Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2004, 16:02   #1
lupus in fabula
Member

L'Avatar di lupus in fabula

Iscritto dal: Jan 2001
Video Proiezione: urgono consigli!!!!

Salve a tutti!

Oddiooo! non so da dove cominciare!!

Vi dico subito su cosa sarei orientato come primo proiettore LCD:
EPSON TW10 (subito la prima domanda: TW10 e TW10H sono due diversi modelli o semplicemente il TW10H è il modello successivo al TW10 dal quale differisce solo per la lampada, di più recente fattura?)

Ho una sala completamente insonorizzata di 6,20x4,20 mt con guaine antirombo e pannelli fono-assorbenti piramidali con possibilità di totale oscuramento!

Pensavo di appendere su una parete da 4,20 di altezza 3 mt uno schermo 16:9 di 2,50x1,40 mt e di proiettare da 6,20 mt tramite una mensola (seconda domanda: a quanto, da terra?) con una zona di visione posta a circa 6mt dallo schermo.

Al momento non ricorrerei ad un VPHC ma al semplice collegamento "component" con un lettore DVD di fascia media (ancora da scegliere: il "Pioneer 575" ha la connessione in component? e vi risulta sia "progressive scan pal"?) che relegherei con l'ampli (anche qui accetto volentieri consigli in merito per meglio orientare l'acquisto) nella stanza adiacente, per evitare l'inquinamento luminoso dei LED.

Dimenticavo : userei il proiettore ESCLUSIVAMENTE per godermi i miei 230 DVD! Indi: niente satellitare, ecc...

Infine DOMANDA DELLE DOMANDE : ci sono novità in vista per fine anno? Tipo: nuovo vpr LCD Epson, più performante, che va a "sostituire" nella medesima fascia "entry-level" quello attuale?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
A prestO!

Ultima modifica di lupus in fabula : 16-09-2004 alle 20:07.
lupus in fabula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 19:14   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Ma perchè nn ti prendi l'ifocus 4805?

Il dvd è troppo "scarso" per un proiettore.

Se vuoi spendere poco prendi il jvc xv-na77sl

S evuoi spendere di più denon dvd2200
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 19:20   #3
lupus in fabula
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ma perchè nn ti prendi l'ifocus 4805?

Il dvd è troppo "scarso" per un proiettore.

Se vuoi spendere poco prendi il jvc xv-na77sl

S evuoi spendere di più denon dvd2200
l'infocus è meglio di epson?
ma è un DLP o sbaglio? con annessi problemi "rumorosità" ed eventuale effetto arcobaleno?!

il secondo lettore che hai menzionato (denon) l'ho già sentito nominare da queste parti...
dici che il Pioneer è scarso nel senso che non "manda" immagini in risoluzione sufficiente per la resa di un proiettore?!

Ultima modifica di lupus in fabula : 14-09-2004 alle 19:25.
Old 14-09-2004, 19:25   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Il pioneer che menzioni tu è ottimo per qualità prezzo, ma nn è adeguato per attaccarlo ad un proiettore con uno schermo di base di 2.5mt.
Non dimenticare un cavo component decente eciò vuol dire almeno 100€ per 3mt
Old 14-09-2004, 19:28   #5
lupus in fabula
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Non dimenticare un cavo component decente eciò vuol dire almeno 100€ per 3mt
li mortacci! ma, scusa la domanda, perché costa coì tanto il cavo component? a differenza, per dire, dell'RGB?

il DENON 2200 sembra solido, ma quasi 600 euro SOLO PER LUI sono un po' fuori del mio budget

Ultima modifica di lupus in fabula : 14-09-2004 alle 19:37.
Old 14-09-2004, 19:55   #6
pintazza
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
salve ragà.
voi non mi conoscete (come io non conosco voi). ho letto il titolo della discussione e ho visto che si parla di proiettori ed eccomi qua. ormai seguo questo campo da diversi anni ormai per cui qualcosina posso dire che ne capisco.
innanzitutto vi consiglio di leggere prima di affrontare un discorso mirato, queste 2 guide che ho scritto io sui videoproiettori.

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=4224
questa è la prima dove si parla un po delle differenze delle varie tecnologie,delle matrici,e cc

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=4388
la seconda invece è un pochino più pratica in quanto si parla dei collegamenti video, dei lettori dvd, delle consolle, delle tecniche di installazioni di un videoproiettore.

letto queste guide poi ne riparliamo e cercherò di aiutarvi nella "ardua" scelta.

Ultima modifica di Kewell : 21-11-2004 alle 16:40.
pintazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 20:06   #7
pintazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Il pioneer che menzioni tu è ottimo per qualità prezzo, ma nn è adeguato per attaccarlo ad un proiettore con uno schermo di base di 2.5mt.
Non dimenticare un cavo component decente eciò vuol dire almeno 100€ per 3mt
allora un lettore dvd per essere "degno" di pilotare un proiettore deve avere un buon deinterlacciatore. i migliori deinterlacciatori presenti in circolazione sono il faroudja e il silicon image. il faroudja lo trova oltre che sul philips963 sa (fuori produzione e ormai una meteora) anche sui piooner di fascia alta. il silicon image invece lo trovate sui lettori dvd denon dal 2200 in su. il lettore dvd denon 2200 è davvero un ottimo lettore dvd che in germania su www.***.de potete trovare a 500 euro. il philips costava poco meno di 400 euro, ma adesso è davvero difficile trovarlo in quanto è fuori produzione ed essendo tutt'oggi uno dei migliori player al mondo è difficile pure trovarlo usato.
diciamo che per chi non utilizza le copie di backup (chiamiamole così) dei dvd,quindi utilizza quello originali, una buona soluzione è rappresentata dal samsung hd935 che ha un'uscita dvi con deinterlacciatore faroudja. il prezzo? scarsi 200 euro.

un cavo component ha un prezzo variabile, per a differenza degli altri settori, il prezzo del cavi video rispecchiano esattamente la qualità del cavo. quindi un buon cavo component può costa anche molto di più di 100 euro per 3 metri. in questo caso però l'autocostruzione ci viene incontro, in quanto basta comprare del comunissimo cavo rg59 (oppure un cavo satellitare) che costa circa 500 lire a metro, 6 connettori rca a 75ohm (quelli comunemente in commercio sono a 30 ohm di impedenza, quindi fate attenzione che questi non vanno bene per trasportare il segnale video) che costano circa 10 euro l'uno,per cui per oltre 10 metri di buon cavo component avrete speso circa 70 euro.

riguardo ai proiettore dlp di fascia bassa fate attenzioni alla matrice. normalmente i proiettori dlp di fascia bassa sono nativi per il mercato ntsc, per cui hanno come risoluzione nativa 480 linee. quelli invece più grandi supportano nativamente le 720 linee. però occhio all'effetto arcobaleno. tra i best buy dei proiettore dlp ci sta il toshiba TDP-MT500 che costa in germania 1900 euro; la caratteristica fondamentale dell'hitachi è che la versione oem del famosissimo infocus5700 che costa oltre 3000 euro e garantisce prestazioni superlative.
per il momento non mi viene nient'altro da dire.

Ultima modifica di Adric : 21-11-2004 alle 03:56.
Old 15-09-2004, 10:22   #8
lupus in fabula
Member

ciao Pintazza,
conosco bene gli articoli che hai linkato... li ho infatti letti e riletti nei giorni scorsi!

volevo qui "chiarire" che ero orientato su un VPR LCD

qualcuno mi ha detto che 2,50x1,40 di schermo è TROPPO per quel tipo di VPR, anche se la distanza di visione sarebbe di 6mt!

cosa puoi dirmi a proposito?

e alla DOMANDONA di cui sopra non sapresti rispondermi?
riguardo cioè a eventuali NOVITA' sul campo entro fine anno?

grazie

PS 100eurox3 dei cavi component (originali) significa 300euro!? fatemi capire
Old 15-09-2004, 10:45   #9
pintazza
Senior Member

grandi novità non ce ne dovrebbero essere all'orizzonte entro la fine dell'anno, in quanto proiettori full HDTV (1080p) non ce ne saranno per il momento.

in germania sono già disponibili il panasonic ptae 700, che ha la stessa risoluzione nativa del predecessore (panny500), maggiore contrasto (2000:1) e una matrice epson (d5) di ultima generazione. ripeto in germania è già in vendita a 1700 euro,in italia non penso lo vedremo prima del 2005 al prezzo non inferiore ai 2000 euro.

sempre in germania è appena uscito anche il sanyo z3,evoluzione del sanyo z2 che grossomodo presenta le stesse caratterische del panny700.

riguardo alla dimensione dello schermo, la dimensione ideale per un lcd è di 2 metri di base, ma cmq 2,5 metri ce la tranquillamente grazie anche alla enorme distanza di visione. per cui vai tranquillo. l'unico problema potrebbe essere rappresentato dai 6 metri di distanza schermo/proiettore. infatti in questo caso avresti bisogno di un proiettore con ottica a tiro lungo, mentre oggi giorno stanno producendo maggiormente proiettori con ottica a tiro corto. una soluzione potrebbe essere "appendere" al soffitto il proiettore ad una distanza di 4 metri circa.

i cavi component sono composti da tre cavi, e come scritto nel secondo speciale, ogni cavi di questi di occupa del trasporto delle informazioni di un colore,più un cavo che oltre al colore porta con se anche segnali di luminanza e crominanza. quindi quando si parla del prezzo del cavo component si parla del prezzo dei 3 cavi insieme.
ma il tuo budget di spesa quale è?

Ultima modifica di pintazza : 15-09-2004 alle 10:56.
Old 15-09-2004, 11:42   #10
lupus in fabula
Member

ECCO QUA:

proiettore LCD+schermo16:9 = 1500 (pensavo all'entry-level della Epson)
casse = 1000 (che ne dici della serie arbour cinema della Indiana Line?)
ampli+lettoredvd = 1000

ovvio che un po' di "gioco" potrei averlo e non sono valori assoluti ma nemmeno troppo..!!!

ti allego una foto mignon del fronte sala...

i "rear" pensavo (date le distanze necessarie) di metterli sulel pareti laterali a destra-sinistra del punto di visione-ascolto.

il VDP posso (volendo) anche piazzarlo (da terra) di fronte alla poltrona-divano, no? (impossibilitato come giustamente fai notare a pizzarlo dietro, dato il "tiro corto").

GRAZIE
Old 15-09-2004, 11:48   #11
lupus in fabula
Member

ecco qua
Immagini allegate
File Type: jpg ht front mini ok.jpg (20.7 KB, 46 visite)
Old 15-09-2004, 11:53   #12
pintazza
Senior Member

con 1500 euro compri un panasonic ptae 500 (in germania) e lo schermo te lo autocostruisci, facendoti un pannello in mdf delle dimensioni che ti servono e il telo telo lo compri da www.peroni.ws. spesa per lo schermo: al massimo 100 euro.

indiana line fa delle buone casse,quindi hai il mio consenso.

come amplificatore bisogna un po vedere ti tuoi gusti. io ti consiglio un harman kardon avr5550 che trovi in germania sui 680 euro. come lettore dvd il samsung hd935 (da collegare necessariamente in dvi). metti in preventivo almeno 100 euro per il cavo dvi.

il proiettore ti conviene metterlo a soffitto per evitare di calpestarlo a terra.
Old 15-09-2004, 13:12   #13
lupus in fabula
Member

grazie ancora per le tue risposte!

il panasonic mi tenta...
da parte sua ha una risoluzione notevole (ma posso sfruttarla pur'io che non ho intenzione di munirmi di HTPC?) e poi..?
Scusa ma come neofita dei VPR mi devi dire tu..!

mi consigli poi di attaccarlo in component?
Old 15-09-2004, 13:28   #14
pintazza
Senior Member

il problema fondamentale è che i dvd presenti oggi sul mercato sono tutti formati da 576 linee (i pal, 480 linee per i ntsc), per cui per il momento non sei cmq in grado di sfruttare tutto il potenziale del panny (1024x768). con l'uscita dei nuovi formati allora le cose cambieranno.

se nn vuoi spendere quasi 600 euro per un lettore dvd da collegare in component,ti consiglio, ti ripeto, il samsung in dvi.

l'htpc resta cmq la scelta migliore
Old 15-09-2004, 14:15   #15
lupus in fabula
Member

quindi, riassumendo:

- VPR : "Panny" 500
- DVD : Denon 2200 (o Samsung)
- AMPLI : Harman Kardon AVR 5550
- CASSE : vanno bene le Arbour Cinema (430W max per 25mq "trattati" con pannelli fonoassorbenti)

ti faccio ancora una domanda, forse stupida: con l'attuale risoluzione dei DVD sarebbe sufficiente l'Epson TW10H? o è proprio una mezza ciofeca?

ancora GRAZIE
Old 15-09-2004, 14:32   #16
pintazza
Senior Member

si vede che questo è un forum di patiti di personal computer (senza offese, eh ). non è solo la risoluzione indice di qualità. in un proiettore devi guardare sopratutto il contrasto. maggiore è il contrasto migliore sarà sara la resa cromatica del proiettore.

per renderti conto oltre alla risoluzione guarda anche i valori dichiarati dal panasonic e quelli dichiarati dall'epson. certo che se vuoi spendere di meno al posto dell'epson prendi il "vecchio" sanyo z1.

consiglio: non badare mai alle potenza dichiarate dalle casse, non significa quasi niente.
Old 15-09-2004, 14:46   #17
lupus in fabula
Member

Quote:
Originariamente inviato da pintazza
...se vuoi spendere di meno al posto dell'epson prendi il "vecchio" sanyo z1.

consiglio: non badare mai alle potenza dichiarate dalle casse, non significa quasi niente.
il "Sanyo Z1" effettivamente costa quanto l'Epson ma vanta un contrasto maggiore (800:1 contro 700:1) così come sensibilmente la risoluzione e dalle carattersitiche sembra pure essere meno rumoroso.

Noto la luminosità dichiarata a 700 contro i 1000 dell'Epson...
Va bene?
Questo Sanyo, che tu sappia, soffre di particolari problemi?

Quanto alle "casse" sono abbastanza fissato sulle Indiana perché le ho già per l'Hi-Fi e soddisfazione me ne danno!
Old 15-09-2004, 14:57   #18
pintazza
Senior Member

il sanyo z1 ha avuto un successo incredibile in passato. poi è stato superato dallo z2 che non ha avuto purtroppo lo stesso successo,causa anche la concorrenza (panny500, epson tw200).

riguardo alla luminosità, 700 lumens vanno più che bene visto che devi cmq oscurare l'ambiente. la luminosità serve per gli ambienti alla luce
Old 15-09-2004, 16:00   #19
lupus in fabula
Member

...e del Panny 300 che mi dici?
Old 15-09-2004, 16:09   #20
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Solo una curiosità; perchè prendete in considerazione solo proiettori Lcd e nn Dlp?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian