|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
[Crux]Problema Kernel
dopo aver installato il SO (seguendo l'handbook) all'avvio del sistema mi da questi errori:
VFS = Cannot open root device "303" or unknown-block (3,3) Please append a correct "root=" boot option Kernel Panic VFS Unable to mount root fs on unknown-block (3,3) questo è il mio file lilo boot=/dev/hda lba32 prompt timeout=150 install=menu default=crux image=/boot/vmlinuz label=crux root=/dev/hda3 ho provato anche a ricompilare il kernel in questo modo directory kernel 2.6.8.1 make menuconfig make dep && make clean && make bzImage mv /usr/src/linux-2.6.8.1/arch/i386/boot/bzImage /boot /vmlinuz modifica file lilo.conf lilo -v make modules && make modules_install reboot nel file lilo.conf come image ho messo /boot/vmlinuz secondo voi dove sta il problema ??? io non so più dove sbattere la testa ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Sicuro che la partizione linux risieda su /dev/hda3?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si in tutto ho tre partizioni
hda2 swap hda3 root hda4 var se installo il boot nel mbr non deve flaggare nessuna partizione come botabile giusto ?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao Red_Star.
Io uso Crux in dual-boot con XP e questo è il mio lilo.conf: Codice:
# # /etc/lilo.conf: lilo(8) configuration, see lilo.conf(5) # lba32 #install=text boot=/dev/hde prompt timeout=1200 other=/dev/hde1 label=Windows table=/dev/hde image=/boot/vmlinuz label=CRUX root=/dev/hde7 read-only append="quiet" # End of file Il kernel della serie 2.6.x lo devi compilare così: 1) ln -s /usr/src/linux-2.6.x /usr/src/linux 2) cd /usr/src/linux 3) make menuconfig 4) (setta le opzioni che vuoi ricordandoti di attivare devfs e salva il tutto!) 5) make all modules_install 6) cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz 7) cp /usr/src/System.map /boot/System.map 8) (controlla che il tuo lilo.conf sia OK,soprattutto boot= image= root=) 9) lilo 10) reboot Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
nada
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.