Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2013, 15:39   #1
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Iscritto dal: May 2008
Componenti arrugginiti

Ciao a tutti, mi hanno regalato un pc. Pare sia stato manomesso con della schiuma e ora che questa si è semi-riassorbita ho notato che tutti i componenti presentano della ruggine. Accendendo il pc tutte le ventole partono all'avvio ma lo schermo rimane nero. La vga è integrata nella mb. Quest'ultima non possiede alcun led. Qualche consiglio per tentare una eventuale riparazione?
Crismao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 18:36   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Crismao Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi hanno regalato un pc. Pare sia stato manomesso con della schiuma e ora che questa si è semi-riassorbita ho notato che tutti i componenti presentano della ruggine. Accendendo il pc tutte le ventole partono all'avvio ma lo schermo rimane nero. La vga è integrata nella mb. Quest'ultima non possiede alcun led. Qualche consiglio per tentare una eventuale riparazione?
Cioé.. ti hanno regalato un pc dopo averlo riempito di schiuma?

Il pc ha lo speaker del case? È collegato?

Se non ce l'ha montane uno e collegalo alla mobo. È utile per comprendere il problema.

Se lo speaker è già montato e non emette alcun beep significa che è un problema di alimentatore, scheda madre o processore. Quindi ci sarebbe poco da fare.

Posta qualche foto così vediamo meglio com'è combinato sto pc!

Se non è messo proprio malissimo forse si può fare qualcosa: http://www.google.com/search?hl=it&q=Spray+disossidante
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-02-2013 alle 18:39.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 22:36   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
ma non è che questa manomissione era invece un principio di incendio domato appunto con un estintore a schiuma?

di che pc si sta parlando? Anche per capire quanto valga la pena mettersi li a cercare a tutti i costi di farlo andare

il fatto comunque che tutti i contatti sulla mobo siano arrugginiti mi porterebbe a dirti di lasciar perdere onde evitare cortocircuiti, condensatori esplosi e (nuovo?) rischio di incendio

a prescindere dal perchè, chissà che schiuma è stata usata per ridurre così i contatti

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 08:49   #4
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Ehm, i contatti della mobo, cosi come tutte le schede elettroniche non si possono arrugginire, non sono di materiale ferroso

BTW se gli hanno sparato sta schiuma, è il residuo stesso della schiuma, non dovevi accenderlo, quantomenno dovevi smontare i vari componenti e buttarli in acqua e sapone (Mobo senza pila) e vedere di togliere il residuo con una spazzola morbida.

Che ne sai se quella schiuma è parzialmente conduttiva ed adesso ha creato dei corti che con l'accensione ha fatto saltare dei componenti ?

Troppa fetta nel vederlo acceso
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 09:19   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Secondo me il posto giusto per quel pc è un'azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti elettronici
Old 03-02-2013, 10:55   #6
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Cioé.. ti hanno regalato un pc dopo averlo riempito di schiuma?

Il pc ha lo speaker del case? È collegato?

Se non ce l'ha montane uno e collegalo alla mobo. È utile per comprendere il problema.

Se lo speaker è già montato e non emette alcun beep significa che è un problema di alimentatore, scheda madre o processore. Quindi ci sarebbe poco da fare.

Posta qualche foto così vediamo meglio com'è combinato sto pc!

Se non è messo proprio malissimo forse si può fare qualcosa: http://www.google.com/search?hl=it&q=Spray+disossidante
Si, lo speaker è collegato al pc e non emette alcun suono
Appena posso posto delle foto

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma non è che questa manomissione era invece un principio di incendio domato appunto con un estintore a schiuma?

di che pc si sta parlando? Anche per capire quanto valga la pena mettersi li a cercare a tutti i costi di farlo andare

il fatto comunque che tutti i contatti sulla mobo siano arrugginiti mi porterebbe a dirti di lasciar perdere onde evitare cortocircuiti, condensatori esplosi e (nuovo?) rischio di incendio

a prescindere dal perchè, chissà che schiuma è stata usata per ridurre così i contatti

ciao ciao
No, è stato proprio un tentativo di manomissione, non c'è stato alcun principio di incendio. Chi voleva far danni a quanto pare ci è riuscito...
Allora la mobo è una GA-G41M-ES2L (rev. 1.1), la cpu non l'ho ancora smontata dalla mb quindi non saprei quale sia, ma dovrebbe essere un intel core 2 duo. Poi ci sono 2 banchi di ram da 1gb l'uno ddr2 800mhz, lvga è integrata nella mobo e l'ali è un tecnoware 500w

Non so che tipo di schiuma sia stata inserita, mi viene da pensare che fosse schiuma da barba dato che ci sono dei residui bianchi, ma ci sono anche dei residui marroncini proprio simili alla ruggine

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Ehm, i contatti della mobo, cosi come tutte le schede elettroniche non si possono arrugginire, non sono di materiale ferroso

BTW se gli hanno sparato sta schiuma, è il residuo stesso della schiuma, non dovevi accenderlo, quantomenno dovevi smontare i vari componenti e buttarli in acqua e sapone (Mobo senza pila) e vedere di togliere il residuo con una spazzola morbida.

Che ne sai se quella schiuma è parzialmente conduttiva ed adesso ha creato dei corti che con l'accensione ha fatto saltare dei componenti ?

Troppa fetta nel vederlo acceso
eh purtroppo non ci ho pensato, ma chi lo ha utilizzava sicuramente lo avrà tenuto acceso 10-15 minuti per vedere se ripartiva.
Questa cosa di immergere i componenti in acqua e sapone mi è nuova mi daresti qualche spiegazione in più su coda dovrei esattamente fare?
Old 03-02-2013, 11:54   #7
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
eh purtroppo non ci ho pensato, ma chi lo ha utilizzava sicuramente lo avrà tenuto acceso 10-15 minuti per vedere se ripartiva.
Questa cosa di immergere i componenti in acqua e sapone mi è nuova mi daresti qualche spiegazione in più su coda dovrei esattamente fare?
Bhè in realtà non c'è niente di strano, c'è questa convinzione che una scheda elettronica buttata in acqua si corrodi quando in realtà il circuito stampato è fibra di vetro, i contenitori dei chip sono in materiale plastico, le resistente / condensatori / induttanze / ecc sono rivestiti di materiale plastico e tutto quello che è argentato è rame stagnato
Quello che realmente si può rovinare è tutto quello che non è un componente elettronico ^^

BTW smonti la scheda madre, ram e processore, togli la batteria alla mobo e butti sia scheda madre che la ram in acqua tiepida con sapone neutro, lavi tutto, spazzoli con spazzola morbida per ripulirli dalla roba che c'è sopra e poi li fai asciugare bene, puoi anche usare un forno elettrico a non piu di 40°C (io faccio cosi )

Dopo che hai asciugato per bene, puoi rimontare il tutto e provare ^^

Edit: Se vedi che i contatti non si puliscono, probabilmente la schiuma ha fatto una qualche reazione chimica con lo stagno, li devi provare con qualche prodotto chimido antiossidante tipo l'SD-80

Ultima modifica di Apocalysse : 03-02-2013 alle 11:56.
Old 04-02-2013, 12:36   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

l'ossido di ferro si chiama colloquialmente ruggine, l'ossido di stagno si chiama ossido. Se l'ossido del metallo (stagno) fa ponte tra le piste o i pin dei componenti ottieni un cortocircuito elettrico

ci fai una foto della mobo?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 04-02-2013, 13:47   #9
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Quote:
Bhè in realtà non c'è niente di strano, c'è questa convinzione che una scheda elettronica buttata in acqua si corrodi quando in realtà il circuito stampato è fibra di vetro, i contenitori dei chip sono in materiale plastico, le resistente / condensatori / induttanze / ecc sono rivestiti di materiale plastico e tutto quello che è argentato è rame stagnato
Quello che realmente si può rovinare è tutto quello che non è un componente elettronico ^^

BTW smonti la scheda madre, ram e processore, togli la batteria alla mobo e butti sia scheda madre che la ram in acqua tiepida con sapone neutro, lavi tutto, spazzoli con spazzola morbida per ripulirli dalla roba che c'è sopra e poi li fai asciugare bene, puoi anche usare un forno elettrico a non piu di 40°C (io faccio cosi )

Dopo che hai asciugato per bene, puoi rimontare il tutto e provare ^^

Edit: Se vedi che i contatti non si puliscono, probabilmente la schiuma ha fatto una qualche reazione chimica con lo stagno, li devi provare con qualche prodotto chimido antiossidante tipo l'SD-80
ok farò come dici, grazie per la dritta
l'unica cosa è che non riesco a trovare l'antiossidante che mi hai consigliato. A casa avrei il wd-40 secondo te potrebbe andar bene lo stesso?
Old 04-02-2013, 13:49   #10
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Quote:
l'ossido di ferro si chiama colloquialmente ruggine, l'ossido di stagno si chiama ossido. Se l'ossido del metallo (stagno) fa ponte tra le piste o i pin dei componenti ottieni un cortocircuito elettrico

ci fai una foto della mobo?

ciao ciao
ecco le foto:
https://dl.dropbox.com/u/36632102/foto%20%281%29.JPG
https://dl.dropbox.com/u/36632102/foto%20%282%29.JPG
https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo%20%281%29.jpg
https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo%20%282%29.jpg
https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo%20%283%29.jpg
https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo.jpg
Old 04-02-2013, 13:54   #11
mariio85
Member

L'Avatar di mariio85

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Agrigento
Quote:

questa mi è nuova grazie dell'informazione
Case: CM Elite 430; PSU: XFX 550 Pro Core Ed; MB: Asus P8H61-M LX3 PLUS R2.0; CPU: i5 2500; Cooler: AC Freezer 13 CO; VGA: Sapphire Radeon HD 7770 OC; SSD: Crucial M4 128; HD: WD Caviar Blue 500GB; RAM: 2 x 4GB Kingston 1333Mhz CL9; Unità Ottica: Mast DVD-DL LG
mariio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 17:39   #12
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
l'ossido di stagno si chiama ossido
Si chiama Diossido di Stagno ^^

Quote:
Se l'ossido del metallo (stagno) fa ponte tra le piste o i pin dei componenti ottieni un cortocircuito elettrico
Il Diossido di stagno è bianco o incolore, non è color ruggine ^^

Quindi, no, non è lo stagno che si è ossidato ed è molto difficile ossidarlo

Quote:
ok farò come dici, grazie per la dritta
l'unica cosa è che non riesco a trovare l'antiossidante che mi hai consigliato. A casa avrei il wd-40 secondo te potrebbe andar bene lo stesso?
Gli ho dato un occhio, non saprei, non hai della triellina sennò ?
Old 04-02-2013, 17:56   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

quindi chimicamente parlando quella brodaglia color marroncino-coca cola secondo te cos'è?

@ Crismao

pensavo peggio da come la descrivevi, a guardare le foto direi che è recuperabile, una cosa su tutte, è senza batteria tampone

non capisco l'origine della brodaglia, perchè dalle foto mi sembra che la mobo in se non sia particolarmente sporca a parte il connettore bianco in fondo (floppy?). Invece mi sembra che un angolo della ventola dell'alimentatore presenti una chiazza, potrebbe essere questa l'origine?

ciao ciao
Old 04-02-2013, 21:49   #14
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Quote:
Si chiama Diossido di Stagno ^^

Il Diossido di stagno è bianco o incolore, non è color ruggine ^^

Quindi, no, non è lo stagno che si è ossidato ed è molto difficile ossidarlo

Gli ho dato un occhio, non saprei, non hai della triellina sennò ?
no, ma è più facilmente recuperabile. Andrebbe bene lo stesso?

Quote:
quindi chimicamente parlando quella brodaglia color marroncino-coca cola secondo te cos'è?

@ Crismao

pensavo peggio da come la descrivevi, a guardare le foto direi che è recuperabile, una cosa su tutte, è senza batteria tampone

non capisco l'origine della brodaglia, perchè dalle foto mi sembra che la mobo in se non sia particolarmente sporca a parte il connettore bianco in fondo (floppy?). Invece mi sembra che un angolo della ventola dell'alimentatore presenti una chiazza, potrebbe essere questa l'origine?

ciao ciao
Le foto dell'ipad non rendono molto bene l'idea, ma ti posso garantire che c'è questa sostanza marrone anche sulle ram
La batteria tampone è stata la prima cosa che ho tolto. Non sembrava danneggiata ma all'esterno era molto sporca.
Si, quello bianco è il connettore floppy. anche il dissipatore con la scritta gygabyte risulta abbastanza sporco. La griglia dell'ali presenta una chiazza marrone, all'interno la ventola è un pò bianca. Potrebbe essere l'origine di cosa?
Old 05-02-2013, 06:57   #15
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
E che ne so
Possiamo escludere delle cose, ma cosa sia .. Bho !
Da l'idea che più che il metallo in se, sia stato attaccato il trattamento che gli viene fatto, sulla mobo, che non si vede molto come giustamente notavi, mi fa pensare al residuo come si vede sul connettore di plastica bianca.

Tutto rigorosamente IMHO

Quote:
no, ma è più facilmente recuperabile. Andrebbe bene lo stesso?
Si, ma una dopo una bel bagnetto ^^
Old 05-02-2013, 09:09   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì potrebbe essere in effetti, basta che non sia fuoriuscita dall'alimentatore andando a colare poi ovunque o che si tratti di qualche elettrolita, perchè il colore è simile

vai di bagnetto e poi vediamo

ciao ciao
Old 27-02-2013, 22:16   #17
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
L'hai fatto il bagnetto ?
Muahahah
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 10:36   #18
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Quote:
Originariamente inviato da Rebecca⚧ Guarda i messaggi
L'hai fatto il bagnetto ?
Muahahah
si proprio oggi...aspetto qualche giorno che si asciughino bene, poi lo monto e vedo se funziona
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian