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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3
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Visibilità variabili in C
Stò sviluppando un progetto in C. Ho bisogno di alcune variabili globali visibili in tutto il progetto. Ho pensato di inserirle in un file header da includere in tutti i file. Questa procedura mi genera un errore: Multiple define. Fatemi sapere come posso risolvere. Ciao.
N.B. Gia ho dichiarato queste variabili extern in tutti i file e mi funziona ma non è ortodosso(troppo codice). ![]() |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Messaggi: 124
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Probabilmente lo stesso header risulta incluso più volte in uno stesso file; faccio un esempio mettiamo che ci sono 3 files, A, B e C, e mettiamo che A e B includono C; a questo punto, se A vuole includere anche B, C risulterà incluso due volte, perché è indirettamente incluso anche da B.
Se l'header è incluso più volte, le sue definizioni vengono ripetute, come se io scrivessi: Codice:
int a = 0; int a = 0; Codice:
#ifndef UNA_MACRO_QUALSIASI #define UNA_MACRO_QUALSIASI // tutto il codice dell'header va inserito qui in mezzo // ... #endif In alternativa certi compilatori hanno anche la direttiva "#pragma once", che, se specificata all'inizio di ciascun header, ti risparmia tutta la storia delle macro. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
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Quote:
La soluzione è dichiarare le variabili nel .h come "extern": extern int foo; e instanziarle una sola volta in un unico file .c qualsiasi: int foo;
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0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Re: Visibilità variabili in C
Quote:
Piuttosto, sei sicuro di aver bisogno di variabili globali visibili in tutto il progetto? Pensaci su un po' e vedi se riesci a risolvere il tuo problema senza variabili globali, magari passando esplicitamente una struttura con quelle variabili ai vari sistemi che ne hanno bisogno. Se non riesci a trovare un modo alternativo, fermati e ripensaci un'altra volta, perche' non c'e' alcun problema che non possa essere risolto senza variabili globali. Usare variabili globali e' pericoloso e puo' farti perdere piu' tempo in seguito di quanto ne perderesti ora a cercare una soluzione alternativa.
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"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3
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Grazie per i consigli ma ho risolto. Ho creato due file .h: uno per il file di Main, in cui dichiaro le variabili, ed uno per tutti i file in cui ho bisogno delle variabili globali. In questo secondo file di header, definisco le variabili esterne (extern). Così le mie variabili sono visibili in tutto il progetto.
Preciso che ho bisogno di variabili di controllo, quindi non posso prescindere da variabili globali. Stò programmando un microcontrollore, se avete consigli per scrivere il driver sono graditi. Ciao!!1 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
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Quote:
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0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Quote:
Codice:
/* meglio se la dichiarazione della struttura e' in .h */ struct ControlVariables { /* bla bla bla */ }; void main_func() { /* bla bla bla */ struct ControlVariables globalControlVariables; InitSystem(&globalControlVariables); for ( ; ; ) { UpdateSystem(&globalControlVariables); /* varie cose che il microcontrollore ha bisogno di fare */ } TidyupSystem(&globalControlVariables); } In questo modo invece sei tu a decidere chi puo' accedere alle variabili di controllo e chi ha il diritto di modificarle: in caso di bug ti sara' molto piu' semplice identificare il responsabile perche' hai il diretto controllo di quello che accade.
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"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 14-10-2004 alle 13:27. |
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