|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Garlasco(PV)
|
Mi potete aiutare?. Cerco linux...
Ciao a tutti,
Da un po' di giorni in università stiamo imparando qls sul linguaggio C usando emacs su linux. La versione che utilizzano in classe è la Mandrake fedora(correggetemi se sbaglio), ha 3 cd che servono per l'installazione sull'hd. Io ho un pc con win xp con un hd da 40GB, non volevo fare partizioni...mi hanno detto che esistono delle versioni live funzionanti(anche se più lente) interamente da cd...mi potete consigliare quale versione live ha: 1)il text editoe emacs 2)le librerie stdio.h(standard I/O) che servono su emacs 3)potete indicarmi dove si trova Attualmente ho scaricato due versioni di Knoppix ma di emacs non c'è traccia Ciao Roberto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Vista la tua situazione (universita', presumo informatica) ti consiglierei di installare su hd, il difficile e' ridimensionare la part windows, ma basta che salvi i dati e lo puoi fare dall'installer di mandrake, per esempio.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Mi potete aiutare?. Cerco linux...
Quote:
o e' mandrake o e' fedora, ti consiglio di informarti meglio cosi' da avere la maggiore uniformita' prossibile tra quello che fai all'universita' e quello che fai a casa Saluti
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
assunto che hai cominciato l'università, per cui ti farai un bel periodo di linguaggio C, con annesse info riguardanti sempre il mondo Unix-like ti consiglio di installare Linux su hard disk, e magari falro convivere con windows in dual boot....per crearti la partizione senza perdare nulla puoi usare Partition Magic ( ) ed installarti una qualsiasi distro linux su tale partizione....se ne prendi una abbastanza user friendly come Mandrake non penso avrai problemi...
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
potresti provare mandrakemove, la versione live di mandrake http://ftp.surfnet.nl/ftp/pub/os/Lin...iso/move/i586/
(qua stanno tutti i mirror se quello è troppo lento http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3 ) ma non so se ha emacs slax lo ha di sicuro http://slax.linux-live.org/?lang=it però devi scaricare il modulo emacs a parte http://ftp.linux.cz/pub/linux/linux-...macs/emacs.img e metterlo nell'iso con winiso
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Paris
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per il consiglii,
L'università che faccio è fisica. Sto provando per il momento la Knoppix 3.4 e ha emacs, devo vedere se poi ci sono anche le librerie stdio.h(ovvero standard I/O)... Una domanda per Duncan o cmq per chi ne sa: Qual è la differenza tra le varie verioni di knoppix, per esempio tra quella che sto provando, la 3.4 e la 3.6? Inoltre(pura curiosità), la versioni knoppix sono esclusivamente solo live? Un grazie sentito a tutti. Ciao Roberto PS: Io sono abituato a windows, la prima volta con linux è stato un pochetto un trauma ma devo ammettere che adesso comincia a piacermi... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ecco un problema che ho usando emacs:
La tastiera funziona ma male....tutti i tasti che hanno 2 o 3 funzioni non vanno come dovrebbero..esempio le parentesi(rotonde): quella aperta ce l'ho sul 9(sulla tastira è sull'8) e la parentesi chiusa sullo 0(sulla tastiera è sul 9)....il simbolo del cancelletto non è al posto giusto...il simbolo della chiocciolina va se premo alt+(uno dei tasti numerici ma non ricordo più quale)...in pratica ho tutti i simboli spostati... Come posso fare? Si può risolvere il problema?C'è qlualche settaggio che posso configurare? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie Crashd, ho fatto come mi hai detto dalla taskbar e ora tutto funge. Però esiste un modo utilizzando la versione live knoppix che mi permetta di salvare la configurazione di modo da togliermi ogni volta l'impiccio di dover riconfigurare tutto?
Io ho un HD da 40GB con win xp con file system ntfs. Aspetto delucidazioni. Come sempre grazie. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Paris
|
Quando metti il cd di koppix digita:
knoppix lang=it e parte con la localizzazione italiana.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
grazie mille...questo mi basta ma se in più volessi personalizzare il sistema..per esempio con una foto iniziale del dektop è possibile?
Grazie e scusate se rompo un po'. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma allora che dite? Posso personalizzare il sistema già dalla partenza?...il fatto che io ho bisogno di aver caricato nella directory /home/knoppix dei file che mi servono per lavorare con emacs e dover copiarli ogni volta da dischetto prima di aprire emacs diventa una perdita di tempo oltre che una noia...c'è un mdo per arginare questo problema?
Grazie tante. Ciao Roberto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.

) ed installarti una qualsiasi distro linux su tale partizione....