|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Parametri importanti nella scelta di un monitor LCD
Quali sono i parametri davvero importanti da tenere in considerazione nell'acquisto di un monitor LCD?
Vi faccio questa domanda perchè sto cercando un LCD 17" intorno ai 300 €, così facendo un pò di ricerche su internet e nei vari centri commerciali, ho trovato con maggior frequenza questi 3 modelli: - Samsung 710 V 300 € - LG L1715s 319€ - Acer AL1714 339€ Guardando le schede tecniche ho visto che i parametri cambiano molto: samsung 710 v: 150°h 120°v, contrasto 500:1, luminosità: 290, T.R: 24ms, Tco:99 Acer Al1714: 160°h 130°v, contrasto 350:1, luminosità: 370, T.R: 14ms, Tco:99 LG l1715: 160°h 140°v, contrasto 450:1, luminosità: 250, T.R: 16ms, Tco:99 Allora ho iniziato a cercare di capire bene il senso di questi parametri in quanto mi sembra molto strano che 3 monitor sulla stessa fascia di prezzo abbiano caratteristiche così differenti... Vi sembrerà strano ma mi sono confuso ancora + le idee!! Rapporti di contrasto che non significano niente perchè ogni costruttore li dichiara a modo suo, tempi di risposta che si riferiscono alla variazione di particolari colori e quindi anche questo parametro è poco significativo... Insomma non ci capisco + niente ![]() C'è qualcuno che può darmi una mano nell'acquisto? Quale dei 3 monitor ha prestazioni migliori? C'è altro sulla stessa fascia di prezzo che ha prestazioni migliori? Ciao e Grazie!! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Non sono ammessi thread di richiesta pareri su più di due modelli per discussione, come da seguente avviso in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541941 e ne hai indicati tre di modelli Per quanto riguarda i parametri tecnici su ciascuno c'è un apposita discussione: INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738 Le specifiche dichiarate hanno poco senso e sono confrontabili solo tra modelli della stessa marca. Marche diverse usano criteri di misurazione differenti; ad esempio solo per il contrasto esistono ben quattro tipi di misurazione. Lo stesso problema c'è per altri valori come luminosità (contrasto e luminosità sono legate reciprocamente) e tempi di risposta. Per quanto riguarda gli angoli di visione sui 17' sono quasi sempre tali che spostando la testa in verticale, colori contrasto e luminosità cambiano. Sono molto pochi i 17' che non hanno questo difetto, il primo modello a non soffrire di questo problema è il Samsung 173P. Un buon angolo di visione non puo' essere inferiore ai 170° Dei tre modelli citati sulla carta quello migliore è LG. Gli Lcd andrebbero possibilmente visti e provati prima dell'acquisto.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.