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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7025
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Differenza tra Direct X e Open GL..
Che differenza c'è tra Direct X e Open GL?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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Come scusa?
ma da quanto tempo hai a che fare col mondo delle schede video? Come si può avere da te che hai oltre 10.000 messaggi di esperienza una domanda dle genere? ![]() ![]() ?! ![]() strano però, |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 337
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Re: Differenza tra Direct X e Open GL..
Quote:
Il directX è lo standard attualmente accettato dal mercato e bisogna ricordare che fa da standard non solo per il 3d, con Direct3D, ma anche per la musica, l'audio e altro. Queste librerie sono supportate da Microsoft e, ormai, la parte a cui si presta maggior attenzione è quella grafica, attorno a cui ruotano le future tecnologie impiegate nei giochi. L'OGL era uno standard fino a poco tempo fa, per poi essere abbandonato a favore delle DirectX.E' rimasto in vita perché Carmack lo usa per programmare, oltre al fatto che è molto usato per la grafica professionale. A differenza delle DirectX, usa delle versioni di Shader più vecchie, ma che hanno comunque una resa grafica ottima ed inoltre è libero per chiunque voglia modificarlo. ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7025
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Tutti hanno un loro campo..e molte volte da domante semplici impara anche uno che ha esperienza..
Vorrei andare a fondo della cosa, man mano... non limitarmi solo a dire che sono due librerie grafiche 3D e non solo... il loro scopo è quello di alleggerire il processore da pesanti calcoli, l' OpenGL circoscritta a pochi giochi come Half-Life e Quake II. Ha soprattutto il vantaggio d'essere "aperta" ovvero costruttore ha la libertà di aggiungere delle funzioni legate alle possibilità dei propri circuiti grafici; le DirectX sono invece sviluppate da Microsoft, alcune delle quali sono sotto il nome Direct3D. |
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#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42173
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LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 337
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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Quote:
io pensavo invece che fosse la prima volta che senti dire OpenGl o D3D, per cui ero un po' stranizzato, è una cosa che sanno tutti. Beh Carmack è da apprezzare, programmare in OpenGL per scopo ludico è più difficile di programmare con DirectX, questo spiega anche i tanti anni voluti di programamzione di Doom3. Lui è appassionato di questa API la regge in vita nei giochi, anzi l'ha retta in vita(si è ufficialmente ritirato dal ruolo di 3D programmer o quantomeno non produrranno più giochi dopo Quake IV), e ha dimostrato a tutti con D3 che se ne possono fare ancora oggi grandi cose Ultima modifica di BTinside : 08-11-2004 alle 18:45. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2640
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Si sa le migliori sono le opengl invece di quella cagata di directx di microsoft
![]() ![]() Purtroppo il monopolio della microsoft delle directx come internet explorer se i giochi giravano tutti opengl era meglio Se Carmack usa solo le opengl ci sara un motivo senno poteva usare le directx per doom3 ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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![]() Non buttiamo però così a terra la DirectX, con la 9 si posso fare grandi cose oggi |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7025
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Quote:
Si arriva quindi a dedurre che le due librerie sono pensate per scopi differenti. OpenGL per la grafica 3D professionale mentre DirectX per scopi ludici. In che cosa si differenziano le OpenGL affinche siano usate in ambito professionale, o meglio, che cosa si può fare a livello grafico con le OpenGL che con le DirectX non si può e contrario. Grazie ![]() |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Direct3D e' invece un set di specifiche proprietario che puo' essere solo implementato in ambiente Win32. Per un gioco in ambiente Win32 non c'e' alcuna ragione (se non masochismo o religione) per scegliere OpenGL come base per un motore 3d.
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"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 08-11-2004 alle 20:34. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
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Ma ormai le DirectX offrono più funzionalità e soprattutto con maggiore anticipo rispetto alle OpenGL. Per avere un linguaggio di shader standarizzato si sono dovuti aspettare 2 anni, e nel frattempo gli sviluppatori DirectX hanno avuto a disposizione l'HLSL. Le OpenGL non sono nate per la grafica dei videogiochi. Sono state usate (soprattutto in passato) perchè eran un'API già pronta e molto ben strutturata. Le GLide di 3dfx sono state definite ispirandosi alle OpenGL. Le DirectX invece erano ancora immature. Ora la situazione si è invertita.
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echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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inoltre a mio parere con questa API non si ottiene una grande vastità d'ambiente. ![]() Carmack però se la cava bene con le OpenGl eh.. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7025
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
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Quote:
Sempre modelli poligonali compatti e allungati, muri e tetti e pareti tutti d'un pezzo (Quake III o Doom 3 o Serious Sam) mai modelli minuziosi come quelli D3D, anche effetti come fuoco o acqua (tranne che in doom3) sono renderizzati poligonalmente (il fuoco a pallini nella demo GlExcess) Inoltre nei giochi Direct3D come Far Cry o Painkiller la libertà di esplorazione è mooooolto vasta , e cmq da gioco a gioco , solitamente mai angusta come i giochi Ogl. A tal proposito, per dimostrare ciò chiedo: Come mai in OpenGl non ci fanno una simulazione di guida?? Non oso immagginare quei modelli poligonali delle auto , tutti d'un pezzo, che sembrano scivolare per la pista come il burro sulla padella. Qualcuno mi spiega il perchè di questa caratteristica dell'ogl? So già cmq che è nato per la grafica professionale ed è stato usato da Carmack per i giochi. Questa API sembra adatta solo ai First Person Shooter e sembra poco flessibile per altri generi di giochi. Inoltre secondo voi, se le schede video per gamers abolissero il multi-standard per diventare solo Direct3D abbandonando la compatibilità OpenGL, ne guadagnerebbero in prestazioni? Ultima modifica di BTinside : 16-11-2004 alle 10:05. |
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#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
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Fek ti saprà dire qualcosa di più ![]() Quote:
Riguardo alla mancanza di texture animate, credo sia un limite di OGL che con le istruzioni standard permette di usare solo texture statiche (si possono cambiare dinamicamente solo le coordinate texture). Quote:
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echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Pape |
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#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
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Quote:
![]() Quote:
Infatti le DirectX hanno permettono l'uso di estensioni solo dalla versione 8.
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echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 16-11-2004 alle 11:10. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8482
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ma veramente se non ricordo male call of duty è fatto in open gl e non direi sia fatto male e che visualizza spazzi pingoli ed angusti anzi, direi che non solo permette di avere una ampia visuale ma addirittura permette l'utilizzo di un elevattissimo numero di persone a video perfettamente animate quando in un gioco direct 3d di solito se ne vedono decisamente meno.
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