Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2004, 22:23   #1
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Iscritto dal: Feb 2001
allungare durata batteria notebook

ciao a tutti

sono nuovo del mondo dei portatili e visto che devo acquistarne uno, ho letto su questo forum parecchi post che mi hanno chiarito le idee...

ma un dubbio mi resta:

se in un portatile disattivo (via bios, quando possibile, ovviamente) i "componenti" che non mi interessano, quali per es. la porta parallela, la firewire,il lettore smartcard, ecc, la batteria potrebbe durare un po' in più o no? potrebbe funzionare questo "trucchetto" oppure è una emerita c@g@t@?
sambapati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 22:29   #2
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

up
Old 14-09-2004, 06:36   #3
ingPiPOW
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Re: allungare durata batteria notebook

Quote:
Originariamente inviato da sambapati

se in un portatile disattivo (via bios, quando possibile, ovviamente) i "componenti" che non mi interessano, quali per es. la porta parallela, la firewire,il lettore smartcard, ecc, la batteria potrebbe durare un po' in più o no? potrebbe funzionare questo "trucchetto" oppure è una emerita c@g@t@?
Non so quantificare con precisione, ma penso che lcd, hard disk, unità cd/dvd, processore e scheda video siano responsabili, nel complesso, di ben più del 95% dei consumi del tuo portatile.
I componenti che tu citi dovrebbero essere passivi (o pressochè tali) finchè non utilizzati, senza contare che per esempio la parallela è una porta... se mai ad assorbire è l'eventuale chip di controllo (che consuma comunque una miseria rispetto ai componenti che ho elencato prima).

Se ci fai caso, nelle recensioni delle schede video più recenti e performanti, uno dei punti di valutazione (e di merito) è l'impatto sul consumo della batteria: si valuta quanto è maggiore il consumo usando a tempo pieno un gioco 3D piuttosto che una applicazione office (dove il chip di rendering grafico è sollecitato poco o nulla). Fai tu...
Allo stesso modo, usare in modo continuativo l'unità DVD (per esempio, per vedere un film) incide parecchio...
Vuoi proprio risparmiare batteria a tutti i costi? Abbassa leggermente la luminosità dell'LCD... Ma vale la pena cavarsi gli occhi per 10 minuti in più?
Infine, una domanda: per caso hai uno di quei bestioni con LCD da 17" ed autonomia di 1-1.5 ore?...

Edoardo
ingPiPOW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 12:22   #4
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

ciao

sulla storia del 95% e del cavarsi gli occhi concordo pienamente con te...

volevo solo un parere su questo "ipotetico pseudo trucchetto"....

ah non ho un portatile con schermo 17", non ho di queste esigenze per fortuna!!!

più che altro vorrei acquistarne uno, cioè l'acer 1511 lmi, la cui batteria durerebbe (mi pare) 2 h...ma non riesco a capire se in standby o no... boh... durata a parte come ti sembra?

grazie cmq della spiegazione
Old 14-09-2004, 13:12   #5
ingPiPOW
Member

Quote:

volevo solo un parere su questo "ipotetico pseudo trucchetto"....
Il parere viene meno, proprio per via del 95%: che te ne fai di 5 minuti in più di autonomia?!?!?
Comunque sia, sono componenti che non consumano se non utilizzati (firewire a parte, sul quale non mi pronuncio perchè non lo conosco, non avendolo mai avuto), quindi...

Quote:
più che altro vorrei acquistarne uno, cioè l'acer 1511 lmi, la cui batteria durerebbe (mi pare) 2 h...ma non riesco a capire se in standby o no... boh... durata a parte come ti sembra?
Il suo predecessore (1501/1502) era una buona macchina (leggi i vecchi post a riguardo). Oggi è pressochè introvabile. Qualcuno mi ha detto che era rumorosa, ma aveva un ottimo monitor. Acer se n'è accorta e nella nuova serie l'ha sostituito con un comune 1024x768 (GRRRR!) e con altri downgrade di pessimo gusto... W le politiche commerciali... :-(
In ogni caso, io non lo prenderei... Poi se senti qualche altra campana è meglio.

Edoardo
Old 14-09-2004, 21:58   #6
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

avevo già letto e sto continuando a leggere i post di questa sezione, e a proposito di questo acer si sono dette cose per certi versi abbastanza discordanti: qa quello che ho capito, e tu lo hai confermato, il punto debole sarebbe il monitor...

ma 1024 x 768 sono pochi per uno che gioca solo ogni tanto e non ha particolari esigenze di grafica? o è proprio la qualità di visualizzazzione che fa schifo? in più, un monitor del genere correrebbe il rischio di diventare obsoleto nei prossimi 2-3 anni, a causa della sua "bassa" risoluzione?
Old 14-09-2004, 23:57   #7
ingPiPOW
Member

Quote:
ma 1024 x 768 sono pochi per uno che gioca solo ogni tanto e non ha particolari esigenze di grafica? o è proprio la qualità di visualizzazzione che fa schifo? in più, un monitor del genere correrebbe il rischio di diventare obsoleto nei prossimi 2-3 anni, a causa della sua "bassa" risoluzione?
Io ho un Acer di 3 anni fa con monitor 14" e risoluzione 1024x768. Non è una brutta risoluzione, dipende però da quello che fai. Per giocare, a mio modesto avviso, va bene, anche perchè per lavorare in modo fluido a risoluzioni superiori occorre un sistema decisamente potente (vedi post sull'argomento).
Credo che i giochi siano proprio tra le applicazioni meno "golose" di alte risoluzioni. Hai sicuramente bisogno di più spazio sullo schermo se fai fotoritocco o CAD, se ti occupi di desktop publishing, se lavori con grossi fogli elettronici o se utilizzi ambienti di sviluppo. La qualità della visualizzazione, invece, varia da monitor a monitor: solo vedendolo puoi renderti conto della resa in termini di colori, luminosità, definizione ed angolo di visuale.
Obsolescenza? Perchè te ne preoccupi? L'importante è che ti vada bene per quello che devi fare. Io mi sono tenuto il mio 1024x768 per 3 anni e non ne ho mai sofferto. Ora che devo programmare in modo intensivo ho bisogno di più spazio, naturalmente; ma, come detto, soffro solo perchè sono cambiate le esigenze.

Questo è solo il mio parere, comunque...

Ciao!

Edo
Old 15-09-2004, 13:53   #8
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

ok, grazie x il tuo intervento/parere: mi hai chiarito molto le idee...

considerato che per ora le mie esigenze non mi impongono la scelta di grandi monitor ed "alte risoluzioni", da quello che ho capito i 1024*768 possono starmi anche bene....
Old 08-10-2004, 11:54   #9
JOHNNYMETA
Senior Member

L'Avatar di JOHNNYMETA

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
1024x768 è la risoluzione perfetta per un monitor da 15', risoluzioni maggiori sono per superfici maggiori.
A meno che uno non voglia un'alta risoluzione per avere un desktop più largo o per sostituire l'AA nei videogames o per str@**@*e assurde del genere.

Ultima modifica di JOHNNYMETA : 08-10-2004 alle 15:03.
JOHNNYMETA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 14:24   #10
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da JOHNNYMETA
1024x768 è la risoluzione perfetta per un monitor da 15', risoluzioni maggiori sono per superfici maggiori.
A meno che uno non voglia un alta risoluzione per avere un desktop più largo o in sostituzione dell'AA nei videogames o per str@**@*e assurde del genere.

no, non sono il tipo da "AA nei videogames o per str@**@*e assurde del genere"!!!!
Old 08-10-2004, 14:56   #11
magicshark
Member

L'Avatar di magicshark

Iscritto dal: Oct 2004
Se vuoi veramente salvare la tua batteria, toglilla dal notebook quando è collegato alla rete elettrica.
Old 08-10-2004, 15:01   #12
JOHNNYMETA
Senior Member

L'Avatar di JOHNNYMETA

Quote:
no, non sono il tipo da "AA nei videogames o per str@**@*e assurde del genere"!!!!
Allora è perfect,comunque non c'era intento allusivo.

Old 08-10-2004, 15:09   #13
JOHNNYMETA
Senior Member

L'Avatar di JOHNNYMETA

Quote:

grazie cmq della spiegazione
La durata delle batterie del 1511 sfiora anche le 5ore e mezza downcloccandolo al minimo (CPU 800mhz,bus 100mhz,volt 0,8) quando si deve solo navigare in internet o usare applicazioni d'ufficio tanto con 512mb 333mhz tutto va lo stesso ad una fluidità/velocità impeccabile.
Old 08-10-2004, 23:44   #14
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da magicshark
Se vuoi veramente salvare la tua batteria, toglilla dal notebook quando è collegato alla rete elettrica.

uhm...terrò presente, grazie...

per curiosità, non esiste una funzione che impedisca il caricamento della batteria quando il portatile è collegato alle rete elettrica?
Old 08-10-2004, 23:47   #15
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da JOHNNYMETA
La durata delle batterie del 1511 sfiora anche le 5ore e mezza downcloccandolo al minimo (CPU 800mhz,bus 100mhz,volt 0,8) quando si deve solo navigare in internet o usare applicazioni d'ufficio tanto con 512mb 333mhz tutto va lo stesso ad una fluidità/velocità impeccabile.
ah, questo non lo sapevo...mi sto convincendo sempre più ad acquistarlo!
l'ho trovato a circa 1400 €. come vi sembra il prezzo?
Old 08-10-2004, 23:47   #16
semucarusi
Senior Member

L'Avatar di semucarusi

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
Quote:
uhm...terrò presente, grazie...

per curiosità, non esiste una funzione che impedisca il caricamento della batteria quando il portatile è collegato alle rete elettrica?
La maggior parte dei portatili quando finiscono di caricare la batteria passano automaticamente alla rete elettrica bypassando la batteria...
Old 09-10-2004, 08:51   #17
magicshark
Member

L'Avatar di magicshark

Quote:
Originariamente inviato da semucarusi
La maggior parte dei portatili quando finiscono di caricare la batteria passano automaticamente alla rete elettrica bypassando la batteria...
Si, ma siccome la batteria perde carica ogni 5 minuti, viene ricaricata di continuo a brevi intervalli. Io dall'esperienza che mi sono fatto, la staccherei (sempre che il notebook funzioni senza).
Old 09-10-2004, 10:42   #18
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Si, ma siccome la batteria perde carica ogni 5 minuti, viene ricaricata di continuo a brevi intervalli. Io dall'esperienza che mi sono fatto, la staccherei (sempre che il notebook funzioni senza).

ma ci sono notebook che per funzionare hanno bisogno della batteria inserita anche quando sono alimentati dalla rete elettrica? se così fosse, ci credo che dopo un po' la batteria va a p@tt@n@!!!

e poi, chi vuole acquistare (come me) un portatitile, sui datasheet non trova queste info... e quindi come fa reperirle!? ...ah sì, dimenticavo...HWUPGRADE!
Old 09-10-2004, 11:35   #19
magicshark
Member

L'Avatar di magicshark

Quote:
ma ci sono notebook che per funzionare hanno bisogno della batteria inserita anche quando sono alimentati dalla rete elettrica? se così fosse, ci credo che dopo un po' la batteria va a p@tt@n@!!!
Alcuni si (il mio ad esempio che è un vecchio Ethane della Enface), perché utilizzano la batteria come UPS (Uninterruptible Power
Supply). In pratica il notebook ciuccia sempre dalla batteria e sei sicuro che se manca corrente di rete il notebook non si spegne. Cmq i computer di oggi non dovrebbero più comportarsi così (il mio è parecchio vecchiotto).
Old 09-10-2004, 13:58   #20
JOHNNYMETA
Senior Member

L'Avatar di JOHNNYMETA

Quote:
Alcuni si (il mio ad esempio che è un vecchio Ethane della Enface), perché utilizzano la batteria come UPS (Uninterruptible Power
Supply). In pratica il notebook ciuccia sempre dalla batteria e sei sicuro che se manca corrente di rete il notebook non si spegne. Cmq i computer di oggi non dovrebbero più comportarsi così (il mio è parecchio vecchiotto).
In qualsiasi notebook nuovo o recente la batteria funziona anche come gruppo di continuità.
Togliendola però il portatile funziona lo stesso se collegato alla rete elettrica.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP