|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Dvd for data e data video
Un mio amico deve copiare dei dvd per la figlia che ha avuto da una amica dei dvd "for data" che contengono cartoon registrati dalla tv ( non so se registrati tramite un dvd rec o riportati da vhs ).
Quando li mette nel masterizzatore per copiarli esce un avviso che dice che i dvd modificabili non sono letti da tutti i lettori ecc ecc e per un paio di volte avvisa che è un rischio copiarli ed in effetti la masterizzazion non va poi a buon fine bruciando il dvd. Ho notato che sul dvd da copiare è scritto dvd for data a differenza degli altri che riportano dvd data e video. Che differenza c'è fra questi e come si può fare per copiare questi dvd? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
For data or not mi pare non c'entri una mazza
![]() Cosi' ad occhio io direi che l'amica della figlia ha registrato su un masterizzatore stand alone, da tavolo (la fonte e' indifferente) su dvd+r senza chiudere il disco (o finalizzarlo o come ti pare). Ma questi aggeggi da salotto registrano in formato particolare, dvd+rv o simili, e i +r devono essere finalizzati per essere anche solo leggibili da qualunque cosa non sia il mast originale! Ovviamente e' il caso di finalizzare il disco dopo aver registrato tutto il registrabile, perche' una volta chiuso e' chiuso veramente ![]() ![]() A parte un vero e proprio finalize presumo facciano una sorta di "bitsetting", per rendere il formato compatibile col resto del mondo (pc compresi). Coi +rw invece la faccenda e' completamente differente e piu' semplice, in qualunque momento lo levi dal mast da tavolo e lo infili su un lettore o su pc, e quello funziona tranquillamente (chiusura della traccia sufficiente? altro formato? boh!? ![]() Se la "spiegazione" ha fatto al caso tuo, bene; se non c'entra un tubo scusa!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.