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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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Quale procedura bisogna seguire?
Quando si compra qualcosa su internet e arriva il corriere epresso a casa,si può rifiutare il pacco? bisogna pagare spese aggiuntive per rispedirlo al mittente?
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? grazie
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Messaggi: 831
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no, se è un contrassegno tu lo rifiuti, non devi pagare niente, lui lo restituisce al mittente, l'onere è a carico del mittente.
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Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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a ok,cmq ho inviato,intanto,un'email dove ho comprato la merce per avvertire
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#4 | |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 315
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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no no è contrassegno,prima non l'avevo specificato
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#6 | |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 315
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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non ho pagato nulla,la merce mi deve ancora arrivare
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
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il mittente a termini di legge può però emettere nota di credito nei confronti di colui che ha rifiutato la spedizione per un importo pari alla somma delle due spedizioni (andata+ritorno).
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Blind Guardian |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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e va bè vediamo,tanto ho mandato una mail,vediamo cosa mi rispondono
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7414
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Scusa ma non per farmi i fatti tuoi ma perchè hai rifiutato il pacco?
Non mi sembra l'atteggiamento da persona corretta il tuo. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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e da dove esci fuori tu con queste scappate?
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7414
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Scusa ma cosa cavolo c'è da ridere? Ti ho chiesto come mai hai rifiutato il pacco e rispondi a sto modo? Cmq te puoi rifiutare tutti i pacchi che vuoi. Il postino mica ti può obbligare con la pistola a riscuotere i soldi. Poi però i soldi spesi dal negoziante per la spedizione li paghi eccome. E mi sa che oltre al rimborso delle spese di spedizione credo che ci sia anche una piccola penale da pagare. |
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#13 | |
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Senior Member
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dai magari ha dovuto pagare una cosa piu urgente e inaspettata e nn ha piu i soldi per pagare la merce.......... capita |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1517
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Quote:
il suo appunto era sulla tua mancanza di correttezza nell'ordinare merce e poi rifiutarla arrecando così un danno al negozio che ti ha spedito il pacco (che ha tutto il diritto di farti pagare le doppie spese di spedizione) p.s. se non volevi rispondere alla domanda di paditora potevi semplicemente dire che non ti andava di dirlo (cosa più che legittima tra l'altro)
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In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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a anche tu pensi che rifiutare un pacco ordinato per qualsiasi motivo sia mancanza di correttezza? mica lo faccio tutti i giorni ,mi è capitato stavolta,e addirittura creo un danno al negozio? Fra un poco dite che sono artefice del loro fallimento
ahahaha accidenti come siete messi ragazzi
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7414
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Bè prova a pensare se tutti facessero come te. E poi cmq le spese di spedizione il negoziante ce le smena. Senza contare poi il fatto che magari ha dovuto ordinarti quella cosa presso il magazzino centrale perchè non ce l'aveva in casa per poi spedirtela. Insomma la sua perdita il negoziante ce l'ha eccome. |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Messaggi: 3532
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Il pezzo era disponibilissimo e mi è stato subito spedito,cmq non ho mai detto di non essere disposto a pagare le spese di spedizione,siete voi che state facendo un discorso campato in aria
volevo solo sapere se qualcuno di voi si era già trovato su questa situazione,e quale era la procedura,non ho detto che mi diverto a fare ordini tutti i giorni sui siti e poi a non accettare i pacchi che mi arrivano
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7414
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Cmq ho cercato qua e la su internet.
Ho cercato "diritto di recesso" che più o meno dovrebbe essere la stessa cosa. In pratica viene rimborsata l'intera somma escluse le spese di spedizione sostenute dal fornitore. |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7414
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Secondo una Direttiva europea del 1997 (Direttiva 97/7 per la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza), a tutti i consumatori che stipulano contratti di acquisto a distanza deve essere garantito il diritto di recedere dal contratto stesso. Per vendita a distanza si intende ogni vendita dove non c’è incontro fisico fra il venditore e l’acquirente e dove quindi il consumatore non ha in concreto la possibilità di visionare il bene o di prendere conoscenza della natura del servizio prima della conclusione del contratto. Le vendite via Internet rientrano in pieno nella definizione di "vendita a distanza" e sono quindi soggette a quanto previsto a livello europeo da questa Direttiva.
La Direttiva stabilisce che si debba garantire un periodo minimo di 7 giorni lavorativi (contando quindi da lunedì a venerdì ed escludendo i fine settimana) in cui un consumatore ha il diritto di rinviare i beni acquistati senza dover specificare alcun motivo. Tali diritto viene definito diritto di recesso. I singoli Paesi europei, a maggior tutela dei consumatori, possono aumentare il numero di giorni entro i quali è possibile avvalersi del diritto di recesso. In alcuni Paesi, come la Danimarca, la Finlandia, il Portogallo, la Germania e la Norvegia, la legge prevede un totale di 14 giorni lavorativi. Il diritto di recesso del consumatore non può essere limitato da clausole contrattuali imposte dal venditore. L’unico onere che può essere posto a carico del consumatore è quello del semplice costo di spedizione. Ad esempio, è vietato imporre condizioni quali l’identificazione del bene, la sua restituzione nell’imballo originale, la compilazione di una particolare modulistica o il pagamento di "costi amministrativi" per il disbrigo della pratica che sono a carico del venditore. Il momento a partire da quale si calcolano i giorni entro i quali è possibile esercitare il diritto di recesso varia a seconda che si siano acquistati beni o servizi. Nel caso dei beni, il conteggio parte dal momento in cui il consumatore li riceve. Nel caso di servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui il consumatore ha ricevuto conferma per iscritto o su altro supporto duraturo a sua disposizione ed a lui accessibile delle informazioni preliminari previste dalla Direttiva stessa (quali ad esempio: identità del fornitore; caratteristiche essenziali del bene o del servizio; prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o imposte; eventuali spese di consegna; modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto; esistenza del diritto di recesso; durata della validità dell'offerta o del prezzo). Non ci sono restrizioni sul modo in cui il consumatore può notificare il venditore della sua scelta e notifiche di questo tipo possono essere fatte personalmente per iscritto o in altro modo. Il venditore deve semplicemente essere informato entro 7 giorni (o entro i limiti previsti dalla legge nazionale se più favorevole al consumatore). Se l’acquirente esercita il diritto di recesso, l’intera somma spesa per l’acquisto deve essere rimborsata dal venditore, incluse anche le eventuali spese di consegna se comprese nel prezzo. Se invece le spese di spedizione erano state addebitate separatamente, solo la somma pagata per il prodotto deve essere rimborsata dal venditore. Se il diritto di recesso è stato esercitato dal consumatore conformemente alle norme, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, senza addebitargli alcun onere (es. costi bancari per il trasferimento dei fondi). Le uniche spese eventualmente a carico del consumatore dovute all'esercizio del suo diritto di recesso sono le spese dirette di spedizione dei beni al mittente. La Direttiva stabilisce anche che il rimborso da parte del venditore deve avvenire nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni. Ci sono alcuni casi, previsti dalla Direttiva, nei quali – salvo diverso accordo tra le parti - queste regole non vengono applicate: servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di sette giorni lavorativi (o altro termine previsto dalla legislazione nazionale); beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare; beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; fornitura di registrazioni audio e video, o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore; fornitura di giornali, periodici e riviste; scommesse e lotterie. |
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