|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Rieccomi con i 64Bit...............
Ciao a tutti, sono tornato con la storia dei 64bit
![]() Allora......... sono riuscito a recuperare tutti i pezzi per fare un pc con cpu amd64 3200. Prima di procedere con i test di confronto tra p4 e amd64, volevo chiedere qualche consiglio: 1. Non voglio creare una guerra santa, ma sono un po' indeciso se fare i test con gentoo o con debian 64bit, secondo voi cosa conviene? 2. Passato il primo intoppo (debian o gentoo ![]() Thanks. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Re: Rieccomi con i 64Bit...............
Quote:
![]() Ovviamente gentoo la useranno i tuoi pronipoti quando avra' finito di ricompilare tutto... ![]() Scheeeeeeeeeeerzo!!! NO FLAME! ![]() ![]() ![]() Io sto giocherellando con la deb64 ![]() Quote:
![]() Ho ricompilato un kernel (2.6) in 3:52, ma nella ricompilazione ci sono troppe variabili... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
non credo che ci sia molta differenza tra debian e gentoo nella compilazione se hanno lo stesso kernel identico..
Io ti consiglio (senza nessuna motivazione plausibile) di usare debian ![]() Cmq visto che sicuramente ti rimarra' installato dovresti valutare la disponibilita' di pacchetti delle 2 distro.. Al meno che tu non voglia ricompilarti anche la cartina per rullare..... emm il tabacco ovviamente.. ![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Re: Rieccomi con i 64Bit...............
Quote:
Al linuxDay ho conoscuto un ragazzo che era passato propio a Gentoo da debian a 64 bit perche aveva avuto molti problemi, non so quali. Oltretutto da quello che ho letto sul forum di gento usando gcc 3.4.x (mi pare) i tempi di compilazione si riducono sensibilmente, ho sentito volare numeri anche oltre il 20% di incremento delle prestazioni di compilazione (dal gcc vecchio al 3.4) Quote:
Il primo che mi viene in mente è comprimere decomprimere file |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
che vuole dire piu' matura?
sarebbe interessante sapere che problemi ha avuto con debian che non ha avuto con gentoo.. Secondo me non e' vero.. oppure chissa' a cosa si riferifa.. Forse con debian usava i pacchetti mentre con gentoo si ricompilava tutto.. Per questo gli funzionava meglio.. Chissa'.. Non lo sapremo mai..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se facessi le prove con gentoo, uno dei primi parametri da valutare, sarebbe vedere quanto ci mette a compilare tutto su amd64 e su p4!!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Rieccomi con i 64Bit...............
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Rieccomi con i 64Bit...............
Quote:
Il port su AMD64 è attualmente in attesa di essere incluso nell'archivio Debian ufficiale. L'archivio di sviluppo è attualmente ospitato su Alioth. Il port contiene dei kernel per tutte le CPU AMD a 64 bit con l'estensione "amd64" e per tutte le CPU Intel con l'estensione "em64t" e uno spazio utente comune. Considerando il numero di pacchetti sorgente con port, debian-amd64 è il port più completo dopo i386, vedere le statistiche di compilazione. http://debian-amd64.alioth.debian.org/pure64/
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dove posso trovare la iso per installare debian per amd 64?
Thanks. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Oderzo (TV)
|
Beta te che riesci atestare tranquillamente le cose
![]() io che sono un niuboo sto impazzendo di già per cola di una mobo del cazzo che mi hanno venduto ![]() cmq facci sapere i test che siamo curiosi ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
premesso che i 64bit dovrebbe evidenziare miglioramenti prestazionali nei calcoli cpu intensive, allora il modo migliore e' quello di compilare bzip2 che e' opensource con gcc a 64bit e intel c++ su P4 che rispettivamente sono i compilatori piu' ottimizzati per le due architetture, dopo di che si fa comprimere un archivio sostanzioso diciamo un file da 600mb e si misurano i tempi.....
