Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2004, 15:30   #1
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
Reflex digitale canon EOS 300D com è?

Saluti a tutti,
avrei gentilmente bisogno di un parere da parte vostra in merito a una fotocamera reflex.

la fotocamera in oggetto è: la Canon EOS 300D
vedi sito

http://www.canon.it/for_home/produc...l_slr/EOS_300D/

In pratica mi servirebbe sapere se come rapporto qualità prezzo secondo voi è buona, se la macchina è affidabile e soprattutto se vale la pena prenderla per sostituire una reflex a pellicola tradizionale che già posseggo.
Il modello non lo ricordo in quanto la macchina è del capo e lui vorrebbe passare al digitale così mi ha chiesto di raccogliere info.

ringrazio tutti quelli che parteciperanno alla discussione.

Ciao.
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 18:38   #2
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
il modello a pellicola è una canon eos? in questo caso potrà utilizzare gli obiettivi che già possiede anche per la 300d. Se invece è una canon con attacco FD gli obiettivi non saranno compatibili.

la macchina è valida e il rapporto qualità prezzo è ottimo.

le alternative sono la nikon d70, altrettanto valida e proposta attualmente allo stesso prezzo della 300d.

eventualmente considera anche la canon eos 10d che è la sorella maggiore della 300d e, siccome sta uscendo di produzione, adesso si trova a circa 200 euro in più rispetto alla 300d.

in ultimo dai un occhio anche alla canon eos 20d, l'ultima nata ed anche la migliore di tutte quelle citate, ma proposta a un prezzo superiore dato che costa circa 1500 euro nella versione solo corpo.

per canon eos 10d e eos 20d vale lo stesso discorso sugli obiettivi fatto per la 300d.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 19:19   #3
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

LA MACCHINA A PELLICOLA è UNA NIKON CHE PERò MONTA OBIETTIVO CANON, (scusate il maiuscolo)

Grazie delle info.
Se altri hanno info
Old 19-11-2004, 19:56   #4
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
che modello è? come mai monta lenti canon?
se sono lenti vecchie.. non EF allora non andranno su la 300D..
in generale è una ottima macchina.. per il resto sono daccordo con momo
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 08:01   #5
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

il modello purtroppo non lo ricordo.
Old 20-11-2004, 11:49   #6
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Mi pare alquanto strano....la Nikon monta ottiche Nikon e la Canon ottiche Canon.
Se poi mi dici che ambedue possono montare lenti (con attacco diverso tra loro) Tamron,Tokina,Sigma,Vivitar... OK!
Ma quanto dici mi sembra a dir poco impossibile.
Comunque se hai ottiche con attacco F vai su Nikon.
Se hai ottiche con attacco Canon vai su Canon (non conosco la compatibilità però).
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 14:58   #7
pantu
Member

L'Avatar di pantu

Iscritto dal: Nov 2002
posso appofittarne per una domanda anch'io sulla compatibilità delle ottiche?

allora io ho una canon EOS 3000N
la reflex a pellicola base della canon.
Monta ottiche EF se non mi sbaglio (il sito canon è troppo confusionario!! )

vorrei passare, in futuro, ad una relex digitale...
forse la nuova EOS 20 D
che, sempre se non ho capito male io, monta obiettivi EF e EF-S

insomma, le due macchine, montano gli stessi obiettivi?!?

grazie per l'aiuto!
pantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 15:08   #8
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
sulla tua 3000N puoi montare gli EF ma non gli EF-s
quindo potresti usare quelli che hai già sulla 20D..
gli EF-S sono tre se non sbaglio:
18-55
17-85
10-22
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 18:34   #9
pantu
Member

L'Avatar di pantu

grazie per la risposta!

ne approfitto per chiederti un'altra cosa:

mettiamo che gli obiettivi EF vanno bene sia per la reflex tradizionale che per quella digitale della Canon.

Bene.

Però a questo punto mi chiedo: ma gli stessi obiettivi, quando vengono messi in relazione ad una digitale hanno i valori di focale diversi da quando vengono venduti con una tradizionale.

cioè: l'obiettivo con cui viene venduta normalmente la canon eos 300 D è il 18-55

mentre la 3000 V (la reflex tradizionale) con il 28-80

ma è lo stesso obiettivo??

nei sito come pixmania o nomatica, come distinguo i valori di un obiettivo?

Esempio:

Questo obiettivo:

CANON EF 75-300 III F4-5,6

è con i valori tipici della reflex normale, ma è venduto come accessorio anche per la digitale

come si convertono i valori della focale insomma??

non so se sono stato chiaro, spero di si!!

grazie
Old 21-11-2004, 19:40   #10
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
allora. tutte le focali presenti sugli obiettivi sono relative al formato standard della pellicola 35mm, anche se sono venduti con le digitali.

