Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2004, 23:25   #1
Maiorana
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Le 9800 PRO muoiono.

Salve

Ho notato nel forum che a molta gente si stanno rompendo le 9800 PRO. Anche chi è negoziante afferma che se ne rompono 2 su 3. Tutto questa accade più o meno ad un anno dall'acquisto.

Io avevo una 9800 PRO dell'Hercules che adesso mi fa artefatti ovunque.

Qualcuno avebbe la cortesia di spiegarmi PERCHE' si rompono!?

E' fatto apposta in modo da far comprare alla gente una scheda nuova o cosa?

Ultima modifica di Maiorana : 29-10-2004 alle 23:33.
Maiorana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 00:32   #2
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Eccomi qua collega! Scheda apparentemente sana ma spedita in garanzia dopo 4 mesi. Dico apparentemente sana perchè a livello hardware non vi erano bruciature o cose del genere ma generava artefatti. A questo punto credo anch'io che le 9800pro siano state progettate male. Soprattutto per il calore che generano e una scarsa attenzione dei costruttori di schede, bella scheda per carità però credo proprio che una volta ritornata dalla garanzia (è 2 mesi che aspetto) la venderò ad un mio amico. Nvidia apettami
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 01:05   #3
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
sarebbe da suicidio per i produttori realizzare schede che si rompono ad 1 anno dalla vendita, almeno a 2 (quando scade la garanzia.. )
sul fatto della dissipazione di calore sono d'accordo
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 02:52   #4
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
evidentemente costruire una scheda intorno al chip R350/360 non è stato poi così facile! mi dispiace ma sono i fatti. E' vero che ci sono molti utenti soddisfatti ma è anche vero che ci sono molti problemi per questa scheda
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 07:53   #5
Ryo-ohki
Utente sospeso

L'Avatar di Ryo-ohki

Iscritto dal: Jan 2003
/me fa le corna

tiè tiè
Old 30-10-2004, 09:33   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
imho è colpa del dissy sottodimensionato, in un case poco areato potrebbe dare problemi
Old 30-10-2004, 09:56   #7
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
minkia !
Old 30-10-2004, 10:14   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mecoita
minkia !
ciao meco
Old 30-10-2004, 10:24   #9
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Quote:
Originariamente inviato da checo
ciao meco
ciao Checo ^_^
Old 30-10-2004, 10:28   #10
Fog
Member

L'Avatar di Fog

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao, anche io ho una Hercules 9800 Pro che a distanza di 1 anno circa ha incominciato a farmi artefatti nei giochi e alcuni demo 3D (come le "Soft Shadows" di Humus); ho provato a smontare il dissi/pulire rimontare il tutto con Arctic Silver 3 (stando molto attento al dosaggio) ma senza fortuna, gli artefatti persistono. Peccato non sia possibile montare l'Ati Silencer 1 su queste schede ma solo quei miseri dissi tipo l'Iceberq di Vantec ecc. Aggiungo anche che la ventolina è diventata abbastanza rumorosa, una vera vergogna alla fine per il prezzo per la quale era venduta la scheda al momento dell'uscita (ma anche più tardi...). Dopo questa non piacevole esperienza con Ati/Hercules penso passerò a nVidia.

P.S.
gli artefatti che ho io sono puntini/righe bianche nelle congiunzioni dei poligoni/zone d'ombra.

