|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Parma
|
ALIMENTARE LA PELTIER A 7 VOLTS
è possibile alimentarla a 7volts collegando il cavo giallo del molex con il positivo della peltier ed il cavo rosso con il negativo, come si fa per le ventole? Si rischia qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
gia' e' pericoloso alimentare la tec da alimentatore, vorresti attacarla come non si dovrebbero collegare neanche le ventole....
Con un ali puoi fare i +12 o i +5, e comunque lo stressi non poco, poi dipende da che tec hai. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho un enermax 430 w, ho già provato ad alimentarla direttamente dall'alimentatore a 12v senza problemi alcuni, mi piacerebbe poter selezionare tramite interruttore anche un voltaggio più basso (i 5v mi sembra troppo basso).
La mia paura è quella di bruciare la TEC perchè ho letto che se si alimenta con i poli invertiti si brucia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
più che altro a 7V rischi seriamente di bruciare l'ali
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
E' seriamente sconsigliabile alimentare un utilizzatore che assorbe forti correnti come una tec utilizzando il +5V dell'ali come massa: risulta così fin troppo facile superare la corrente assorbita sui +5V dal resto della config. Inoltre anche un ali serio da 430W può essere insufficiente per alimentare una Peltier insiene al resto del pc: meglio usare un alimentatore dedicato, eventualmente con tensione d'uscita variabile.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
per una peltier del genere un alimentatore buono puo' essere sufficiente, ovviamente non e' ottimale, sicuramente si accorcia la vita dell'ali.
CIao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok abbandono l'idea dei 7v
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.