|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
allungare durata batteria notebook
ciao a tutti
sono nuovo del mondo dei portatili e visto che devo acquistarne uno, ho letto su questo forum parecchi post che mi hanno chiarito le idee... ma un dubbio mi resta: se in un portatile disattivo (via bios, quando possibile, ovviamente) i "componenti" che non mi interessano, quali per es. la porta parallela, la firewire,il lettore smartcard, ecc, la batteria potrebbe durare un po' in più o no? potrebbe funzionare questo "trucchetto" oppure è una emerita c@g@t@? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Re: allungare durata batteria notebook
Quote:
I componenti che tu citi dovrebbero essere passivi (o pressochè tali) finchè non utilizzati, senza contare che per esempio la parallela è una porta... se mai ad assorbire è l'eventuale chip di controllo (che consuma comunque una miseria rispetto ai componenti che ho elencato prima). Se ci fai caso, nelle recensioni delle schede video più recenti e performanti, uno dei punti di valutazione (e di merito) è l'impatto sul consumo della batteria: si valuta quanto è maggiore il consumo usando a tempo pieno un gioco 3D piuttosto che una applicazione office (dove il chip di rendering grafico è sollecitato poco o nulla). Fai tu... Allo stesso modo, usare in modo continuativo l'unità DVD (per esempio, per vedere un film) incide parecchio... Vuoi proprio risparmiare batteria a tutti i costi? Abbassa leggermente la luminosità dell'LCD... Ma vale la pena cavarsi gli occhi per 10 minuti in più? Infine, una domanda: per caso hai uno di quei bestioni con LCD da 17" ed autonomia di 1-1.5 ore?... Edoardo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao
sulla storia del 95% e del cavarsi gli occhi concordo pienamente con te... ![]() volevo solo un parere su questo "ipotetico pseudo trucchetto".... ah non ho un portatile con schermo 17", non ho di queste esigenze per fortuna!!! ![]() più che altro vorrei acquistarne uno, cioè l'acer 1511 lmi, la cui batteria durerebbe (mi pare) 2 h...ma non riesco a capire se in standby o no... boh... durata a parte come ti sembra? grazie cmq della spiegazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Comunque sia, sono componenti che non consumano se non utilizzati (firewire a parte, sul quale non mi pronuncio perchè non lo conosco, non avendolo mai avuto), quindi... Quote:
In ogni caso, io non lo prenderei... Poi se senti qualche altra campana è meglio. Edoardo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
avevo già letto e sto continuando a leggere i post di questa sezione, e a proposito di questo acer si sono dette cose per certi versi abbastanza discordanti: qa quello che ho capito, e tu lo hai confermato, il punto debole sarebbe il monitor...
ma 1024 x 768 sono pochi per uno che gioca solo ogni tanto e non ha particolari esigenze di grafica? o è proprio la qualità di visualizzazzione che fa schifo? in più, un monitor del genere correrebbe il rischio di diventare obsoleto nei prossimi 2-3 anni, a causa della sua "bassa" risoluzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Credo che i giochi siano proprio tra le applicazioni meno "golose" di alte risoluzioni. Hai sicuramente bisogno di più spazio sullo schermo se fai fotoritocco o CAD, se ti occupi di desktop publishing, se lavori con grossi fogli elettronici o se utilizzi ambienti di sviluppo. La qualità della visualizzazione, invece, varia da monitor a monitor: solo vedendolo puoi renderti conto della resa in termini di colori, luminosità, definizione ed angolo di visuale. Obsolescenza? Perchè te ne preoccupi? L'importante è che ti vada bene per quello che devi fare. Io mi sono tenuto il mio 1024x768 per 3 anni e non ne ho mai sofferto. Ora che devo programmare in modo intensivo ho bisogno di più spazio, naturalmente; ma, come detto, soffro solo perchè sono cambiate le esigenze. Questo è solo il mio parere, comunque... Ciao! Edo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, grazie x il tuo intervento/parere: mi hai chiarito molto le idee...
![]() considerato che per ora le mie esigenze non mi impongono la scelta di grandi monitor ed "alte risoluzioni", da quello che ho capito i 1024*768 possono starmi anche bene.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
|
1024x768 è la risoluzione perfetta per un monitor da 15', risoluzioni maggiori sono per superfici maggiori.
A meno che uno non voglia un'alta risoluzione per avere un desktop più largo o per sostituire l'AA nei videogames o per str@**@*e assurde del genere.
Case NZXT TEMPEST, Ali LCPOWER 600W, WINDOWS 7 ULTIMATE 64BIT, ASUS P5Q PRO, Q9450@3600, 8GB DDR2, Corsair Reactor 128GB SSD, RAID 2X1000GB Seagate 7200.11, HD5870 1GB, LG W3000 30' 2560X1600 Ultima modifica di JOHNNYMETA : 08-10-2004 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
no, non sono il tipo da "AA nei videogames o per str@**@*e assurde del genere"!!!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se vuoi veramente salvare la tua batteria, toglilla dal notebook quando è collegato alla rete elettrica.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
uhm...terrò presente, grazie... ![]() per curiosità, non esiste una funzione che impedisca il caricamento della batteria quando il portatile è collegato alle rete elettrica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'ho trovato a circa 1400 €. come vi sembra il prezzo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ci sono notebook che per funzionare hanno bisogno della batteria inserita anche quando sono alimentati dalla rete elettrica? se così fosse, ci credo che dopo un po' la batteria va a p@tt@n@!!! ![]() e poi, chi vuole acquistare (come me) un portatitile, sui datasheet non trova queste info... e quindi come fa reperirle!? ...ah sì, dimenticavo...HWUPGRADE! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Supply). In pratica il notebook ciuccia sempre dalla batteria e sei sicuro che se manca corrente di rete il notebook non si spegne. Cmq i computer di oggi non dovrebbero più comportarsi così (il mio è parecchio vecchiotto).
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Togliendola però il portatile funziona lo stesso se collegato alla rete elettrica.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.