|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
|
Le ferrovie svizzere si rinnovano
http://www.swissinfo.org/sit/swissin...07&sid=5392687
http://www.swissinfo.org/sit/swissin...06&sid=5398698 Un paio di punti: Di più, di più, sempre di più In poche parole, i miglioramenti consistono nel potenziamento dell’offerta a disposizione degli utenti delle FFS: orari più fitti, treni più veloci, più diretti e più confortevoli. La linea che collega Berna a Zurigo, punto centrale del cambiamento, costeggia per due terzi quella stradale, mentre un terzo del viaggio si svolge in gallerie. Il tracciato è stato disegnato tenendo conto sia del traffico merci che di quello passeggeri. Soluzione che si differenzia quindi da quella francese, dove le linee per i treni ad alta velocità sono previste esclusivamente per il trasporto di persone. «Il rispetto dell’ambiente è un altro importante elemento della nostra pianificazione. Ad esempio, abbiamo previsto tre luoghi di passaggio per gli animali selvatici», ricorda Kräuchi. «A livello di prevenzione, ci siamo dati da fare per evitare che vengano inquinati i corsi d’acqua lungo le rotaie», aggiunge il portavoce delle FFS. Potenziamento della sicurezza Su tutto il percorso è inoltre stato potenziato il sistema di segnalazione dei treni. In realtà era prevista l’introduzione del nuovo sistema europeo di controllo dei treni (ETCS). Un'innovazione grazie alla quale il macchinista riceve il “via libera” e la velocità da tenere direttamente su uno schermo presente nella cabina di guida invece di leggerli su segnali esterni. Ma, siccome l’industria del settore non è stata in grado di fornire per tempo i supporti necessari per l’introduzione dell’ETCS, la velocità dei treni sarà limitata a 160 km/h durante i primi due anni. ...e poi Puntualità Le FFS saranno particolarmente rigorose per quanto riguarda il rispetto degli orari dei treni. Se un treno ritarderà di oltre tre minuti, i treni coincidenti non li aspetteranno. «Il sistema diventa instabile se un treno viaggia con tre minuti di ritardo. Non possiamo assumerci un rischio simile», afferma Kräuchi. Il potenziamento della ferrovia ha però anche uno svantaggio: il costo dei biglietti di numerosi tragitti è stato ritoccato verso l'alto. Secondo il portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere, l’aumento è giustificato dal fatto che i prezzi non subiscono modifiche da oltre due anni e mezzo. «Il massiccio potenziamento dell’offerta ai nostri clienti rende legittimo un aumento dei prezzi», aggiunge. Le corse semplici costeranno in media l’1.6% in più. Da notare che le persone disabili non saranno toccate dall’aumento. Non trovate che le differenze tra ferrovie italiane e svizzere sono sempre meno ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
|
Re: Le ferrovie svizzere si rinnovano
Quote:
![]() C'è però sempre un punto: andiamo a vedere quanto costano le SBB (anche rispetto al reddito medio) in confronto a Trenitalia: in Italia c'è cultura del mezzo ferroviario sufficiente a sostenere un costo simile? Ricordo che spesso sulle tratte medio lunghe (dove l'offerta del treno è migliore sia per costo che per comodità) anche il viaggiatore singolo italiano continua a preferire l'auto. Ovviamente io sono di parte (W il treno ![]() Un nuovo banco di prova sarà quello di come il pubblico accoglierà le prime offerte di Alta velocità in Italia, ma temo che una roba come Parigi - Marsiglia (con persino le tratte aeree in difficoltà rispetto al TGV) ce la sognamo.
__________________
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
|
http://www.ilmondodeitreni.it/FFS.html
In Svizzera hanno puntato tutto sul treno anche con prestiti molto agevolati, da notare i 57 milioni di biglietti venduti, quasi quelli venduti dalle nostre fs ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
|
a fine mese devo andare a berna. da milano andata e ritorno sono 110 euro (in seconda classe). Inutile dire che andro' in auto ...
rapportato ai loro stipendi tuttavia non penso che siano per loro molto piu' care delle nostre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 146
|
Re: Re: Le ferrovie svizzere si rinnovano
Quote:
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
|
Quote:
ho capito ma per quella cifra mi devono cantare anche la ninna nanna se non riesco a prendere sonno ![]() non ho mai preso un treno svizzero, di quelli esteri che ho provato mi hanno impressionato le ferrovie danesi per l'organizzazione e la qualità offerta. Anche lì da povero italiota ogni volta che pagavo un biglietto la carta di credito fumava ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4136
|
due mesi fa ho viaggiato in prima classe su un treno svizzero. Esperienza a dir poco superba. Non c'è molto altro da dire... non viaggio tantissimo in treno... 1 o 2 volte al mese... ma o sono io sfigato o c'è veramente qualcosa che non quadra per quanto riguarda i treni italiani... sono SEMPRE in ritardo.
__________________
Happiness is a warm gun |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.