|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste e ovunque.
|
misteriose macchie scure... (D70)
premetto che sono un neofita della fotografia digitale.
Ho recentemente acquistato una Nikon D70, e sfortunatamente riscontro delle macchie scure sulle foto. (vedi esempio, che ho tagliato). Le macchie stanno sempre nello stesso posto. Ho provato a pulire l'obiettivo ma non mi sembra di vedere miglioramento. A voi e' mai capitato? E' sporcizia? un problema del sensore? Fatemi sapere che ne pensate
[size=0.7] System Decks:[/size] [size=0.7] DARTH MAUL[/size] [size=0.7] P4 2.4 Ghz > Abit TH7II > 1 GB RIMM > FireGL X1 128Mb > Audigy Player > HD IBM & WD > Aluminium Case C. Master ATCS 410 SX1[/size] [size=0.7] DARTH SIDIOUS [/size] [size=0.7] Dell Precision M60 > Centrino 1.40 Ghz > 2.0 GB RAM> Quadro FX Go 700 128Mb > HD 60 GB 7200 rpm [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
E' polvere sul sensore CCD.
Spesso basta una soffiatina con una pompetta manuale e la macchina rivolta verso il basso. Se ciò non basta esistono dei kit appositi per pulire il sensore in maniera più profonda, ma l'operazione è parecchio delicata perchè si rischia di graffiarlo. Sul manuale di istruzioni della macchina dovresti trovare le indicazioni adatte. Ciauzzzzz! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Concordo.
Sporco sul sensore.La mia non lo fa. In alternativa pulizia al centro Nital più vicino a te (40EU e circa 10gg) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste e ovunque.
|
vi ringrazio!
provo con la pompetta, forse e sennò vado al centro Nital, non voglio rischiare di rovinare la macchina. ciao!
[size=0.7] System Decks:[/size] [size=0.7] DARTH MAUL[/size] [size=0.7] P4 2.4 Ghz > Abit TH7II > 1 GB RIMM > FireGL X1 128Mb > Audigy Player > HD IBM & WD > Aluminium Case C. Master ATCS 410 SX1[/size] [size=0.7] DARTH SIDIOUS [/size] [size=0.7] Dell Precision M60 > Centrino 1.40 Ghz > 2.0 GB RAM> Quadro FX Go 700 128Mb > HD 60 GB 7200 rpm [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trieste
|
Ho visto la foto ed ho detto .... miramare ...
poi ho visto che sei di Trieste ... :-D Concordo con gli altri, sarà polvere sul sensore bye
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
come un parassita sfrutto il topic già aperto, io ho una vecchia sony che lo fa, come si pulisce?Con lo zoom estratto dove dovrei soffiare? E va bene una boboletta di aria compressa ?
thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.