Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2004, 16:40   #1
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Sapphire 9800Pro e strani puntini verdi.

Il problema che sto riscontrando sono la comparsa di strani puntini verdi che una volta scrollata verticalmente la pagina diventano delle strisce verdi parallele verticali tipo matrix.
Ho provato a pulire la ventolina della Gpu, ho installato sia i 4.9 Omega che i nuovi beta Omega, ma il risultato non cambia.
Ho provato a settare su on e off la sincronia verticale.
Ho provato anche ad abbassare (1,50v) ed alzare (1,60v) il voltaggio dell'agp ma nisba.
Qualcuno mi può aiutare per favore?
Grazie in anticipo.
Vecovaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 20:10   #2
dadotratto
Senior Member

L'Avatar di dadotratto

Iscritto dal: May 2000
stesso problema, per risolvere devo riavviare................
per il momento ho scaricato questi driver http://www.techpowerup.com/softmod/ati2mtag.17633.zip
e li ho messi in system32/driver e per il momento su cinque riavvii non mi è capitato.....................................
per la precisione sono cinque strisce verticali a puntini blu\rossi\bianchi?
dadotratto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 20:20   #3
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Sono strisce verticali con puntini verdi e basta.
Ma che cavolo può essere?
Grazie cmq per l'interesse e la risposta.
Old 12-10-2004, 22:22   #4
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Ho provato quanto mi hai suggerito ma le strisce rimangono.
Old 13-10-2004, 10:37   #5
dadotratto
Senior Member

L'Avatar di dadotratto

Iscritto dal: May 2000
anche al mio stamane sono riapparse quelle strisce, spero che sia un problema risolvibile e che qualcuno ci dia una mano.............
dadotratto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 11:12   #6
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

A questo punto penso che sia solo un problema di memorie della scheda video.
Magari se qualcuno lo confermasse con delle esperienze dirette sarei sicuro di non vedermi tornare la stessa scheda dall'rma.
Porca vacca, la 9800pro è la scheda più usata adesso, nessuno che ci aiuta?
Old 13-10-2004, 12:21   #7
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Entrambe Sapphire? Magari è un problema di raffreddamento?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 12:51   #8
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Può essere pure, ma il mio case è molto ben ventilato e poi come mai si è verificato così da un giorno all'altro?
Se fosse un problema di raffreddamento tu imputi il problema alla gpu e non alle memorie?
Old 13-10-2004, 17:23   #9
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Aggiungo un ulteriore particolare.
Con questa pagina web non compare nulla, nè pallini verdi nè striature verticali verdi.:
http://www.tiburcc.com/

Con le pagine del forum appaiono, mentre scrollo la pagina, striature verdi verticali evidenti.
A chi è interessato mando una mail con la "stampa" della pagina matrix.
Old 13-10-2004, 19:21   #10
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Ovviamente non sono ocklate vero?

P.S.: anche le Sapphire sono uguali alle reference Ati come le

Powercolor... per escludere un problema di riscaldamento perchè non

provate a downclockare gpu e memoria?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Old 13-10-2004, 19:32   #11
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Questa potrebbe essere una delle cause:

[ Hi

I kept getting artifacts when using my radeon 9800 pro at stock speeds. I got lines on the desktop, and funny textures in games. I tried everything:-

Took the shim off
Replaced fan with iceberg unit
Re-applied thermal paste
Installed many case fans

All to no avail!. I put the card back into the cupboard to collect dust.

Bored on the Sunday I took out the card to have a look, and had a brainwave. I noticed that the card was held on with some tiny pushpins.

This is compared to my AMD athlon where the heatsink is attached to the motherboard with some degree of force. I also noticed that the push springs allowed me to rock the heatsink on the radeon (very dangerous). Im not a tech head I�m merely comparing solutions used on the graphics card and those on processors.

My solution was to replace the pushpins with screws, bolts and washers (very, very dangerous since I risked cracking the core). I MADE SURE I DID NOT OVERTIGHTEN. The heatsink does not rock now!
However, after rebooting the fuzzy lines were gone, and games were playable atleast for now. #61514;

Disclaimer: My situation was a drastic one, the artifacts I were seeing were almost certainly overheating ones, and I do not advise anyone to undertake this procedure since it will void the warranty, and risk damage to your card.

Ash

I�ll try and post on a few other forums!]

Link utile per tutti:

http://www.sapphiretech.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=1

P.S. La mia lavora frequenze normali.
Old 13-10-2004, 19:53   #12
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Allora, ho provato a decloccare la gpu, ma gli artefatti erano più belli di prima.
Ho decloccato la memoria fino a 303mhz e gli artefatti se ne sono magicamente andati.
Ripeto, il mio case è ben areato, sul pannello laterale entra aria da una 120x120 direttamente sul proc e sull'Ati.
Devo riportarla al negoziante?
Old 13-10-2004, 20:15   #13
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Ciao! Posso togliermi una curiosità? (potrebbe anche servirvi...)
Mi dite di che materiale e colore sono fatti i "fermi" della ventola? Io ho cambiato in garanzia la mia 9800pro perchè, da un giorno all'altro, mi apparivano, senza alcun motivo (da subito appena avviato il pc, come mai x un giorno intero, dopo pochi minuti) strane righe verticali verdi tipo Matrix...
E, quando si manifestavano, downcloccando la ram sparivano... Quindi non ci ho pensato tanto e me la sono fatta cambiare...

Quella "bacata" aveva i fermi color oro e il dissipatore basculava tranquillamente sopra il core... Quella che ho ora li ha di colore nero e il dissipatore è bloccato...
Secondo me si sono accorti che c'erano problemi di dissipazione e hanno cambiato il modo di ancoraggio del dissipatore...

Ciao!

Ultima modifica di Wales : 13-10-2004 alle 20:18.
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 20:23   #14
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

I miei sono di plastica nera morbida. Certo che essendo il tipo di problema praticamente identico presumo che il colpevole siano i fermi del dissi.
Devo ammettere che una volta ho rimosso il dissi per mettere un pò di artic silver sopra la gpu. Vuoi vedere che li ho riattaccati male!
Grazie cmq per la tua disponibilita a condividere la comune esperienza.
Spero sia la soluzione giusta.
Tecnicamente però come leghi una dissipazione limitata della gpu con il downcloccaggio delle mems?
Old 13-10-2004, 20:27   #15
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Dai prova a rimontarla, sono curioso di vedere il risultato!
Old 13-10-2004, 20:28   #16
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Ma che mi hai preso per pomata?
Old 13-10-2004, 20:33   #17
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

'Na mandrakata...
Old 13-10-2004, 20:38   #18
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Non mi sono spiegato tanto bene...
Era una indicazione per capire se le precedenti schede (coi fermi oro) potevano avere dei problemi di costruzione/alimentazione/ecc... Solo una identificazione dello stesso prodotto... (poi non so se quelle coi fermi oro magari sono schede più nuove... Boh!?) Non so... Avevo questa curiosità e ho approfittato del vostro thread!

La mia funzionava bene da oltre 6 mesi... Ho fatto qualche giorno di test e, scoperto che non era il calore ma erano le ram, l'ho portata al negozio... Quel problema è e rimarrà cmq un mistero... Anzi... Difetto di fabbrica! Meno male che c'è la garanzia...

Ciao!
Old 13-10-2004, 20:39   #19
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Se prometti di abbonarmi le 250 mila che ti devo, stasera provo a vedere la scheda.
O devo chiedere a mia nonna di fingersi morta?
Old 13-10-2004, 20:43   #20
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

X Wales

Vuoi dire che il problema delle strisce Matrix erano le mems e non il dissi malmesso?
In effetti un nesso tecnico non l'avevo trovato, cmq provo anche questa carta.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian