Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2004, 19:59   #1
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

Iscritto dal: May 2001
Rintracciare pc in rete è possibile????

Ma quando uno si collega ad internet, terze persone hanno la possibilità di poter sapere un pc dove si trova??Insomma si ha la possibilità di poter leggere in rete, un pc con codice proprietario dove si trova??

Tempo fa hanno rubato un pc a mio zio, ha fatto la denuncia, ma sono passati 1 mese e mezzo ed ancora non si sa nulla.

Volevo sapere, se il tipo che glielo ha fregato, se si collega ad internet o chi per lui, c'è possibilità di sapere dove si trova??

Aspetto notizie.Grazie.
Old 22-12-2004, 20:00   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Direi che è praticamente impossibile!

E poi basterebbe un formattone..........
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:13   #3
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

Iscritto dal: May 2001
Formattone

Ma io non parlo di software, ma di hardware,Comunque con il software, anche con il formattone, io so che c'è un file index che anche se formatti, la polizia ha la possibilità di poter risalire a quello che ci fai con il pc, anche con tutto il formattone.

Ma io parlo di hardware, cioè ogni componente ha un codice proprietario, per cui vorrei capire, se il tipo che ha fregato il pc, si collega , si ha la possibilità di poter rintracciare il pc in rete??
Old 22-12-2004, 20:13   #4
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Direi che è praticamente impossibile!

E poi basterebbe un formattone..........
quoto.. è troppo complicato, al massimo si potrebbee risalire all'ip, ma è della linea telefonica, non del pc
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:16   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Re: Formattone

Quote:
Originariamente inviato da diablo69
Ma io parlo di hardware, cioè ogni componente ha un codice proprietario, per cui vorrei capire, se il tipo che ha fregato il pc, si collega , si ha la possibilità di poter rintracciare il pc in rete??

Sai quanti MILIONI di componenti hardware si vendono al mondo?

Credi che la polizia abbia un database con tutti i pezzi harware prodotti?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:16   #6
Saturos
Senior Member

L'Avatar di Saturos

Iscritto dal: Apr 2002
tutto si può fare, il problema è se le autorità
reputano il caso abbastanza importante per farlo
Saturos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 21:32   #7
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da Saturos
tutto si può fare, il problema è se le autorità
reputano il caso abbastanza importante per farlo
si suonano a tutti gli italiani e si fanno vedere che hard hanno montato?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 21:46   #8
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Quote:
Originariamente inviato da crashd
quoto.. è troppo complicato, al massimo si potrebbee risalire all'ip, ma è della linea telefonica, non del pc
Beh in teoria ci sarebbe un certo MAC Address che è univoco e associato alla scheda di rete dal costruttore... volendo quindi si può risalire benissimo

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 21:56   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Si, solo che ad internet ci si collega col modem non con la scheda di rete
E poi per rintracciarla dovresti sapere il mac della tua scheda, e credo che siano in pochi a saperei il proprio
che io sappia ci sono mac statici e mac dinamici

Old 22-12-2004, 22:01   #10
robymdma
Member

L'Avatar di robymdma

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85

sei sicuro? mi sembra molto strano...
Old 22-12-2004, 22:02   #11
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Quote:
Si, solo che ad internet ci si collega col modem non con la scheda di rete
E poi per rintracciarla dovresti sapere il mac della tua scheda, e credo che siano in pochi a saperei il proprio
Beh se hai l'adsl su PPPOE usi la scheda di rete no?

Cmq che io sappia il MAC è statico, non può essere modificato...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
Old 22-12-2004, 22:09   #12
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Quote:
Si ma alla fine che te ne fai? Mica puoi dimostrare che quella scheda l'hai comprata tu!
Vabbè è cmq una possibilità!
Se è un PC ok è difficile dimostrare ecc... ma se è un portatile è già più facile...
Alla fine il succo è che volendo si può rintracciare... bisogna vedere se si hanno i dati necessari, poi bisogna vedere se si ha voglia di rintracciarlo e infine bisogna vedere cosa si può fare una volta rintracciato...
Speranza 0 ma si può

Ciau!
Old 22-12-2004, 22:11   #13
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Che quello dinamico sia l'ip?
allora dato che mi ricordo giusto cito quello che sul mio libro c'è:

formato dell'indirizzo fisico

1) schema di indirizzamento statico

2) schema di indirizzamento configurabile: mette a disposizione del cliente gli strumenti che permettono di impostare l'indirizzo fisico della stazione. L'impostazione può richiedere un intervento manuale o avvenire elettronicamente.

3) schema di indirizzamento dinamico

Old 22-12-2004, 22:21   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
si esatto. nelle schede ethernet il numero MAC è memorizzato in hardware (quindi incancellabile) ma c'è un registro nel quale il MAC viene copiato che può essere modificato. quindi lo spoofing del MAC address è sicuramente possibile.

in ogni caso in internet si è conosciuti con l'indirizzo IP. il MAC è sempre presente, ma cambia di continuo in base al router di passaggio. quindi il MAC della scheda di rete arriva fino al modem ethernet, poi basta. l'unico modo per sgamare un ladro sarebbe quello di beccarlo se si collega a un hot spot pubblico, in modo che comunichi il MAC della sua scheda di rete wi-fi.

anche il disco fisso ha un codice univoco. però bisognerebbe mettere dappertutto programmi in grado di leggere tale codice e di trasmetterlo a un'autorità.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 22:24   #15
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Non esisteva anche un codice associato ai PIII che poteva venir rilevato?
Old 22-12-2004, 22:49   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alien
Non esisteva anche un codice associato ai PIII che poteva venir rilevato?
si
però anche in quel caso ci vorrebbero dei programmi apposta

cmq esiste, da sempre, l'identificatore del disco fisso. non credo sia particolarmente difficile leggerlo.

anche i dispositivi bluetooth hanno il MAC address, quindi un cellulare rubato, con il bluetooth attivo, potrebbe essere rintracciato. ma se riescono a cambiare il codice IMEI probabilmente riescono pure a cambiare il MAC address
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian