|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Nardò (LE)
|
Formattare un portatile
Ho acquistato da poco un portatile un Satellite della toshiba, con XP home edition.
vorrei formattare l'hdd x prima di tutto per cambiare il file system da fat32 a ntfs poi per sostituire il s.o. da Xp home a pro. la mia paura è ke una volta installato il pro, non riconosca alcune delle periferche installate, come il touch pad, la lettore delle sd, la sk video. Purtroppo non ho alcuni programmi della toshiba e nemmeno e i driver a portata di mano.. solo il cd di ripristino ke vale con Xp home. Ora posso installare il nuovo S.o. senza problemi?? poi un altra cosa.. se formatto l'hdd cade la garanzia?' L'attuale Home è con la licenza.. mentre il pro ke metterò è pirata. Devo farlo xkè mi secca un bordello l'home.. forse metterò anke linux su un'altra partizione. Cosa ne pensate voi??
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Parma - Castellanza
|
Re: Formattare un portatile
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: Re: Formattare un portatile
Quote:
![]() Ho fatto lo stesso sul mio Acer Aspire. Scaricati tutti i driver dal sito Toshiba e salvali nella partizione che non andrai a toccare. Se vuoi modificare le dimensioni delle partizioni scarica "Partition Magic 8" che è molto buono e facile da usare. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Coriano (Rimini)
|
io sono al 2° toshiba... e se non erro, dovresti avere tra le utilità della toshiba installate una che ti consente di convertire da fat32 a NTFS senza perdite di dati... e puoi passare da XP home a Pro con l'aggiornamento.
Questa è la soluzione meno problematica di solito anche se può capitare che alcuni driver durante l'upgrade di win vengano modificati... a quel punto... vedi le risposte sopra! se invece vuoi stare dalla parte del sicuro... segui la strada che hai proposto: Format e Installazione da zero di Xp Pro con scaricamento dei driver dal sito.
![]() |
#5 | |||
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ne approfitto per ricordare che di default non è possibile gestire le ACL tipiche di ntfs su un xppro non dominiato. Per far ciò (ed anche per far accedere un qualsiati untente non guest dalla rete) occorre modificare la voce [Network access: Sharing and security model for local accounts] da guest only a classic. Seguito da un corposo gpupdate /force ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io mi unisco a quanto dice growl3r.
Per passare a NTFS basta usare il comando convert, anche se corre voce ( == mi ha detto mio cuggino) che una FAT32 convertita a NTFS "va piu' piano" di una NTFS "nativa". I driver li scarichi tranquillamente dal sito Toshiba, cosi' sono pure aggiornati. Vanno bene tanto su XP Home quanto su XP Pro. Le condizioni di garanzia dovrebbero far parte della documentazione del computer, percio' cercala e leggila bene. Potrei concludere con un discorso sul perche' chi usa programmi Microsoft piratati fa il gioco di Bill Gate$, ma preferisco fermarmi qui...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Re: Re: Formattare un portatile
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Procedura rapida:
scaricare driver e metterli su di un riscrivibile inserire il cd di XPpro e fare il boot da li. eliminare tutte le partizioni e crearne una unica oppure se si desidera tenerle, formattarle tutte con NTFS installare il so installare i driver scaricati. In sostanza quello che hanno scritto gli altri sopra di me. Quindi ![]() Alternativa crea un disco con xpPRO aggiornato al service pack 2 e con i driver già inseriti... per procedura vedi sezione Software Windows & DirectX del forum Questo è il link. Spero di non essere fuori regolamento. Bye m. Inizio ![]() Quote:
Ciao Fine ![]() Ultima modifica di maxsanty : 23-09-2004 alle 17:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per growl3r:
Sono contento di sapere che non c'è differenza di prestazioni, però non so cos'è quel numero 040-11111111 che mi hai indicato. Per maxsanty: Sì, la signature è presa da Fanteria dello spazio, sono contento che ti piaccia.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() In quel periodo M$ aveva tutto l'interesse di far conoscere i propri prodotti in un settore dove AIX e Sun la facevano da padroni. Quale miglior modo se non fornire i propri prodotti di un seriale unico per farli "provare" a più persone possibili? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.