|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Centrino (Dothan) o Amd 64?
Salve devo comprare un portatile. All'inizio mi ero orientato per un Athlon 64 ora pero' mi e' venuto il dubbio.
Considerato che come prestazioni stanno li sono molto indeciso. Pro dell'AMD: Guardando al futuro direi che conviene comprare un amd 64 che sicuramente e + longevo rispetto ad un centrino, infatti non so se tra 3 o 6 mesi sarà lanciato windows a 64 bit e se inizieranno a girare tutti programmi a 64 bit avro' fatto una spesa inutile (sono studente). Contro Amd: Credo sia + rumoroso del centrino, autonomia limitata (non so se all'univ trovero' una presa sempre disponibile per me ![]() Pro Dothan: Ottima autonomia,prestazioni vicine se non uguali all'amd,peso inferiore Contro Dothan: Nel caso prenda piede a breve o in molto tempo la tecnologia a 64 bit mi ritrovero’ con un portatile inutile. Cosa ne pensate? Che mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
secondo me.....
pensi che tutti i possessori di notebook con INTEL Centrino dovranno buttare il loro notebook ???
Io penso ke siccome il 90% dei notebook monta INTEL...si dovrà aspettare almeno 2 anni prima che la tecnologia a 64 bit prenda piede. Di solito un notebook piu di 3 anni non dura quindi io andrei sul Centrino ke è una tecnologia fatta apposta per il mobile, mentre AMD 64 è piu da desktop....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
La tecnologia a 64bit diverrà veramente lontano con i tempi uno standard d'obbligo.
Qui si parla di dover farcambiare ad aziende e chi ci lavora computers solo per il fatto che le softwarehouse non producono più programmi compatibili con i 32bit. Finché lo fanno con gli accaniti videogiocatori (non scendo a commenti) che seguono la moda della scheda video potente per giocare decentemente ad un gioco è plausibile, visto che lo fanno apposta a non ottimizare i giochi e a metterli in condizione di dover comprare hardware nuovi. Chi ha un'azienda ha anche cervello, altrimenti non avrebbe soldi, quindi, come tu noterai anche da Trony che sono miliardari ed i commessi hanno pc che sembrano usciti dal museo, difficilmente rimpiazzeranno pc solo perché qualcuno gli dice: guarda che il word processor che hai è obsoleto, prendi questo a 64bit!. Colui che ha l'azienda direbbe: allora io mi tengo il mio office del 1280, tanto scrive lo stesso; quindi le softwarehouse si troverebero costrette a svilupparli anche compatibili con i 32bit perché altrimenti non vendrebbero. Troppo tempo deve passare prima che i 64bit divengano d'obbligo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
io che ci lavoro anche con il pc ,cosa mi frega se es esce il photoshop 64bit o word 64bit?
c'e ancora gente che fa editing video e cad con P2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
fight lascia perdere la storia dei 64 bit
anche io ho avuto lo stesso dubbio ma ora ho un dothan e non ho certo paura di restare tagliato fuori. prevedo di tenere il notebook per circa 3 anni, solo allora passerò ai 64 bit e non sarò in ritardo ma giusto con i tempi ![]() prendi un notebook in base alle tue esigenze e basta, tanto il nuovo windows mica ti cambierà la vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prendiamo come riferimento il windows 3.11 ed il windows 95
win 3.11 16bit win95 16bit e 32bit ma quanto tempo è passato che tutti i programmi o quasi siano stati scritti a 32bit? passò un sacco di tempo , dciiamo +o- 3-4 anni prima che tutti i programmi a 16bit fosserò sviluppati a 32bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
giusto paragone
![]() tra l'altro ricordo che sono rimasto con windows 3.11 per parecchio tempo, sono passato al 95 almeno un anno dopo che era uscito, forse un anno e mezzo. credo cmq che stavolta il cambiamento sarà meno evidente. con win 95 hanno stravolto l'interfaccia grafica, era tutto molto diverso, con i nuovi windows non credo che vedremo cambiamenti così evidenti dal punto di vista dell'interazione con l'utente. poi ci sono moltissimi pc ancora a 32 bit. nell'era di windows 95 c'è stato un boom di acquisto dei pc, ora la situazione direi che è più stabile, i computer a 32 bit sono troppi per pensare di abbandonare completamente lo sviluppo di applicazioni per i prossimi anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a parte chi fà editing video , cad e applicazioni che fanno molto uso della cpu , dubito fortemente che cambiano pc e sistema operativo per favorire il 64bit
ricordo che un windows 2003 server multilicenza può costare anche 3000€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
non hai pero' considerato un fatto molto importante... quando windows era il 3.11 l'informatica era agli arbori... quanta gente conoscevi che avesse in casa un pc...?? ci sono voluti 3-4 anni... ora che i computer nel mondo sono 20 volte tanto secondo te quanto ci vorrebbe a convincere una moltitudine talmente grande di persone a passare ai 64 bit quando anche chi usa per lavoro il pc e' indietro di un anno almeno rispetto a quello che usa un appassionato, soprattutto quando i vantaggi per l'utente medio sono praticamente nulli?? il problema insomma e' che ritorno avrebbe una software house in seguito a una riscrittura apposita del codice? imho troppo poco per ancora molti anni...
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
dimenticate tutti una cosa: parlate di windows e dei programmi per windows che saranno a 64 bit non so tra quanti anni, bene ma............c'e' un certo linux che e' gia' completamente a 64 bit, in questo caso ........tra il dothan e l'athlon64?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
C'è anche windows xp a 64bit allora. Qui si parla se svilupperanno o no software prettamente per i 64bit, mica se c'è o no il sistema operativo. Il passo dai 16bit ai 32bit era evidente, praticamentesi è arrivati al vero multitasking. Tra i 32bit ed i 64bit ci sono solo differenze di calcolo, che cmq non saranno di fondamentale importanza
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Ancona
|
quanti usano linux rispetto a windows ??
quanti usano linux rispetto a windows ??
anche se linux è a 64 bit, io penso (ma non sono sicuro) che siano pochi rispetto agli utenti di windows a 32bit Ma non esiste più linux a 32 bit ????
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Treviso
|
io uso linux slackware 10...
... e va benissimo su un Pentium 4 2 Ghz e su Centrino 1.6 Ghz, perciò presumo che questa versione di linux sia ancora a 32 bit...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
|
col centrino hai autonomia.
Col Athlon64 ha scalabilità, supporto e potenza di calcolo Poi stanno lavorando per migliorarne l'autonomia sul A64 Mobile. Se usi sistemi seri come Linux ovviamente nn c'è paragone: AMD64 indubbiamente. Riguardo windows è già disponibile la Beta a 4 bit cmq. Certo è buggata, ma pure l'attuale 32 in commercio lo è, sepcialmente se metti l'SP2. Alla fine è sempre microsoft, che pretendi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Quote:
4 bit, un bel passo avanti allora ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
piu' leggo thread come questi piu' resto indeciso.
Ero orientato per un cdc athlon 64 3400 con disco da 5400 rpm, 1 Gb di ram, ecc. a 1599 euro. Con 200 euro in meno potrei prendere un toshiba m30x-132 CD con centrino 1.6, disco da 4200 rpm e 512 di ram oltre alla wi-fi e masterizzatore dual-layer. Boh!!!!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
dimenticavo anche un amilo 1630 cd, sempre da computer discount, con amd64 3200, disco da 4200 rpm, 512 ram, wi-fi masterizzatore dual layer a 1399 euro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Città: Treviso
|
Re: quanti usano linux rispetto a windows ??
Quote:
Hai ragione......solo che non sono pochi sono pochissimi per ora ![]() ![]() Comunque anche io ho un Centrino e va benissimo x quello che mi serve, se avessi dovuto prendere un desktop replacement avrei scelto sicuramente l'AMD 64 al posto del P4, questo si... Però a mio avviso x ora la scelta tra AMD 64 o Dothan dipende solo dall'utilizzo e non dalla prospettiva di SO a 64 bit ![]() Inoltre non dimentichiamo che Intel è molto più grande di AMD e non si è preoccupata molto x l'uscita dell'AMD 64 quindi significa che c'è ancora tempo per i 64 ![]()
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
Città: Biella
|
Re: Re: quanti usano linux rispetto a windows ??
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Il centrino per ora ha la meglio solo sul discorso Autonomia. Ultima modifica di Flame81 : 19-11-2004 alle 13:42. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
io il note lo utilizzerei un po per tutto come molti, ma prevalentemente per scaricare da internet e qualche gioco.
Quindi dopo aver sentito negozianti forum ecc. credo di aver capito che note con processori molto performanti come p4 o athlon pur essendo indubbiamente migliori come prestazioni e più futuribili (64 bit dell'athlon) scaldano molto (l'amilo ad esempio si dice scaldi molto ed essendo di plastica...) e lasciandolo acceso tutta la notte (anche downclokkandolo) rischierebbe alla lunga di danneggiare le componenti hardware; secondo me i processori potentissimi sono fatti per desktop con ventole adeguate, non si può pretendere di avere le prestazioni del desktop in un affarino di 3 chili, quindi credo che l'unico pc che permetta di giocare magari non al massimo dei frame ma comunque bene e che possa essere lasciato acceso tutta la notte senza problemi è il dothan 1.8 (con radeon 9700 128 mb per i giochi). Siete daccordo? spero di si perchè non ho più molta voglia di cambiare idea per la millesima volta come purtroppo accede da 3 mesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.