Quindi se la 20d viene venduta con il 18-55 significa che l'obiettivo è un 18-55 se utilizzato su una reflex tradizionale a pellicola.

per quanto riguarda la conversione, i sensori di 300d, 10d, 20d hanno un fattore di moltiplicazione pari a 1,6 dunque il 18-55 canon usato su una 20d diviene un 28- 88 effettivo.

il 28-80 che hai sulla 3000v è un 28-80 ma se lo monti su una digitale ti ritrovi ad avere un 45-128 effettivi, perdendo quindi quasi tutto il campo del grandangolo.

il 75-300 su una canon digitale diviene un 120- 480 valori ottenuti sempre moltiplicando per 1.6 le lunghezze focali nominali.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 10:42   #11
pantu
Member

L'Avatar di pantu

grazie per la risposta!
adesso conosco una cosa in più! bene

quindi dovrò stare molto attento per l'acquisto delle ottiche.

Però devo dire che mi piace molto l'idea di poter usare glistessi obiettivi su macchine "diverse"...mi amplia la gamma
di possibilità, no?

ciao
Old 22-11-2004, 10:46   #12
pantu
Member

L'Avatar di pantu

mi è venuta in mente solo adesso una considerazione:

immagino, ma trattasi solo di ignoranza, che il discorso inverso invece non valga:

cioè se il 28-80 della 3000v montato su una digitale diventa un 45-128,

l'obiettivo base della digitale il 18-55mm se è possibile montarlo sulla reflex tradizionale, mi farebbe praticamente da fisheye!

ecco, ho detto una cavolata assurda, semmai correggetemi!
immagino non sia vero!
Old 22-11-2004, 11:05   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da pantu

immagino, ma trattasi solo di ignoranza, che il discorso inverso invece non valga:

l'obiettivo base della digitale il 18-55mm se è possibile montarlo sulla reflex tradizionale, mi farebbe praticamente da fisheye!

immagino non sia vero!
Sarebbe vero se non fosse per il fatto che il 18-55 EF-S non copre correttamente il formato 24x36mm della pellicola e quindi se lo monti su una reflex tradizionale (cosa che è resa impossibile dall'innesto -S che lo impedisce fisicamente) ottieni foto con un bordo nero come se tu fotografassi da un buco
Old 22-11-2004, 11:06   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pantu

immagino non sia vero!

il guaio è che il 18-55 è un EF-S, ovvero ha un attacco leggermente diverso che per ora va bene solo sulla 300D e sulla 20D... se lo montassi (modificandolo) su una EOS diversa da quelle due, rischieresti di spaccare lo specchietto al primo scatto. infatti le lenti EF-S "rientrano" all'interno della macchina un po' di più delle altre lenti: questo è possibile perchè lo specchietto della 300D e della 20D è più piccolo. per questo è più facile fare lenti con focale più corta: riesci a ridurre la distanza tra la lente e il piano di messa a fuoco (sensore o pellicola che sia) e quindi ottieni lenti con focali molto corte a un prezzo abbordabile!

nel caso puoi pensare di prendere il 18-50 di Sigma: praticamente identico l 18-55 Canon, però è un EF (guarda che però mi sa che a 18 mm vignetta di brutto su una macchina a pellicola...)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 11:24   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
il guaio è che il 18-55 è un EF-S, ovvero ha un attacco leggermente diverso che per ora va bene solo sulla 300D e sulla 20D... se lo montassi (modificandolo) su una EOS diversa da quelle due, rischieresti di spaccare lo specchietto al primo scatto. infatti le lenti EF-S "rientrano" all'interno della macchina un po' di più delle altre lenti: questo è possibile perchè lo specchietto della 300D e della 20D è più piccolo. per questo è più facile fare lenti con focale più corta: riesci a ridurre la distanza tra la lente e il piano di messa a fuoco (sensore o pellicola che sia) e quindi ottieni lenti con focali molto corte a un prezzo abbordabile!

nel caso puoi pensare di prendere il 18-50 di Sigma: praticamente identico l 18-55 Canon, però è un EF (guarda che però mi sa che a 18 mm vignetta di brutto su una macchina a pellicola...)
Il 18-50 Sigma se non è un DC (la serie DC copre solo il formato APS) copre anche il formato 35mm quindi non dovrebbe vignettare più della norma per ottiche di questo tipo abbastanza economiche
Old 22-11-2004, 11:26   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Il 18-50 Sigma se non è un DC (la serie DC copre solo il formato APS) copre anche il formato 35mm quindi non dovrebbe vignettare più della norma per ottiche di questo tipo abbastanza economiche

preso dal sito sigma:

18-50mm F2.8 EX DC
18-50mm F3.5-5.6 DC
18-125mm F3.5-5.6 DC
55-200mm F4-5.6 DC

purtroppo sono tutte DC...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian