|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
HTPC
Salve gente, ho intenzione di fare un htpc (Home Teathre PC).
Mi dite le caratteristiche minime per fare una macchina per vedere filmati e dvd sul televisore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
dipende che filmati vuoi...se vuoi vedere filmati HDTV non ti bastano 3 Ghz, vedi tu..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Se è per vedere qualche DivX, penso basti anche un 300MHz
![]() Per l'HDTV, come detto sopra ...... ma tanto ancora non esiste qui da noi ....
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano\Venezia
|
allora io prima utilizzavo un athlon 650, 256 ram pc133 e scheda video matrox g400 dualhead da 32 mb sdram. Il collegamento con la tv (tramite adattatore vga->svideo ) non era male ma i divx non si vedevano un granchè ( problemi di refresh e addirittura scatti in scene molto veloci o elaborate ). Da qualche giorno ci ho collegato un xp2000+ ( 1660 mhz ) con 512 ram pc2700 e una radeon 9000 128mb ddr, il collegamento con la tv è ora affidato direttamente all'uscita s-video. I divx si vedono molto bene, non ho + i problemi accusati con l'altro pc. Quindi secondo me dovresti orientarti su un pc da minimo 1000 mhz, 512 di ram e una buona scheda video ( con uscita s-video o dual head come le matrox ). La spesa non è assolutamente alta
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah, la tv collegata è una philips 32" 16:9 da 100hz.Per l'audio ho un impianto 5.1 teac, però avendo sul pc una scheda pci stereo per i divx uso un effetto dolby "virtuale"
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
adesso ti ammazzo la connessione ![]() praticamente è la TV del futuro (in Italia deve prendere piede) ed è a 1920x1080 pixel esempio: per discussioni: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=585021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie sismaone, anke io ho un 32'' 16:9 solo ke ha il refresh a 50 invece che a 100... ho letto la tua configurazione minima...una skeda video con uscita s-video è d'obbligo e avevo gia in preventivo di metterla (a proposito... meglio s-video o scart?)...per quanto riguarda l'audio lo affiderò a un sistema 2.1 collegato al pc... come mai mi hai consigliato così tanta ram?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho notato che c'è un consumo extra di ram quando si collega il pc alla tv per vedere film o simili ( con software come bsplayer o videolan ). Inoltre io utilizzo anche il telecomando wireless della ati ATi Remote Bob per controllare il pc a distanza ( è senza mouse e tastiera, l'alternativa è entrare in remoto con VNC da un altro pc e far partire il film, poi tornare il salotto e vederlo.. ). Quindi meglio un bel 512 di 256.
Come qualità diciamo che S-video è la cosa migliore ( ovviamente non contando i segnali digitali via firewire o dvi ![]() In definitiva ti direi: cpu > 1000 mhz, 512 mb di ram, scheda video da 64 ddr con uscita svideo o >. Non ti preoccupare per i 50 hz della tv, perchè ad esempio la mia radeon tramite s-video mi offre un refresh max sulla tv di 60 hz.. tale limitazione forse te la saprà spiegare qualcun'altro, io ho cmq visto che i 50 hz di una tv NON sono i 50 di un monitor, quindi non mi preoccuperei ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
k grazie :P
un'ultima cosa, hai parlato di telecomando, sennò bisogna usare un altro pc per entrare da remoto... io pensavo di usare una tastiera coordless comprensiva di pallina (trackball), che ne dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
certo la tua è un'ottima alternativa, anzi forse migliore della mia soluzione
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.