|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Problema grave con il router Trust 445a
Salve, è ormai un mesetto che sto avendo un problema abbastanza grave con questo router.
In pratica è cominciato tutto all'improvviso una mattina quando non riuscivo ad aprire certi siti che aprivo abitualmente. Facendoci caso erano sei siti con dominio .com ma poi notai che non apriva anche siti .org (non tutti ma alcuni .com e alcuni .org). Pensando ad un problema della centrale chiamai subito il 187 (ho alice Flat) e li dopo aver discusso con il tecnico (fortunatamente abbastanza preparato) non mi seppe dire altro che stava tutto a posto, però guarda caso dopo quella telefonata in cui accesi e spensi il router su richiesta del tipo mi funzionavano quei siti. Dopo un paio di giorni si ripresenta il problema, allora non penso più ad un problema di linea, infatti cambiando modem con il vecchio Ethernet Alice tutto funzionava alla perfezione. Provo ad accedere ad internet con il router da altri due pc e con diversi sistemi operativi (pure linux) ma niente stesso problema. Attualmente il problema va e viene, ci sono giorni che va tranquillo e giorni che non va anche spegnendo e accendendo il modem. Non so più che fare, ho aggiornato il firmware all'ultima versione e resettato dal forellino già due volte (quando faccio questa operazione il modem torna a funzionare perfettamente). Darlo in assistenza sarebbe un problema visto che non so se mi riconoscono il problema.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Se il router fa da server DNS, il problema può dipendere da questo che non funziona correttamente e quindi probabilmente te lo cambiano.
In alternativa protresti disattivare le funzionalità di server DNS e farle fare al sistema operativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ti seguo
![]() ![]() ![]() Io ce l'ho semplicemente attaccato alla linea e ci attacco du pc per condividere la connessione e per collegarli in rete.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
come ti hanno già detto, prova a dare i dns a mano dall'os e non dal router! oppure procurati l'ip di un sito a cui non riesci ad accedere, e vedi se digitando l'ip accede, se lo fa e scrivendo l'indirizzo manualmente non lo fa é un problema di dns al 100%
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok ho capito, ma come si fa a dire che deve essere il sistema operativo a gestire i DNS e non il router? Dove devo andare? Che devo fare?
E poi perchè delle volte funziona e delle volte no?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dalla configurazione via browser del router ci dovrebbe essere un opzione per disabilitare il DNS.
Dovresti accedere alla configurazione digitando il seguente indirizzo numerico nel browser: 192.168.1.0 oppure 192.168.1.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
So come accedere al router sa browser ma non trovo nessuna opzione che mi permetta di disattivare i DNS.
Allora nel menù dei DNS (c'è proprio la voce DNS) ci sono le seguenti voci: - Disable DNS Proxy - Use Auto Discovered DNS Servers Only - Use User Configured DNS Servers Only - Auto Discovered + User Configured Ieri qunado ho inserito questo post che è stato il momento che il router non mi stava funzionando come descritto sopra, ho provato a settare tutti e quattro quei parametri ottenendo che in tutti e quattro i casi avevo lo stesso problema.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora rettifico in parte quello che ho detto. Selezionando la prima opzione "Disable DNS Proxy" non mi funziona più niente, con Mozilla Firefox mi esce "Indirizzo non reperibile" o qualcosa del genere. Ora ce l'ho settato su "Use Auto Discovered DNS Servers Only" e tutto funziona perfettamente anche quei siti che delle volte non mi apre.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nooooooooo
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() di nuovo, Ho lasciato acceso il pc stamattina e mi apriva tranquillamente tutti i siti, torno adesso e non me li apre più ![]() ![]() Non so più che fare.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prova a selezionare: Use User Configured DNS Servers Only
se selezionato ti compare un campo dove inserire un indirizzo IP scrivi quelli che ti ha fornito il tuo ISP. In caso il tuo ISP non ti abbia fornito indirizzi DNS (prova comunque a telefonare e chiedere perchè non te li abbiano dati) vai su connessioni di rete, clicca col pulsante destro sulla connessione di rete attraverso la quale hai la connessione internet e scegli proprietà; seleziona protocollo internet (TCP/IP) e clicca su proprietà; seleziona utilizza i seguenti indirizzi server DNS e scrivi: 192.84.145.14 127.0.0.1 Il primo è un server DNS pubblico che ho trovato facendo una ricerca su google (tu ne puoi trovare altri), il secondo è l'indirizzo che indica al SO il tuo pc quindi verranno risolti soltanto i nomi dei siti che hai già visitato. Ho fatto una piccola prova sul mio pc e sembra funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ci provo appena mi fa di nuovo il problema, perchè ora sembra andare bene
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il problema che ti si presenta dovrebbe essere dovuto al fatto che selezionando: Use Auto Discovered DNS Servers Only,
il router ricerca lui un server DNS, quindi se non lo trova o il server DNS è affollato, ti da il problema di caricamento della pagina (il browser non sa a che indirizzo IP corrisponde il sito). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma tu come ti spieghi che questo fatto lo stia facendo da qualche tempo e all'improvviso senza che nei mesi prima avevo toccato le impostazioni del router?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Probabilmente i server DNS che usavi hanno avuto dei problemi, oppure può anche essere un problema del router stesso.
Anzi, se il problema si ripresenta ancora ed anche con le ultime modifiche che ti ho scritto penso proprio che dipenda dal router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie della gentilezza e della disponibilità.
Appena si ripresenta il problema proverò subito a fare quello che mi hai indicato e vedo se risolvo il problema. P.S. Un altra cosa, come mai se metto il modem Ethernet in comodato di Alice (Speedweb Fast Ethernet) va tutto liscio?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora come al solito dopo che è stato un pò di ore acceso mi ha ridato il problema
![]() ![]() ![]() Allora io sono andato nella pagina di configurazione del router e poi nella sezione DNS e ho selezionato: Use User Configured DNS Servers Only sotto già c'erano due campi che dicevano - Preferred DNS Server - Alternate DNS Server io ho messo in Preferred DNS Server l'indirizzo IP che mi hai dato e cioè 192.84.145.14, ho salvato, riavviato il router.... Ma nieneeeeeeeeee ![]() ![]() ![]() ![]() Il problema rimane In connesioni di rete (ho Winzoz XP) sono andato nelle prorpietà della scheda di rete e poi in Proprietà del Protocollo Internet (TCP/IP) e li ho fatto Utilizza i seguenti indirizzi server DNS: Server DNS preferito 192.84.145.14 Server DNS alternativo niente ma niente non funziona lo stesso.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Se hai alice i DNS non sono quelli non mi pare io uso: DNS primario: 212.216.112.112 DNS secondario: 212.216.175.62 Direttamente dall'operatore del 187
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Li provo subito, ma dove li inserisco? Nelle impostazioni del router, nelle proprietà della scheda di rete o in tutti e due?
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Io li ho messi in entrambi e funge tutto bene il router è come il tuo logicamente.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.