|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Componenti arrugginiti
Ciao a tutti, mi hanno regalato un pc. Pare sia stato manomesso con della schiuma e ora che questa si è semi-riassorbita ho notato che tutti i componenti presentano della ruggine. Accendendo il pc tutte le ventole partono all'avvio ma lo schermo rimane nero. La vga è integrata nella mb. Quest'ultima non possiede alcun led. Qualche consiglio per tentare una eventuale riparazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
![]() ![]() Il pc ha lo speaker del case? È collegato? Se non ce l'ha montane uno e collegalo alla mobo. È utile per comprendere il problema. Se lo speaker è già montato e non emette alcun beep significa che è un problema di alimentatore, scheda madre o processore. Quindi ci sarebbe poco da fare. Posta qualche foto così vediamo meglio com'è combinato sto pc! Se non è messo proprio malissimo forse si può fare qualcosa: http://www.google.com/search?hl=it&q=Spray+disossidante
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-02-2013 alle 18:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
di che pc si sta parlando? Anche per capire quanto valga la pena mettersi li a cercare a tutti i costi di farlo andare il fatto comunque che tutti i contatti sulla mobo siano arrugginiti mi porterebbe a dirti di lasciar perdere onde evitare cortocircuiti, condensatori esplosi e (nuovo?) rischio di incendio a prescindere dal perchè, chissà che schiuma è stata usata per ridurre così i contatti ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ehm, i contatti della mobo, cosi come tutte le schede elettroniche non si possono arrugginire, non sono di materiale ferroso
![]() BTW se gli hanno sparato sta schiuma, è il residuo stesso della schiuma, non dovevi accenderlo, quantomenno dovevi smontare i vari componenti e buttarli in acqua e sapone (Mobo senza pila) e vedere di togliere il residuo con una spazzola morbida. Che ne sai se quella schiuma è parzialmente conduttiva ed adesso ha creato dei corti che con l'accensione ha fatto saltare dei componenti ? Troppa fetta nel vederlo acceso ![]()
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Secondo me il posto giusto per quel pc è un'azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti elettronici
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Appena posso posto delle foto Quote:
Allora la mobo è una GA-G41M-ES2L (rev. 1.1), la cpu non l'ho ancora smontata dalla mb quindi non saprei quale sia, ma dovrebbe essere un intel core 2 duo. Poi ci sono 2 banchi di ram da 1gb l'uno ddr2 800mhz, lvga è integrata nella mobo e l'ali è un tecnoware 500w Non so che tipo di schiuma sia stata inserita, mi viene da pensare che fosse schiuma da barba dato che ci sono dei residui bianchi, ma ci sono anche dei residui marroncini proprio simili alla ruggine Quote:
Questa cosa di immergere i componenti in acqua e sapone mi è nuova ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che realmente si può rovinare è tutto quello che non è un componente elettronico ^^ BTW smonti la scheda madre, ram e processore, togli la batteria alla mobo e butti sia scheda madre che la ram in acqua tiepida con sapone neutro, lavi tutto, spazzoli con spazzola morbida per ripulirli dalla roba che c'è sopra e poi li fai asciugare bene, puoi anche usare un forno elettrico a non piu di 40°C (io faccio cosi ![]() Dopo che hai asciugato per bene, puoi rimontare il tutto e provare ^^ Edit: Se vedi che i contatti non si puliscono, probabilmente la schiuma ha fatto una qualche reazione chimica con lo stagno, li devi provare con qualche prodotto chimido antiossidante tipo l'SD-80 ![]()
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse Ultima modifica di Apocalysse : 03-02-2013 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'ossido di ferro si chiama colloquialmente ruggine, l'ossido di stagno si chiama ossido. Se l'ossido del metallo (stagno) fa ponte tra le piste o i pin dei componenti ottieni un cortocircuito elettrico
ci fai una foto della mobo? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'unica cosa è che non riesco a trovare l'antiossidante che mi hai consigliato. A casa avrei il wd-40 secondo te potrebbe andar bene lo stesso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
https://dl.dropbox.com/u/36632102/foto%20%281%29.JPG https://dl.dropbox.com/u/36632102/foto%20%282%29.JPG https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo%20%281%29.jpg https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo%20%282%29.jpg https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo%20%283%29.jpg https://dl.dropbox.com/u/36632102/photo.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Agrigento
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Case: CM Elite 430; PSU: XFX 550 Pro Core Ed; MB: Asus P8H61-M LX3 PLUS R2.0; CPU: i5 2500; Cooler: AC Freezer 13 CO; VGA: Sapphire Radeon HD 7770 OC; SSD: Crucial M4 128; HD: WD Caviar Blue 500GB; RAM: 2 x 4GB Kingston 1333Mhz CL9; Unità Ottica: Mast DVD-DL LG |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Si chiama Diossido di Stagno ^^
Quote:
Quindi, no, non è lo stagno che si è ossidato ed è molto difficile ossidarlo ![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi chimicamente parlando quella brodaglia color marroncino-coca cola secondo te cos'è?
@ Crismao pensavo peggio da come la descrivevi, a guardare le foto direi che è recuperabile, una cosa su tutte, è senza batteria tampone ![]() non capisco l'origine della brodaglia, perchè dalle foto mi sembra che la mobo in se non sia particolarmente sporca a parte il connettore bianco in fondo (floppy?). Invece mi sembra che un angolo della ventola dell'alimentatore presenti una chiazza, potrebbe essere questa l'origine? ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() La batteria tampone è stata la prima cosa che ho tolto. Non sembrava danneggiata ma all'esterno era molto sporca. Si, quello bianco è il connettore floppy. anche il dissipatore con la scritta gygabyte risulta abbastanza sporco. La griglia dell'ali presenta una chiazza marrone, all'interno la ventola è un pò bianca. Potrebbe essere l'origine di cosa? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Possiamo escludere delle cose, ma cosa sia .. Bho ! Da l'idea che più che il metallo in se, sia stato attaccato il trattamento che gli viene fatto, sulla mobo, che non si vede molto come giustamente notavi, mi fa pensare al residuo come si vede sul connettore di plastica bianca. Tutto rigorosamente IMHO ![]() Si, ma una dopo una bel bagnetto ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sì potrebbe essere in effetti, basta che non sia fuoriuscita dall'alimentatore andando a colare poi ovunque o che si tratti di qualche elettrolita, perchè il colore è simile
vai di bagnetto e poi vediamo ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
|
L'hai fatto il bagnetto ?
Muahahah |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.