|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Atene
|
P4 2.4@800fsb --> non va oltre 2.7 ...
Premessa sono un principiante con l'overclocking.
![]() - Asus P4P800 Deluxe (BIOS updated 1019) - P4 2.4GHz@800fsb - 2x256 MB OCZ Platinum, PC3200 - 2x60GB Hitachi-IBM » RAID 0 - Alimentatore 550W - Asus 9600XT 128MB Dunque tempo fa avevo overclockato il mio processore da 2.4GHZ@3.0GHz portando la frequenza esterna a 250. Il sistema era stabilissimo e non avevo riscontrato nessun problema od anomalia. Purtroppo a causa dei sbalzi della corrente è stato danneggiato il mio alimentatore mandando il sistema in tilt. Ho sostituitto l'alimentatore ed ho comprato una nuova scheda video(componenti presenti nella configurazione portata qui sopra). Ho comprato anche un gruppo di continuita' .... Bene ... Fino qui tutta storia andiamo al punto vero ... Dunque non riesco più a portare la mia CPU oltre 2.7GHz come prima ... Quando provo portare il FSB a 250 come prima il sistema si blocca! Non mi fa entrare nemeno al BIOS ... O rimane bloccato ad una schermata nera oppure mi da un errore del tipo "checksum bios failed" (una cosa del genere) ... Ho aggiornato anche il bios, ma niente ... Da cosa puo' dipendere? Levando la vecchia scheda video e mettendo la nuova, ho provato vari drivers (catalyst, omega), cosi il sistema con il passare del tempo è stato un pò "sporcato" ... può dipendere da questo? Cioè formattando fose può andare oppure non c'entra niente l'overclocking con la sittuazione del SO? Attualmente uso gli Omega, mi hanno detto che gli Omega spingono al massimo la scheda video ... percio' la cpu non ce la fa ad andare oltre una certa soglia ... può essere od è una vaccata? Esiste un tool che registra e stampa tutti i valori del bios? Cosi vi faccio un coppia-incolla ... perche' puo' essere che sbaglio anche qualche valore ... Insomma come posso fare viaggiare il mio processore a 3.0GHZ come prima ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
quasi sicuramente è colpa delle ram che non reggono i 250 di bus( devi settare ddr333 al posto di ddr400) oppure dei fix pci e agp(devi mettere 66:33)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
up.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.