|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
|
configurazione rete!!!aiuto sono nuovo
Salve a tutti!
Premetto che sono ancora ignorante in materia di linux! Dopo aver letto un pò di articoli e avendone sentito tanto parlare ho deciso di installare per la prima volta RED HAT 9. L'installazione è andata a buon fine solo che nn riesco a collegarmi e nn capisco come fare. Sono collegato tramite un hub (ho fastweb adsl) alla rete ed ho una scheda di rete integrata nella scheda madre (EPOX 8RDA+). Come fare? Ringrazio tutti per l'aiuto. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
dhcp
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Probabilmente con dhcp (come ti è stato suggerito) tramite il tool grafico della tua distro dovrebbe funzionare.
Altrimenti ... Non conosco nè Red Hat ne Fastweb .... ma credo che dovresti procedere in questo modo (senza usare i tootls grafici della tua distribuzione che non conosco): - aprire una console di root (clicchi sull'iconcina del monitor (che credo avrai sulla barra) poi scrivi su, invio e poi, quando ti chiede la password la metti.) Il prompt dsa $ diventa # - dai il comando # ifconfig e vedi se la scheda di rete è riconosciuta - dai # ifconfig eth0 NUMERO_IP UP (NUMERO_IP è un IP della stessa classe di quello di Fastweb - es. se Fastweb fosse 192.168.1.1 potresti dare da 198.162.1.2 a ... 253 - dai route add default gw IP_DI_FASTWEB poi se provi a dare # ping IP_DI_FASWEB ti dovrebbe rispondere. Ora prova a navigare. Se non va devi ancora mettere i DNS (Nameserver). Ovviamente devi procurarti quelli di Fastweb... che vanno inseriti nel file /etc/resolv.conf (almeno credo che sia così anche in RH) scrivendovi semplicemente nameserver xxx.xxx.xxx.xxx nameserver xxx.xxx.xxx.xxx Se funziona ora tutti questi dati vanno scritti nei relativi file s di RH (che non so qualli siano ...) Comunque se cerchi nei vari menù troverai sicuramente una utility grafica per fare tutto questo. Con connessioni normali tutto questo funzionerebbe, ma con Fastweb non so ... non la conosco ... Ultima modifica di mykol : 09-10-2004 alle 23:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
|
sono andato sulla shell; ho scritto su --->#
ho scritto il comando ifconfig e la risposta è stata : command not found. come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
Quote:
oppure se dai solo su dai il comando /sbin/ifconfig
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.