|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
[java] URGENTE! inizilizzazione random matrice
ecco il codice :
[code] public void creazioneMatriceRandom() { int colleg = 0; Random num = new Random(); int numMaxCollegamenti = numeroPunti ; grafo = new int[numMaxCollegamenti][] ; for(int riga=1;riga<numeroPunti;riga++) { colleg = (num.nextInt(numMaxCollegamenti-1)+1)*2; matrice[riga] = new int[colleg]; for (int colonna=0;colonna<colleg;colonna++) { if(colonna==0) System.out.println(""); if(colonna%2 == 0) setMatrice(num.nextInt(numMaxCollegamenti-1)+1,riga,colonna); else setMatrice(num.nextInt(20)+1,riga,colonna); } } } [code] allora questo è il metodo creaMatriceRandom.all'interno della classe a cui questo metodo appartiene ho già istanziato la matrice a cui si accede tramite i metodi getMatrice e setMatrice(int valoreDaInserire,int riga,int colonna); questa matrice è una matrice di adiacenza ( è una matrice che ad ogni punto che sarà rappresentato dal numero di riga associa ad indici pari il punto a cui è collegato e ad indici dispari il costo del tragitto tra i due nodi).ora io devo creare dal nulla una matrice di queste e lo voglio far fare automaticamente al computer.infatti questo ad ogni ciclo del primo for creerà la riga (dimensione determinata da num,numero random).e quindi nel secondo for si effettua l'inizializzazione di ogni posizione della riga in cui si determinano i nodi ed i costi dei tragitti. il problema è che ho notato che durante l'esecuzione di tale metodo il prog è come se si bloccasse non andando + avanti. mi sapete dare una mano oppure consigliare un altro metodo funzionante per creare tale matrice?grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.