|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
|
quesito matematico geometrico
Se io ho un tot numero di palline..esiste una regola che mi dice che piramide posso creare con queste palline??
so che il vertice è una pallina..poi 3..ma poi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dico che ci deve essere una regola matematica..le palline sono 1500000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
![]() no, eh? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
La piramide può essere a base triangolare (tetraedro) e ciò complica un po' le cose. La cosa la si desume dal fatto che lei dice di sapere i primi due numeri della successione (1 e 3).
A occhio, calcolando una serie di triangoli congiunti (regola: ogni triangolo ha 2 o tutti e 3 i vertici in comune coi vicini, ad ogni triangolo corrisponde una pallina nello strato superiore, le palline rappresentano i vertici dei trinagoli). La regola di un sistema del genere non dovrebbe (spero... ![]() Spero di non aver detto troppe scemenze tutte insieme... ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto sono sempre n+3 con n che va da 9 ovvero terzo strato: 3 + 9 4°: 12+ 12 5°: 24 + 15 6°: 39 + 18 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Nel caso in cui la base debba essere triangolare, dovrebbe funzionare cos'ì:
1 3 (1+2) 6 (3+3) 10 (6+4) 15 (10+5) 21 (15+6) e così via, dato che ogni spigolo della piramide sarà più lungo di 1 rispetto al precedente (1+2+3+4+5+6+7+...) Se invece la base è quadrata, si ragiona con i quadrati: 1 4 9 16 25 36 e così via, sempre perché si aggiunge 1 allo spigolo di ogni "piano" Però potrei aver detto una stronzata...
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
si è una stronzata ![]() se il trinagolo interno è 3 aggiungi tre lati da 3, ovvero 2+2+2 (perché uno spigolo è comune per ogni lato) sono 3+6=12, che è lo strato successivo al secondo poi si proede alla stessa maniera 12 è l'area del triangolo interno aggiungi il triangolo esterno che sarà di lato 4, ovvero 3+3+3 quindi 12+9=21 quindi nel post precedente ho detto anch'io una stronzata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora la mia non era una stronzata così enorme
![]() ![]() ![]() ![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
io andavo a sovrapporre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
confermo la piramide è a tre lati e si forma ad incastro ovviamente..le palline sono 3 milioni(c''era un x2 che non avevo letto)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
secondo il mio parere ecco cosadevi fare
![]()
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 05-10-2004 alle 13:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Dunque la sequenza giusta mi pare sia 1 - 3 - 6 - 10 palline rispettivamente ad ogni piano cioè devi aggiungere 1 lato ad ogni piano se le vuoi incastrare
questo vuol dire che il piano ennesimo è formato da n + Sommatoria (n-1 piani recedenti) Quindi la formula generale x calcolare quante palline ci vanno in n piani è Sommatoria(n + t) ove t è sommatoria dei piani precedenti e cioè S per n->x (n + S per t ->n-1) ove x S intendo Sommatoria. Ora hai la regola x sapere quante palline ci sono in n piani sta a te ricavare la formula contraria x dedurre il numero di piani dal numero di palline ![]() ciao e buon divertimento! Ultima modifica di energy+ : 05-10-2004 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
giovedì vi so dare la risposta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sia come dice Kaioh che come dico io,è la stessa cosa! ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
solo che per arrivare a 3000000 ce ne vuole!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
basta solo risolvere la serie , dai forza ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
a mano è lunghissimaaaaaaaa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() forse con matlab me la sbrigo prima ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.