|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
entropia
l'entropia dell'universo è in continuo aumento e ciò cosa comporta dal punto di vista pratico.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
che camera mia è irreversibilmente portata al caos
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Re: entropia
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: entropia
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD VI
|
che in teoria non si può tornare indietro
(macchina del tempoe cmq sempre fino a prova contraria |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Città: Firenze
|
Quote:
Detto in poche parole, in pratica, comporta che tutte le trasformazioni che avvengono nell'universo (come in qualunque altro sistema isolato) e che coinvolgono scambi di calore portano ad un aumento del disordine molecolare e quindi ad un degrado dell'energia da forme più organizzate (Lavoro meccanico) a forme meno organizzate (calore) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Città: Firenze
|
Ti faccio un esempio, se l'"universo" è un sistema costituito da un albero in rotazione che mediante un elica mette in movimento un fluido in un contenitore, si passa da una forma altamente organizzata di energia (lavoro x muovere l'albero) ad una meno organizzata e pregiata (aumento di energia interna del fluido) ... L'energia interna del fluido sarà sì riutilizzabile (ad esempio mediante un motore) per compiere altro lavoro, ma solo parzialmente proprio perchè è aumentata l'entropia del sistema
Questo, su larga scala, avviene in tutto l'universo |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
per produrre lavoro serve che vi sia uno scamnbio di calore tra un corpo a temperatura più calda ad una più fredda (secondo principio della termodinamica!). Ma poichè a mano mano che si ottiene energia la "temperatura" si abbassa è sempre più difficile ottenere energia (in larga scala)
spero di non aver detto castronate
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
calorimetro rulez
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
Gli studi sull'entropia non possono prevedere il destino dell'universo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.

(macchina del tempo