Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2004, 10:03   #1
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Caldarola(MC)
condivisione connessione SUSE9:funziona ma...

...solo per alcuni siti!!!
allora vi illustro la situazione:
ho una suse 9 che va su internet collegandosi al modem adsl ethernet attraverso eth1, una vecchia scheda di rete a 10mbit (tanto di più non mi serviva) con l'ip 192.168.1.2 (nella stessa sottorete del modem che ha 192.168.1.1). la linux box ha ovviamente eth0(10/100) per conettersi allo swith a 8 porte con l'indirizzo 192.168.0.3 e le altre macchine winzozz hanno 192.168.0.X
Ora, siccome le impostazioni di YAST2 non mi permettevano di condividere la connessione, forse perchè non sono capace io ad usarlo, sono andato via di script, usando

# iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
# echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

poi ho settato come gateway della winzozz l'ip di eth0, i dns di tin.it ed infatti mi entra su internet e mi legge la posta

MA

purtroppo i siti nei quali riesco a navigare sono pochi (google, questo qui di hwupgrade e pochi altri) ovviamente NON sto navigano o nella cache altrimenti non potrei postarvi questo che sto postando, ed inoltre il browser mi carica le pagine all'infinito, ovvero mi carica le pagine anche se in realtà non dovrebbe caricarle più. Uso Mozilla (ma con IE è lo stesso). SU linux il firewall è giù così come il proxy ovviamente.

Pensavo ci fossero problemi di DNS, ma perchè allora navigando dalla macchina linux funziona tutto perfettamente???

HELPP!!

PS. sono stato tentato dal demone di Bill a buttare un sun XP che con 4 click condividevo la connessione ma NO CAZZO DEVE FUNZIONARE SU LINUX!!!
Old 23-10-2004, 15:09   #2
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

tempo un giorno

e formatto sta suse e sparo su un xp. Tanto amule mi gira solo in modalità grafica, quindi il discorso della pesantezza va a farsi fottere (speravo di farlo girare in modalità testo), se devo penare tanto per condividere la connessione piallo giù e via...peccato perchè avevo fatto funzionare praticamente tutto e la condivisione funziona, purtroppo solo in parte...
Old 23-10-2004, 15:38   #3
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
umh.. li pinghi i siti ?

iptables -L cosa ti dice ?
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 15:47   #4
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

sì pingo anche i siti che non vedo nei browser!!!

il risultato di iptables -L è:

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
ACCEPT all -- 192.168.0.0/24 anywhere
ACCEPT all -- anywhere 192.168.0.0/24
DROP all -- anywhere anywhere

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

che dici mi sparo in bocca?
Old 23-10-2004, 16:05   #5
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Chain FORWARD (policy ACCEPT)
ACCEPT all -- 192.168.0.0/24 anywhere
ACCEPT all -- anywhere 192.168.0.0/24
DROP all -- anywhere anywhere
perche` il nat funzioni non e` necessario che ci sia nessun'altra regola e quelle forward lassu` stanno fra i piedi

guarda fai cosi`:

Codice:
iptables -F; iptables -t nat -F; iptables -t mangle -F;
iptables -X; iptables -Z
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD ACCEPT
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
scommetto un pelouche di rei ayanami a grandezza naturale che poi cosi` funziona
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 16:24   #6
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

mi spiace deluderti non funge...hai perso un pelouche
dopo i comandi che mi hai dato, facendo iptables -L non ho più niente.
cmq spero non sia una cagata che magari non ho settato nel client winzozz...però dovrebbe essere tutto a posto, gateway settato...dns pure su quelli del provider...
Old 23-10-2004, 16:37   #7
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
dopo i comandi che mi hai dato, facendo iptables -L non ho più niente.
infatti deve essere cosi`, la rule che metti tu sta in
iptables -t nat -L
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2004, 16:52   #8
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

sì infatti c'è una riga in POSTROUTING con MASQUERADE all --- anywhere anywhere e nelle altre due niente...

vabbè pazienza, se ci sono altri che hanno avuto problemi di questo tipo ed hanno risolto mi farebbe piacere farlo funzionare, altrimenti domattina piallo e via...

il severino è su da un mesetto e fino ad adesso avevo messo su samba per condividere una partizione, il vnc col no-ip per accedere da fuori, e funzionava tutto...peccato, solo per la condivisione internet...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian