|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Rete di 10 computer: hub o switch?
Devo fare una rete di 10 computer e siccome è la prima che costruisco chiedo a voi un parere:
E' meglio un hub od uno switch? in questa rete non è previsto il collegamento ad internet ed i 10 computer dovrebbero avere tutti win98 grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Rete di 10 computer: hub o switch?
Quote:
Meglio uno switch, ne guadagna la rete in velocità. Hub= instrada un segnale a tutti i 10 pc della tua rete lan finchè quello giusto (quello che ne ha fatto richiesta) se lo prende. switch= instrada il segnale solo al pc che ne ha faatto richiesta identificandolo con un indirizzo che aegna lui (indirizzo MAC). Evita in questo modo la circolazione inutile di pacchetti-dati all'interno della tua rete lan. Più facile di così non lo so dire spero di esserti stato utile. Ciao ciao. Avevo dimenticato una cosa inmportante: con hub avrai che la banda viene condivisa da ogni utente della rete lan. Con lo switch ognuno avrà banda dedicata nessuna condivisione quindi + veloce. Ciao
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. Ultima modifica di Zandor : 29-11-2004 alle 14:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
MA
lo switch devi aaperlo programmare lo switch costa decisamente di più tieni conto di tutto questo e scegli ![]()
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
uno switch da 16 porte costa meno di 80 euro e non devi programmarlo. puoi usare cavi dritti o incrociati. Per 10 pc non mi sembra una gran spesa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: treviso
|
Quote:
sbagliato!!! - ormai di hub nei negozi non se ne trovano quasi +, e se lo trovi lo paghi anche di + di uno switch.... - non tutti gli switch devi saperli programmare!!!! esistono moltissimi switch su i quali tu attacchi i cavi e non devi fare nient'altro!!! ormai sono tutti autosensing e puoi mettere cavi cross o dritti indifferentemente.... ps:se ha soldi da spendere potresti anche comprarti un catalyst 2600 della cisco e non avresti bisogno di programmarlo.... se dopo vuoi fare vlan, usare il vtp ecc ecc è ovvio che devi saperlo programmare!!!! vedi un pò te qual'è il tuo scopo.... se devi solo collegare assieme 10 pc x il solo fatto di condivider dati e/o internet ti prendi uno switch semplice da 12-16 porte... cmq comprati uno SWITCH!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok mea culpa ho sempre lavorato con ditte grosse non epnsavo si fossero diffusi così tanto
avete fatto bene a correggermi ![]()
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
serve un server per gli switch?
![]() |
#9 |
Member
|
dipende dalla rete che devi creare.il server non è necessario
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Allora nessuno mi da un giudizio sullo switch della 3com che ho scelto?
info qui cmq la rete che devo fare è molto semplice: 10 computer con win98 senza collegamento ad internet, però con un alta capacità di trasferimento dei dati tra i computer; credo di non aver bisogno del server... ma cosa ci potrei fare con il server? Ultima modifica di mariod84 : 30-11-2004 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
allora in questo caso sono sicuro che il server non mi serve.
ma quello switch della 3 com che ho postato sopra va bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
vorrei farmi una rete per giocare in Lan. Ho già dei cavi incrociati; vanno bene per gli switch? Per giocare in rete serve un server dedicato o basta che uno credi un server (nel gioco)? grazie!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Una curiosità
![]() Ma se lo switch deve decidere dove mandare ogni pacchetto deve avere un bel processore, e non è che se i dati da trasferire sono molti lo switch non riesce a stargli dietro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
lo switch memorizza nella cam il mac degli host collegati alle sue porte e appena arriva un frame legge il mac destinazione (nel caso dei cut throght ) oppure lo esamina tutto (nel caso di store and forward) e lo manda direttamente alla porta destinazione. non è un lavoro enorme, il problema si ha se arriva una grossa mole di dati, le porte sono lente e non in grado di smaltirli e si satura il buffer. in questo caso di solito si sconfigurano le vlan, la rete è sovraccarica ecc ecc
ovviamente questo non è il caso di 10 pc che vogliono giocare, si parla di più server che lavorano in parallelo con porte a 100mb e si vogliono scambiare dati di centinaia di mb o di problemi quali loop o cose del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Visto che quest'estate abbiamo fatto una cosa del genere a casa di un mio amico (rete lan con 6 pc) per un gioco (Counter Strike), però con la possibilità di giocare tutti anche su internet quindi anche in multiplayer, posso sicuramente aiutarti. Comunque ho letto i consigli che ti hanno dato gli altri e devo dire che sono validissimi. 1) Se il tuo switch è auto sensing non ti frega del tipo di cavo: vanno bene entrambi, se no cavo dritto. 2) Il server lo fa un pc della lan di solito noi lo facevamo fare al pc più potente. 3)Il server sceglie una mappa da il suo ip e la porta tipo 192.168.0.1:25016 agli altri della lan e questi da console o secondo il programma che utilizzi (Steam) si connetteranno al server. Ciao ciao.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.