|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano
|
Aiuto! l'so nn vede l'HD
Stavo cercando nella sezione mercatino un HD ATA 66, perhè voglo regalare ad un amicio un pc, un po vecchiotto, ma neanche tanto! con scheda madre AK74 -SC, di cui nn ricordo ila marca, mi sembra DFI posibile?
iIl problema principale è che ho assemblato il tutto come, fungeva, anche egregiamente devo dire! Processore AMD 900, scheda video, scheda audiio, e tutte le periferiche funzionanti, MA! qundo provo ad installare l'SO su HD maxtor 40 Gb Ata 133 nn, lo vede o mi dice impossibile formattare, Questo con win 98 e , win xp, vede solo c.a, 8 Mb e in quelo spazio nn è possibile installare win xp. ho letto sul libretto di istruzioni della MB che la stessa, supporta ATA 66 ed allora ho provato , disperatamente a cercare un disco con quella caratteristica, ma nn ne trovo in vendita, e , cmq, MM mi dice che il disco deve essere supportato comunque dalla scheda madre, devo però, specificare che i due dischi che ho provato erano in raid promise, che poi ho preferito eliminare, e , con la sostituzione di un disco da 80 GB unico. Le ho provate tutte ma nn riesco a caricare l'SO, ORA , ho promesso a questo mio amico che, in quanto a disponibilità economiche nn puo permettersi un pc nuovo di fargli questo regalo, e vorrei risolvere questo problema, in qualsias modo, che possibilità ho di rimediare ? accetto qualsiasi soluzione, ditemi che si può fare ciao
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Re: Aiuto! l'so nn vede l'HD
Quote:
Ho visto, sul sito del produttore (qui ), che se il bios non è aggiornato, possono esserci problemi di lettura per HD superiori a 32 Gb. Verifica che versione di bios hai e, se necessario, fai l'upgrade. ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Si, ti confermo che i protocolli sono compatibili
Il tuo problema è di altro tipo: il bios non riconosce il disco da 40 GB Prova innanzitutto ad inserire il jumper per la limitazione della capacità del disco, a 32 GB (dovrebbe essere l'ultimo a destra se ricordo bene, ti serve un jumper in più) Inoltre, hai verificato se esistono aggiornamenti per il bios della MB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A proposito: hai rimosso le tracce dell'array del RAID?
Quando provi ad installare Win XP, come procedi? Dovresti chiedere nuova installazione, togliere qualsiasi traccia di partizioni esistenti e ricrearle |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano
|
Grazie mille a tutti ora provo a scaricare il bios aggiornato e a togliere le partizioni del raid, ser ciriesco
ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.