per evitare interferenze i tempi si possono misurare anche ad occhio ![]() cosi' vediamo la potenza dei 64bit..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://debian-amd64.alioth.debian.org/install-images/
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non sbaglio, per avere i tempi esatti di un operazione basta anteporre time al comando da eseguire, quindi meglio di così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda i test, interessano molto anche a me visto il mio lavoro. Peccato che il tempo sia veramente pochissimo ![]() Byez. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie dell'info. Byez. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
un test interessante sarebbe compilare yafray per p4 e x86-64, fare una scena di prova, e far partire il rendering con 2 thread su p4 e singolo su athlon64, per vedere i tempi, altri test standard sono quelli con lame e bzip2.
se ti serve una scena a muzzo dimmi che te la faccio. io non userei l intell c++ visto che cmq l ostandard e il gcc, dubito molti lo abbiano. per abilitare l'ht mi pare che devi metteri il supporto a smp nel kernel, controlla di vedere 2 proci in cpuinfo
![]() |
#17 |
Senior Member
|
potresti anche provare a copiarti un file grosso tramite scp attivando la compressione..
sul mio portatile ho fatto la prova... con la compressione arriva ad un massimo a 4.2 MB/s senza compressione sta sui 10 MB/s consentiti dalla scheda di rete da osservare che in questo caso.. oltre ad usare ssh scp comprime e decomprime sempre sulla stessa macchine..
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Re: Re: Re: Re: Rieccomi con i 64Bit...............
Quote:
http://lwn.net/Articles/113527/
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vi anticipo qualcosina, anche se questo test va preso con le pinze perchè il pentium 4 ha il disco formattato in reiserFS, mentre l'AMD64 ha il disco formattato in ext3.
Siccome siamo vicini alle feste e il mio a tempo a disposizione è quasi pari a 0, ho voluto comunque almeno togliermi una soddisfazione con questo piccolo test: Su PC pentium 4 2.8Ghz con 1Gb ram, hd formattato in reiserFS e debian sarge kernel 2.6.7-1, con tutti i processi attivi a parte XFree: time gzip vts_01_1.vob real 2m1.674s user 1m40.340s sys 0m3.830s time gzip vts_01_1.vob (con tutti i processi inutili killati) real 2m1.539s user 1m40.407s sys 0m3.629s time gunzip vts_01_1.vob.gz real 0m36.491s user 0m18.636s sys 0m2.827s Su AMD64 3200+ con 1Gb ram, hd formattato in ext3 e con debian sid 64bit kernel 2.6.8-9-AMD64: time gzip VTS_01_1.vob real 1m46.565s user 1m17.523s sys 0m2.809s time gunzip VTS_01_1.vob real 0m44.458s user 0m13.363s sys 0m3.069s Il file che è stato compresso, è il seguente: -r-xr-xr-x 1 root root 1024055296 2004-12-10 12:13 vts_01_1.vob o semplificando: -r-xr-xr-x 1 root root 977M 2004-12-10 12:13 vts_01_1.vob Da questo primo test è emerso che per comprimere i file bisogna usare l'ADM64, mentre per scomprimerli bisogna usare il P4 ![]() A parte gli scherzi, a gennaio, quando avrò un po' più di respiro, farò dei test un po' più curati. Comunque, la mia prima impressione è che lavorando su ADM64, il sistema sia più scattante anche nelle normali operazioni e se ve lo dico io che sono sempre stato pro Intel e contro AMD............ Byez. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
ho fatto dei test di scalabilitatà con dual opteron 244 e dual opteron 250 con sistemi a 32 e 64 bit con debian woody e pure64 con mysql...
beh...sto ancora cercando la mascella...il passaggio a 64 bit guadagna anche il 50% con una media sui 25/30% la punta massima di guadagno è stata un 57% in più questo sempre con operazioni mysql 5 giga di ram dual opteron 244 e dual opteron 250 4 dischi scsi ultra 320 in raid 0 database di test da 3 giga e mezzo (ovvero il forum)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.