Ultima modifica di Fog : 30-10-2004 alle 10:36.
Fog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 10:59   #11
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

ma i problemi sono solo nel 3d o nel 2d ?
Old 30-10-2004, 11:08   #12
Fog
Member

L'Avatar di Fog

Iscritto dal: Jun 2004
Per quanto mi riguarda solo nel 3D.
Fog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 11:19   #13
darpalu
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: UK
Ca**o ragazzi anche a me si è rotta 10 giorni fa!!!
Era una gigabyte presa in usa e a novembre avrebbe compiuto un anno
Il problema è che non credo di poter usufruire della garanzia,visto che dalla scatola non mi è uscito nulla.
Inoltre non credo che mi converrebbe spedire la scheda avanti e indietro dagli usa......
E il 16 novembre esce proprio il gioco per cui l'avevo comprata..............
i7-4770k,Gigabyte G1 Sniper Z87,CM Hyper 212 EVO,Sapphire R9 290 Tri-X,Kingston HyperX Black DD3 16GB,Samsung 840 PRO 256GB,Seagate Barracuda 2TB,AOC i2757fh,SuperFlower Golden Green HX650 80 Plus Gold,Corsair Carbide 540 Silver.

Ho fatto affari con:Lakitu,Red Rose,TeknØ,soka,downloader,pius82,opiroz..
darpalu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 11:49   #14
Maiorana
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da checo
imho è colpa del dissy sottodimensionato, in un case poco areato potrebbe dare problemi
Il dissy dell'Hercules è abbastanza buono ed inoltre ha i dissipatori in ram sulle ram;poi io c'ho 7 ventole nel case bello grande della Thermaltake.
Old 30-10-2004, 11:50   #15
Maiorana
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fog
Ciao, anche io ho una Hercules 9800 Pro che a distanza di 1 anno circa ha incominciato a farmi artefatti nei giochi e alcuni demo 3D (come le "Soft Shadows" di Humus); ho provato a smontare il dissi/pulire rimontare il tutto con Arctic Silver 3 (stando molto attento al dosaggio) ma senza fortuna, gli artefatti persistono. Peccato non sia possibile montare l'Ati Silencer 1 su queste schede ma solo quei miseri dissi tipo l'Iceberq di Vantec ecc. Aggiungo anche che la ventolina è diventata abbastanza rumorosa, una vera vergogna alla fine per il prezzo per la quale era venduta la scheda al momento dell'uscita (ma anche più tardi...). Dopo questa non piacevole esperienza con Ati/Hercules penso passerò a nVidia.

P.S.
gli artefatti che ho io sono puntini/righe bianche nelle congiunzioni dei poligoni/zone d'ombra.
Ma te la fai cambiare?

A me si vedono righe su tutta la schermata di riavvio, e poi in Windows non si riesce a vedere niente per il numero di artefatti che fa!
Old 30-10-2004, 11:52   #16
Maiorana
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da darpalu
Ca**o ragazzi anche a me si è rotta 10 giorni fa!!!
Era una gigabyte presa in usa e a novembre avrebbe compiuto un anno
Il problema è che non credo di poter usufruire della garanzia,visto che dalla scatola non mi è uscito nulla.
Inoltre non credo che mi converrebbe spedire la scheda avanti e indietro dagli usa......
E il 16 novembre esce proprio il gioco per cui l'avevo comprata..............

Mi dispiace per te!

Anche a me non è uscito nulla da dentro il cartone della scheda perché la presi Online e quindi non so come farla cambiare:ti capisco!

MALEDETTA ATI!
Old 30-10-2004, 12:08   #17
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
L'unica Ati che io abbia posseduto è una Hercules 8500le, uno dei primi modelli ...quella con frequenze 250/238.....ed ancora funzeca perfettamente. Per il resto dopo tale scheda ho comperato nvidia e mo comprerò solo tale marca, poiche nn da alcun tipo di problema a differenza di Ati...........scommetto che ora mi picchierete, però indicatemi chi si è mai lamentato delle varie geffo? a parte le 5800, naturalmente.
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 12:41   #18
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
C'è da ricordare che questi chip complessi sono costruiti a 0.15 micron.
Old 30-10-2004, 13:04   #19
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Si ma se la overcloccate a morte senza un'adeguato raffreddamento è logico che prima o poi si rompe.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 13:14   #20
Maiorana
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
C'è da ricordare che questi chip complessi sono costruiti a 0.15 micron.
Avrebbero dovuto farle a 0.13?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian