|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Virus
Tanti dicono che linux non ha virus che lo possono attaccare, secondo me è una grossa baggianata. Sono daccordo sul fatto che i virus che colpiscono windows non possono colpire anche linux, ma che sia immune da virus mi sembra assurdo. Cosa ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Mai visto un vero virus per linux. Se ne trovi qualcuno facci un fischio.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perchè?
Ma come mai non ci sono virus per linux? Forse dipende dal fatto che non vale la pena scrivere virus per linux in quanto ha ancora scarsa diffusione rispetto a windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: N/E
|
loggati come utente e prova a modificare uno di quei file che in windows si chiamano di "sistema" ...che ne so modifica a caso un file dentro /etc !!
permissione denied !!! Installa un programmino da utente----> persmission denied !! Non è solo una questione di diffusione ..... *nix sono intrinsecamente più sicuri perchè solo root ( e non può essere sprovveduto) può fare malanni !! ... qualsiasi codicillo malevolo se non ha il consenso di tale signore si attacca solo dove può ( e quindi mai in directory critiche). Con questo non voglio dire che linux sia perfetto ed inattaccabile ..... ma che sia concepito decisamente meglio ...questo si ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Che sia decisamente piu' sicuro è fuori discussione, ma mi sembra strano che nessuno sia riuscito ancora a violarlo, considerando poi che il codice sorgente è pubblico, non ci vorrebbe molto a trovare bug o falle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: N/E
|
è proprio questo il bello ..... se un buco viene scoperto ..... i tempi di reazione ( uscita della patch ) sono praticamente immediati !!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
Quote:
premetto che uso linux da un mesetto e sono uno nuovo.......e nn vorrei dire ca***te cmq io uso mandrake 10 installazione tipica e configurazione dei permessi di base, i programmi li installo anche da utente e nn mi esce l' avviso permission denied!!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Quanto li installi ti chiede la password di root. Non li stai installando da utente.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io ho fatto l'installazione con root senza password , allora è per quello che nn mi chiede niente, fà tutto in automatico.................
grande linux , cmq è vero, da un paio di mesi ho mollato windows e nn sò + cosa voglia dire dover aggiornare ogni due giorni l'antivirus............. e poi c'è da dire anche che và sempre meglio , sempre + hardware viene riconosciuto.......cosa si vuole di +dalla vita....???????????? qualche virus senò ci si annoia, quasi quasi ritorno da zio bill ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mmmmm ti conviene rimettere la password di root
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cosa rischio
???? lo uso solo io in casa, niente occhi indiscreti,al meno quì, poi in rete nn si sà mai..........
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mah, non è mai una buona idea.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
http://www.slackware.org/security/li...ecurity&y=2004
questi sono i buchi trovati su TUTTI i pacchetti di slack nel 2004 (quindi non su linux, come vedrai sul kernel sono pochini...) ![]() facciamo un confronto con i bug trovati su win? escludiamo pure tutte le applicazioni di terzi (incluse nella lista sopra) e contiamo quelli di ie.... da solo non li riesco a contare senza perdere il conto (speriamo che non rientri in uno dei quesiti dell'esame ![]() ![]() e poi è una struttura diversa del sistema... un utente non distruggerà mai il sistema (su win 2000 si riescono a fare modifiche moooolto importanti) e quidi nemmeno i programmi che lancia ![]() la mancanza di uno standard nei programmi impedisce poi l'utilizzo dei buchi nei client di posta. fai un virus che colpisce chi usa sylpheed (che però non credo abbia buchi del genere ![]() e cosa mi dici degli altri che usano i trilioni di client diversi? su win se ne fai uno per outlook express colpisci la maggioranza degli utenti ![]() cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() cia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
Quote:
Che sia inviolabile è una questione di punti di vista nel senso che se non configurato a dovere, come ad esempio "dimenticarsi" di mettere la passwd di root, non sapere i servizi che vengono caricati all'avvio quali porte eventuali possono aprire, come filtrare dette porte, etc.... nzomma, se non ci sono un minimo di requisiti l'inviolabilità non è garantita. Certo è che non è un oceano di falle nascoste come win, questo è certo. Sul fatto che non valga la pena di scrivere virus per linux perchè non è ancora molto diffuso è una baggianata bella e buona. E', come diceva qualcuno + su, un fattore che rende quest'ipotesi mooolto remota in quanto la sua struttura derivata dai sistemi unix(vogliamo dire che questi non sono diffusi??) oltre alla possibilità di ogni utente di guardare dal di dentro ogni programma che si installa, che ne fanno un ottimo sistema.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Guardate che windows ha molti piu' bug di linux per il semplice fatto che, essendo usato da milioni di utenti è piu' facile trovare dei bug. Vogliamo scommettere che ne usciranno a frotte anche su linux ora che inizia ad essere diffuso? E poi per quanto riguarda l'ultimo windows ,Xp, non ho proprio nulla da lamentarmi, va che è una meraviglia. E poi in quanto a semplicità linux è lontano anni luce da windows e ricordatevi che gli utenti finali vogliono le cose semplici altrimenti non le usano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
Quote:
Se ti trovi bene con windows, non cambiarlo, non è un obbligo, non è una questione morale (forse..) non c'è nessun bisogno. Gli utenti finali vogliono le cose semplici: Se si trovano bene con windows, non lo cambieranno, non sarà un obbligo, non sarà una questione morale(forse...) non ci sarà alcun bisogno.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
La semplicità d'uso influenza la diffusione di linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.