghbre b sbloccato???di ke settimana è??
è la B0 come revision??

se dici a me io ho un barton 2500, e quando lo avevo preso si diceva in giro che erano sbloccati.
Old 27-12-2004, 10:33   #8
lele2
Senior Member

ecco l'etichetta
Immagini allegate
File Type: jpg barton.jpg (5.8 KB, 10 visite)
Old 27-12-2004, 13:26   #9
fadfsdfdsfdsf

la cpu l'ho presa su ebay usata quindi non saprei la settimana di produzione... mi spiace
a occhio cmq non è stata modificata, forse è la MB che permette di sbloccare il molti ? non saprei
Old 27-12-2004, 13:38   #10
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
La tua sk madre ha solo due connettori ventole e non tre, perchè è della serie X (economica). Anche se te la segna non c'è, in teoria dovrebbe essere accanto alla casefan.
Old 27-12-2004, 13:42   #11
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o]
La tua sk madre ha solo due connettori ventole e non tre, perchè è della serie X (economica). Anche se te la segna non c'è, in teoria dovrebbe essere accanto alla casefan.

sono 2 + quella del processore, io le uso tutte, anzi le usavo tutte, dopo la modifica con la schedina elettronica che mi controlla la velocità dele ventole nn le uso più.

cmq son 2+1.
Old 27-12-2004, 14:38   #12
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Quote:
Originariamente inviato da bacigawolf
la cpu l'ho presa su ebay usata quindi non saprei la settimana di produzione... mi spiace
a occhio cmq non è stata modificata, forse è la MB che permette di sbloccare il molti ? non saprei

Ciao

I barton sbloccati mi pare che siano solo quelli entro la 33à settimana, ed il tuo mi pare che sia 34à, quindi è bloccato.
Comunque per i moltiplicatori, credo che siano sbloccati solo verso il basso, perchè l'altro giorno ho messo le mani su un 2000+ thorougbred step A montato su A7N8X-X, con moltiplicatore a 12.5X e bus 133X2, e tentando di alzare il moltiplicatore questo non corrispondeva con quello impostato, ho provato a mettere 13.5X e mi dava 5.5X, poi ho messo 12X 11X 10X ed ha sempre funzionato.
Forse per sbloccare i moltiplicatori verso l'alto occorre modificare la cpu.
Comunque fai una prova anche tu, impostando il moltiplicatore ad esempio a 10X se parte a 1660 Mhz è sbloccato.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian