|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Resistenze troppo deboli?
Volevo alimentare un comune LED verde alla 12 V, e per questo ci ho messo due resistenze da 470 ohm in serie (tra parentesi, è una resistenza corretta?). Ora però mi chiedevo, dal momento che sono da 0.125 W, se in realtà questo valore non venisse superato... Nel circuito dovrebbero circolare una decina di mA, per cui dovremmo stare dentro i limit, giusto?
Ora ho anche una ventola 9x9 alimentata a 12 V (consuma 0.17 A), e per essa ho preso un trimmer da 100 ohm, al fine di regolarne la velocità. Però non so affatto quanto possa tenere come potenza... la ventola dovrebbe prendere 2 W, ma del resto il trimmer è molto più grosso delle resistenze. Sto facendo una cavolta?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
I = V / R
cioe nel tuo caso con led verde = caduta di tensione = 1,5 V Corrente nel led = ( 12 - 1,5 ) / ( 470 x 2 ) = 11,1 milliampere Potenza di una resistenza = (0,011 X 0,011) X ( 470 ) = 0,057 Watt L' altra e uguale . Per il trimmer io non ci farei scorrere piu di 100 milliampere . Esistono infatti dei regolatori di velocita per ventole gia pronti . |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Infatti il trimmer è andato!
La cosa che non mi spiego è che si è bruciato (con un bel fumetto nero) quando però era impostato a 0 ohm. Avevo già fatto delle prove, in quella posizione non scaldava, mentre se lo mettevo a 100 ohm allora scottava. Non c'entra nulla? Che è successo?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Impostato a 0 "manualmente" non significa necessariamente che la corrente smette di passare per la resistenza interna al trimmer, basta che in realtà sia impostato a 1 o 0.5 ohm ( e ci vuole poco perché perda la taratura se è economico ) e la corrente continua a viaggiare per la seppur piccolissima resistenza ... la quale non è detto che regga al passare di correnti importanti.
( ed ovviamente più la resistenza è bassa maggiore è la corrente circolante nel circuito, quindi ... la prossima volta trimmer più costoso
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mah, proprio non me l'aspettavo...
Oggi ho preso un potenziometro a filo con cui sostituirlo: molto più preciso e tiene 5 W, ma sono stati 6 euro e 40, 'rtacci sua...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.

HWU Rugby Group