|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Firenze
|
athlon 64 vs pentium 4
Qualcuno di voi mi potrebbe veramente quantificare la differenza tra queste due cpu a parità di prezzo nel campo dell'editing video?Ho letto che il prescott va più forte, ma quanto realmente rispetto ad un Athlon 64 di pari prezzo? E poi con i problemi di temperatura che ha il prescott forse sarebbe più saggio puntare su un Athlon 64 secondo voi? Con l'arrivo del sistema operativo e programmi a 64bit l'Athlon 64 avrà un boost prestazionale che il prescott non potrà avere?
Scusate le tante domande ma sono curioso e interessato all'argomento! Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
io personalmente prenderei un p4 perche nel campo video è migliore. se consideri altri campi invece amd vince, molti ti diranno a64 perche doom perche qua e di la ma nel campo video cmq è piu forte il p4.
per la temperatura basta mettere un buon dissy e dimenticare il tutto, i miei due xeon stanno a 60 con dissy passivo e va tutto bene. inoltre quando arrivera win64bit il tuo amd 64 sara gia obsoleto quindi pensare di prendere ora un 64bit per usare questa funzione in futuro non ha molto senso, anche perche ora del 2006 ci saranno nuove serie di cpu sia intel che amd tutte a 64bit. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie! Non ho la necessità impellente di acquistare questo nuovo pc però volevo sapere se mi consigli di aspettare un po', nel senso che hai notizia dell'arrivo di novità importanti e significative sui pentium 4 oppure le novità languono e aspettare non serve a molto.
Grazie di nuovo! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Inutile parlare di ciò che potrebbe avvenire, oggi il PIV è il migliore processore per la codifica video.
Un computer per casa secondo il mio punto di vista deve consumare poca corrente, quindi direi di buttarsi su di un A64. Logicamente se te vuoi solo la velocità PIV. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
PIV è sicuramente la scelta migliore... quasi tutti, tutti, i sw per editing video sfruttano istruzioni per sistemi multi proc; ecco spiegato uno dei motivi fondamentali (HT)...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ma ad esempio tra un A64 3200+ e un P4 prescott 3200mhz la differenza di prestazioni ad esempio nel rendering delle immagini durante l'editing è avvertibile oppure se ne accorgono solo i benchmark?
Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
i bench simulano l'utilizzo reale.
un a64 +3200 mi pare vada piu forte di un p4 3.2 in tutto tranne appunto le applicazioni video e multimedia. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
il P4 è ankora avanti anke se l'A64 ha recuperato parekkio rispetto ai vekki XP
BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Questi grafici sono contradditori.
Qual'e' il migliore per una conversione mpeg/mpeg2 ? Insomma da dvd a dvd. Ciao e grazie p.s.) ho un xp 2400 e stavo valutando un A64. Ora sono confuso |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pero non so bene
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
...nn mi sembra!
maggiori fps (frame per secondo) fai meglio è!! minor tempo fai per render meglio è!! sono due grafici fps e uno sul tempo/rendering ciao ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Il tempo/rendering è il tempo necessario a far si che, fatta una modifica ad un inquadratura, questa risulti visibile ad esempio nell'anteprima, oppure è il tempo necessario per la codifica finale, quando ad esempio si è finito la fase di montaggio e si vuole codificare il tutto ad esepio per creare un dvd? E viceversa in che situazione si può valutare l'fps? Grazie mille!! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se hai una scheda con effetti in hardware durante il montaggio e modifica di inquadrature non avrai bisogno di renderare nulla se non per l'esportazione.
se nel tuo pc nn c'è una scheda di questo tipo anche per piccole modifica dovrai renderare. si tratta di immagini quindi parlare di fps è appopriato e serve per rendere l'idea di quanti fotogrammi si riescono ad elaborare al secondo. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
In questo senso tra gli athlon e i p4 c'è una differenza significativa secondo voi? Perché non riesco bene a quantificare quei dati numerici dei benchmark con l'utilizzo reale, capisco solo che prevale generalmente il p4, ma in termini spiccioli mi potreste fare degli esempi? Se volessi adottare una scheda specifica per vedere gli effetti in tempo reale, spendendo il meno possibile, quanto spenderei e cosa c'è sul mercato? Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per fare una coparazione tra processori prendi una cifra 300€:
AMD 64 3500+ Pentium4 550 Guarda la differenza tra i due e ti rendi conto, più o meno nella codifica DivX/Xvid ci sono 10fps al secondo. Questo vuole dire che un film 150.000 Frames(1h40m) impiegano i due proci secondo le tabelle del Xvid: AMD 64 3500+ = 41min 40sec Pentium4 550 = 35min 42sec Ps. questi sono calcoli fatti vecemente senza tenere conto di dirsi fattori, ma senza ombra di dubbio il P4 è più veloce. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.