| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  29-07-2003, 21:38 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 
				 | 

Se estraggo una traccia audio da cd (che per quanto ne so è a 48kbs) a 128 kbs serve?

nel senso...siccome l'audio è a 48 se lo metto a 128 l'audio è migliore?
		 | 
|   |   | 
|  29-07-2003, 22:50 | #2 | 
				 | 
		?
		 | 
|   |   | 
|  29-07-2003, 22:53 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: ...diciamo Pisa 
				 | 
		se ho capito quello che vuoi chiedere non succede niente, la uqalità è uguale all'originale solo che il file occuperà più spazio perchè contiene maggiori informazioni (inutili)... o ho solo sparato ca***te ?
		 | 
|   |   | 
|  29-07-2003, 23:44 | #4 | 
				 | 
		mi sembra che hai capito...teoricamente la qualità non dovrebbe aumentare...però forse mi sbaglio   magari è fatto apposta per aumentare la qualità...       | 
|   |   | 
|  29-07-2003, 23:54 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: ...diciamo Pisa 
				 | 
		non credo proprio che aumenti la qualità, per far cio' bisognerebbe disporre di maggiori informazioni sulla traccia audio, informazioni che non si hanno a disposizione.....
		 | 
|   |   | 
|  30-07-2003, 00:42 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2003 
				 | 
		Stai parlando di Mp3 vero? se non ho capito male hai un file sorgente a 48kbps e lo vuoi portare a 128 pensando di migliorare la qualità.. beh, aumenteresti lo spazio lasciando inalterata la qualità..se invece lo porti per esempio a 24kbps occupi metà spazio e la qualità peggiorerebbe ulteriormente.. questo perchè l'mp3 è una compressione lossy.. CIAO! 
				__________________ Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA! ° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) ° | 
|   |   | 
|  30-07-2003, 10:01 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 Città: Roma 
				 | 

ho paura

Che c'è soprattutto un bel po' di confusione. Su un cd audio ci sono tracce audio che sono incise con lo standard audio, quindi con una frequenza di campionamento di 44,1 Khz. 48 Kbs è un numero che non ha senso riferito ad un CD audio. I bps sono molti di più ma non si fa mai normalmente riferimento a questo numero per un CD audio. Se vuoi ricampionarlo a 48 Khz lo puoi fare ma diventa unostandard tipo Dat digitale con aumento di spazio occupato ma senza maggiore qualità, anzi ricampionando probabilmente lo peggiori un po'. Invece se vuoi il file estratto lo puoi trasformare in Mp3 (sistema compresso quindi lossy e con necessità di essere riprodotto o su PC o su player abilitati all'mp3) a 128 Kb che ti da una qualità appena definibile "tipo" CD con un'occupazione di spazio di circa 1/10 rispetto ai file wav originali estratti dal CD audio. Tieni presente che oggi quasi tutti i file mp3 "buoni" sono codificati almeno a 192 Kb. | 
|   |   | 
|  30-07-2003, 12:21 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 
				 | Quote: 

__________________ "In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso" | |
|   |   | 
|  30-07-2003, 14:01 | #9 | |
				 | 

Re: ho paura
			 Quote: 
  per assurdo se non ci fosse limite si potrebbe anche tentare di riprodurre un SACD in un nuovo formato "MP3 Audiophile".. che mi dici? 
				__________________ Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA! ° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) ° | |
|   |   | 
|  30-07-2003, 15:46 | #10 | 
				 | 

No

non ci sono limiti teorici ma pratici: nessun compressore mp3 va oltre 320 anche per due buoni motivi: - non si hanno più miglioramenti sensibili già da 256 a 320....andare oltre spreca solo bit. Se desideri una qualità migliore devi ristudiare il modello psicoacustico che sta alla base del sistema di compressione e che nel caso dell'mp3 prevede di partire solo da file wav a 16 bit e 44.1 Khz, ovvero standard audio CD. - non ha molto senso usare sistemi lossy se poi si occupa lo stesso spazio, o quasi, del file originale. Nel caso SACD occorrerebbe rivedere profondamente, come ti ho detto, il modello psicoacustico e le limitazioni di "base" del sistema mp3. Però il tutto è un controsenso: il SACD nasce per gli "incontentabili" dell'Hi-Fi, utilizzatori che in gran parte non vedono bene ne il CD audio ne l'mp3. L'eventuale compressore di qualità SACD che utenti target avrebbe??? magari finirebbe per avere le dimensioni (in byte) di un CD con la "pretesa" di conservare molta della qualità di un SACD. Ripeto a chi piace?? ciao | 
|   |   | 
|  30-07-2003, 21:06 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 1999 
				 | 
		pippocalo ti sbagli, è possibile creare degli mp3 che vadano oltre i 320, ma essendo fuori standard solo alcuni player basati su mpeglib riescono a decodificarli. cmq sono del tutto inutili 
				__________________ elsol.splinder.com | 
|   |   | 
|  30-07-2003, 21:30 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 1999 
				 | Quote: 
 a questa pagina http://mp3decoders.mp3-tech.org/freeformat.html sono stati effettuati alcuni test sulla campatibilità in fase di decodifica. solo winamp con plugin MAD (e quindi non mpeglib come avevo detto prima) riesce a decodificare qualsiasi mp3 in freeformat. ovviamente con lo switch freeformat si perde qualsiasi possibilità di usare i modelli psicoacustici usati per i normali preset di Dibrom. 
				__________________ elsol.splinder.com | |
|   |   | 
|  30-07-2003, 23:38 | #13 | |
				 | 

Re: No
			 Quote: 
  magari potrà essere usato in futuro per comprimere i SACD in maniera da portarli alla dimensione di un cd standard, ovviamente tramite un nuovo fantasmagorico algoritmo... mi ci dedicherò sin da ora....     
				__________________ Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA! ° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) ° | |
|   |   | 
|  31-07-2003, 14:28 | #14 | 
				 | 

non sapevo

degli oltre 600kb con mp3......si impara sempre....grazie! Io comunque non vado oltre 256Kb per i motivi già detti. Infilare un SACD in un CD potrebbe essere interessante ma vedo fin da ora un grosso limite. Per apprezzare la qualità di un SACD "vero" ci vogliono apparati molto costosi e soprattutto veramente ben fatti. E' già difficile oggi trovare un riproduttore di mp3 che abbia una buona qualità ....figuriamoci uno, in futuro, capace di sfruttare il "succo" di un SACD. Comunque anche se non proprio coerente può essere un gioco divertente. | 
|   |   | 
|  31-07-2003, 18:56 | #15 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2003 Città: MI 
				 | 
		per la precisojne un brano su cd a 44.1 khz viaggi a 1410 kbps,un dts su dvd può anche andare a 1700.
		 | 
|   |   | 
|  31-07-2003, 23:48 | #16 | |
				 | 

Re: non sapevo
			 Quote: 
 questo perchè sapevo che i SACD non possono essere riprodotti al momento attuale..   
|   |   | 
|  01-08-2003, 10:50 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 
				 | 

Re: Re: non sapevo
			 Quote: 
 Pape | |
|   |   | 
|  01-08-2003, 11:45 | #18 | |
				 | 

Re: Re: Re: non sapevo
			 Quote: 

|   |   | 
|  01-08-2003, 16:18 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 
				 | 

Re: Re: Re: Re: non sapevo
			 Quote: 

__________________ "In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso" Ultima modifica di terrys3 : 02-08-2003 alle 00:41. | |
|   |   | 
|  02-08-2003, 00:28 | #20 | |
				 | 

Re: Re: Re: Re: Re: non sapevo
			 Quote: 

|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.