|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
aggiunta di hard disk su computer vecchio
Su un vecchio computer che monta una scheda madre asus p2b ed un pentium II 333 c'è montato un vecchio hd da 5 Gb. Poiche avevo ancora un canale EIDE libero ho comprato un Hd MAxtor da 40 Gb per aumentare un po di spazio, fregandomene altamente delle prestazioni... il problema è che adesso il computer durante la prima schermata di avvio quando va a fare la scansione delle periferiche IDE master e slave si blocca non appena arriva alla lettura del nuovo hd... secondo voi è un problema di bios... acquistando un controller EIDE PCI secondo voi risolvo il problema? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Volevo aggiungere che l'hd è perfettamente funzionante perchè l'ho provato su un altro computer
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
provato ad invertire l'ordine degli hd??
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla di aver settato correttamente master e slave sul canale.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
già fatte tutte queste cose... il nuovo hd in qualunque posizione io lo metta in qualunque canale eide lo metta, in qualunque configurazione (master o slave) lo metta, blocca il computer all'avvio... ripeto appena si accende il computer, il tutto si blocca e l'hd swappa...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
provato a cambiare il cavo?
|
|
|
#7 |
|
Member
|
il cavo con le altre periferiche funziona benissimo! devo prenderne uno per ata133 oppure sono tutti uguali?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Flasha l'ultimo bios disponibile per la scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
era quello che volevo fare, però siccome la scheda madre è vecchia ho paura di fare casini nella procedura di upgrade del bios poichè la devo fare da dos... una procedura meno invasiva come comprare un controller eide pci che dite può risolvere il problema???
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
prima che la provi tu.. ho provato io .. ho messo l'ultimo bios dellla asus p2b ma non mi è cambiato niente .. mi è rimasto lo stesso problema di te anxhe se ho un hard disk da 80 gb maxtor...... non so che fare anch'io .. o tulizzare il cap limit e perdere 50 gb o trovarne uno usato..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
guarda io ho aggiornato il bios ed adesso funziona tutto!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mi posti il bios... e le configurazioni ... help me
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
dimenticavo.. il cavo hai lasciato quello ata33 o l'hai sostituito con un udma 133 ??
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Il cavo non ha alcun peso nella definizione della capacità dell'hd, dato che la mobo se ricordo bene supporta l'ATA-33 puoi usare benissimo il vecchio a 40poli.
Per i casi + disperati ci sono utility forniti dalle case madri che insediandosi nel mbr del disco fisso permette a winzoz di rilevarne e sfruttarne tutta la capacità quando il bios non ci riesce. Se però per un qualsiasi motivo il mbr viene danneggiato rischi seriamente di perdere tutti i dati, quindi vedi di flashare il bios giusto. Ciao. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
io ho installto questo "P2B-F BIOS 1013A" purtroppo il computer è della mia ragazza e non posso recuperarti i settaggi del bios... sicuro che la scheda madre funziona?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora.. la versione del bios che ho caricato è quella corretta .. perla p2b è la 1012.. in goni caso mi legge i 40 gb ma degli 80 gb dell'altro hard disk ninete con le bombe . cmq grazi e a tutti ciao
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
risolto!!!!
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIO...r/1014__03.zip naturalmente... oltre all'aggiornamento bios, bisogna spostare il jumper dell'hard disk, nel mio caso un maxtor, da master a cs enabled... altrimenti non boota.... ciao a tutti .. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.