|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Sodoma e Gomorra distrutte da un asteroide (gayo?)
da Corriere.it
31 mar 18:16 Esteri LONDRA - Sodoma e Gomorra furono annientate da un asteroide del diametro di quasi un chilometro. E' quanto sostengono alcuni ricercatori britannici, citati dal 'Times', che avrebbero decifrato la cosiddetta 'Planisphere tablet', ritrovata a meta' Ottocento da Henry Layard tra le rovine della biblioteca reale dell'antica Ninive. Si tratterebbe della copia del 700 a.C. di appunti di un astronomo sumero che osservava il cielo la notte della catastrofe. (Agr) e per gli anglofoni, l'articolo del Times: http://www.timesonline.co.uk/tol/new...cle3649054.ece ![]() Lewis Smith, Science Reporter A clay tablet that has baffled scientists for 150 years has been identified as a witness’s account of the asteroid suspected of being behind the destruction of Sodom and Gomorrah. Researchers who cracked the cuneiform symbols on the Planisphere tablet believe that it recorded an asteroid thought to have been more than half a mile across. The tablet, found by Henry Layard in the remains of the library in the royal place at Nineveh in the mid-19th century, is thought to be a 700BC copy of notes made by a Sumerian astronomer watching the night sky. He referred to the asteroid as “white stone bowl approaching” and recorded it as it “vigorously swept along”. Using computers to recreate the night sky thousands of years ago, scientists have pinpointed his sighting to shortly before dawn on June 29 in the year 3123BC. About half the symbols on the tablet have survived and half of those refer to the asteroid. The other symbols record the positions of clouds and constellations. In the past 150 years scientists have made five unsuccessful attempts to translate the tablet. Mark Hempsell, one of the researchers from Bristol University who cracked the tablet’s code, said: “It’s a wonderful piece of observation, an absolutely perfect piece of science.” He said the size and route of the asteroid meant that it was likely to have crashed into the Austrian Alps at Köfels. As it travelled close to the ground it would have left a trail of destruction from supersonic shock waves and then slammed into the Earth with a cataclysmic impact. Debris consisting of up to two thirds of the asteroid would have been hurled back along its route and a flash reaching temperatures of 400C (752F) would have been created, killing anyone in its path. About one million sq km (386,000 sq miles) would have been devastated and the impact would have been equivalent to more than 1,000 tonnes of TNT exploding. Dr Hempsall said that at least 20 ancient myths record devastation of the type and on the scale of the asteroid’s impact, including the Old Testament tale of the destruction of Sodom and Gomorrah and the Ancient Greek myth of how Phaeton, son of Helios, fell into the River Eridanus after losing control of his father’s sun chariot. The findings of Dr Hempsall and Alan Bond, of Reaction Engines Ltd, are published in a book, A Sumerian Observation of the Köfels’ Impact Event. The researchers say that the asteroid’s impact would explain why at Köfels there is evidence of an ancient landslide 5km wide and 500m thick. Tale of devastation Then the Lord rained on Sodom and Gomorrah brimstone and fire from the Lord out of Heaven; and he overthrew those cities and all the valley, and all the inhabitants of the cities . . . [Abraham] looked down toward Sodom and Gomorrah and toward all the land of the valley, and beheld, and lo, the smoke of the land went up like the smoke of a furnace. Source: Genesis 19:24-28
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
mi sà che detti ricercatori debbano prima ricercarsi la capeza...perchè son totalmente fuori di testa.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
poesse
dopo aver letto questa perizia fatta dal professor Francesco Bruno (famoso criminologo e psicopatologo forense, nonché docente universitario ) non mi sorprendo più di nulla: giuda era nevrotico e omosessuale inutile sottolineare il fatto che sia Giuda sia le città di Sodoma e Gomorra potrebbero non essere mai esistite.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Asteroide di un chilometro? Altro che due città distrutte...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
appunto....
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
ma ci sono delle prove storiche dell'esistenza di sodoma e gomorra e della loro distruzione apocalittica, dico oltre alle quattro minchiate scritte sulla bibbia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Che io sappia non ne parla solo la bibbia ma anche altri scrittori dell'epoca...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Le minchiate è più probabile che le scrivi tu, con rispetto parlando.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
gli ebrei soggiornarono come schiavi presso diverse popolazioni e assimilarono da queste i loro miti . per questo motivo leggende su una grande inondazione sono presenti pure fra i babilonesi . Ultima modifica di D.O.S. : 01-04-2008 alle 06:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Sul territorio del misfatto hanno rilevato della roba al suolo..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
infatti, la bibbia, seppur con i dovuti rimaneggiamenti contiene un fondo di verità.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo non toglie, però, che di fondo ci siano molti fatti storici ormai appurati e che altri eventi finora considerati solo come appartenenti alla tradizione possano avere avuto una loro corrispondenza con eventi storici.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
non capisco perché bisogna cercare ad ogni modo di dimostrare la verità di fatti che appartengono ad un mito e vengono interpretati per il loro significato ...e non certo per la loro verità storica. sapere che Sodoma , Gomorra e il diluvio universale siano veri cambia qualcosa per un fedele ?? se credi non hai bisogno di provarne l'esistenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
No, non di qualsiasi evento, di un'alluvione estesa in tutto il medio oriente.
Quote:
![]() E chi ha detto che l'analisi degli eventi riportati nella Bibbia (o in qualunque altro libro dell'antichità) serve per "credere"? Si tratta di storia, semplicemente: si "pulisce" un testo religioso, o tradizionale o qualunque sia, da tutto quello che è aggiunto rispetto ai fatti storici e si utilizzano come fonti storiografiche. Questo lo fai con la Bibbia per quel che riguarda gli eventi delle zone in cui è ambientato dopo che hai eliminato tutta la parte religiosa e tradizionale, come lo puoi fare con Plinio una volta che l'hai pulito di tutta la parte non storica. Per un fedele non cambia nulla, per una persona che si interessa alla storia trovare testimonianze di un fenomeno raccontato da varie culture, cambia molto.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ,tralasciando questo genere di considerazioni , faccio notare che la Bibbia è un testo un pochino diverso da un'opera di Plinio o di Omero. E' stata scritto nell'arco di diversi secoli da più persone e per i primi periodi solo tramandata oralmente. evento come il diluvio universale e la distruzione di Sodoma sono a tutti gli effetti delle leggende e dovrebbero essere interpretate come tali da uno storico. Ultima modifica di D.O.S. : 01-04-2008 alle 13:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.