|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Centrino?
Ciao ragazzi, ero curioso di sapere se centrino ora è perfettamente supportato/compatibile con linux....nel senso tutte le sue funzionalità possono essere sfruttate col pinguino?
io ero rimasto che erano disponibili dei drivers ma non operativi al 100%... poi ho perso un po' il filo.... magari passatemi anche qualche link se lo avete... thanx ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Ho installato qualche giorno fa una Suse 9.1 su un 1.5 Centrino della Acer e funziona bene mi sembra, la rete wireless mi sembra che la abbia rilevata e le performance non sono niente male
![]() |
#3 |
Registered User
|
thanx, ma quindi sono usciti i driver ufficiali? sai se ti funziona l'acpi e tutte le cosette relative (frequncy scaling tanto epr fare un esempio?)
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
il portatiel non è mio e quindi non posso verificarlo di persona ora cmq nel kernel 2.6 ci sono un mucchio di cose per l'acpi, non ho fatto caso però se c'è anche il frequency scaling. direi che come supporto software siamo ok, resta solo l'incognita per acpi
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
il frequency scaling è presente nel 2.6.8 (ma anche nel 2.6.7 se non erro).
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
so che è presente (lo uso nel mio ibook già da un po'
![]() ![]() ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
|
Centrino? mah...
Ho da poco un portatile Fujitsu-Siemens (mod Amilo M1420)
Il processore è un Pentium M 715 (core Dothan, 2 MB cache L2, 1.5 GHz) Provando la Suse 9.1(kernel 2.6.5) e la debian Unstable (kernel 2.6.7), il centrino viene rilevato correttamente, le prestazioni sono al top... TROPPO "al top"!!! ![]() In sostanza(questo per il core Dothan) la cpu è vista come un pentium M (Suse), o una "unknown enanced-speedstep". In ogni caso qualsiasi tentativo di modificare il clock del processore produce il messaggio: "This CPU has no Throttling support" (o qualcosa del genere). Il che significa che la ventola rimane accesa producendo un ronzio insopportabile ed il portatile è un fornello per polsi... Quando capirò come compilare un Kernel in maniera decente vi farò sapere... ho installato il sorgente del 2.6.8 ma, dopo la compilazione e la creazione di una nuova voce in grub, non mi si avvia più nessuna immagine ![]() Per fortuna(se "fortuna" si può chiamare) WinXP si avvia ancora...
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Re: Centrino? mah...
Quote:
update-grub è fatto apposta!!!!! ![]() ![]() ![]() (almeno epr debian, per suse non se esiste tale comando, ma non vedo perchè non dovrebbe ![]() ciao! PS: ho letto qualcosa sul web riguardo al chip dothan, se lo ritrovo te lo posto, io l'ho letto senza attenzione perchè appunto non è un centrino ma un P M ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
trovato subito con google
![]() http://tuxmobil.org/centrino.html guarda se trovi qualcosa di interessante, li si parla appunto del dothan ![]() x tutti gli altri: allora sapete se con centrino avrò problemi ad abbassare la verlocità del procio? dal link appena postato non ne ho dedotto molto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: (TO)
|
centrino.... allora...
se parli del pentium-m sappi che con il 2.6 non ci sono prolemi, il kernel ti permette di regolare la frequenza attraverso sysfs, poi di solito per adattare la frequenza al carico di lavoro del momento (come fa winzozz) si usano dei demoni (powernowd o equivalenti). se invece ti riferisci alla ipw2100 (wifi) anche questa adesso è perfettamente supportata grazie al rilascio da parte di intel del firmware che viene usato da dei driver open-source che trovi in questo sito. bye ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie
![]() Cmq, quando ho tempo, proverò a ricompilare il kernel. Una nota positiva è che, prima di darmi "Kernel panic"(non trova una partizione di avvio... dovrò compilare il supporto nativo al RaiseFS???), la cpu viene riconosciuta correttamente. Ora provo a fare una installazione "pulita", usando i tools di Debian, anche il metodo "classico" sembra più facile...
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Come ho già scritto, per il Dothan non funzionano... La Suse ha il powersaved, la debian ha l'acpid: entrambi mi dicono che il "this cpu has no throttling control"... cmq è un bug del kernel relativo ai Dothan Quando ho tempo provo ad applicare la patch al kernel e vi faccio sapere. Per i centrino "classici" non ci dovrebbero essere problemi.
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
ma scusate l'ignoranza.. io di centrino credevo ce ne fosse un tipo solo... ![]() ![]() pensavo che pentium-m non c'entrasse niente con centrino, ma che fossero appunto due processori comletamente diversi (uno pentium - mobile, l'altro centrino)... come faccio a sapere se il note che interessa a me è dothan, m o centrino? nelle caratteristiche dice SOLO centrino... ![]() ![]() ciao|! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
come non detto
![]() ![]() PENTIUM M 705 C/TECNOLOGIA CENTRINO quindi è un pentium m 705.. chissà se è pienamente supportato.... ![]() ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dunque...
potresti postare il modello, magari qualcuno lo conosce ![]() oppure basarti sulla cache L2: 1Mb --> Banias 2Mb --> Dothan se hai il processor number: Intel® Pentium® M processor 755 90 nm 2MB L2 2 GHz 400 MHz Intel® Pentium® M processor 745 90 nm 2MB L2 1.80 GHz 400 MHz Intel® Pentium® M processor 735 90 nm 2MB L2 1.70 GHz 400 MHz Intel® Pentium® M processor 725 90 nm 2MB L2 1.60 GHz 400 MHz Intel® Pentium® M processor 715 90 nm 2MB L2 1.50 GHz 400 MHz Intel® Pentium® M processor 705 130 nm 1MB L2 1.50 GHz 400 MHz bye ![]()
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di jb007 : 31-08-2004 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
|
quindi è un dothian
![]() rockwolf, sicuro che compilanbdo epr bene il kernel non funziona? ![]() ![]() se hai debian: apt-cache search kernel-image ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
PENTIUM M 705 C/TECNOLOGIA CENTRINO
Intel® Pentium® M processor 705 130 nm 1MB L2 1.50 GHz 400 MHz quindi è un Banias ![]() bye ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Centrino?
Meglio una bella tovaglia ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ![]() allora Ú meglio o peggio come suporto? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.