|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
[Java 3d] Algoritmi per gli urti
Salve,
è il mio primo post e non so se l'argomento è adatto al forum. Sto facendo un programma di biliardo in java 3d e ho qualche problema a realizzare gli urti tra le palline. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
L'urto tra due sfere è il più semplice che si possa concepire nella grafica 3D (pensa se invece dovessi fare gli urti tra cubi messi in obliquo...): per vedere se due sfere collidono in un certo istante basta misurare col teorema di Pitagora la distanza tra i loro centri: se risulta minore della somma dei raggi, allora collidono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
Il mio problema è calcolare la direzione che devono prendere le palline dopo l'urto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Per questo problema ci vuole un po' di Fisica... Devi sfruttare il teorema della conservazione della quantità di moto (in 2 dimensioni, il piano del biliardo) e devi tener presente che con buona approssimazione, il vettore velocità della pallina colpita giace sulla retta congiungente i due centri al momento dell'urto (a parte gli effetti "spin" che si danno volutamente al momento del colpo...). Ti rimando ad un buon libro di Meccanica (e di algoritmi in Java).
"Le vite degli uomini famosi ci ricordano che possiamo rendere sublimi le nostre esistenze e, morendo, lasciare dietro di noi le nostre impronte sulle sabbie del tempo" Henry Wadsworth Longfellow Ultima modifica di Zeta-Function : 19-11-2004 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.