|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Dove trovare dati e numeri?
Volendo saperne di più, circa il fenomeno dell'immigrazione clandestina, dove si possono recuperare documenti che forniscano dati certi e sicuri?
Mi interessano soprattutto il numero complessivo di cittadini stranieri presenti in Italia, il numero di extracomunitari e qualche stima attendibile sul numero complessivo di clandestini presenti nel bel Paese... Per ora ho trovato solo un ridicolo documentod ell'Istat, con dati aggiornati a 3 anni fa (tempo di censimento), relativo ai soli residenti, che non contempla i minorenni, i carcerati, quelli che hanno permessi temporanei, quelli che hanno pratiche in corso ecc.. insomma il tipico materiale inutile. Qualcuno mi può indicare e consigliare ? Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Accidenti,
pensavo di essere l'unico a non trovare fonti di approvvigionamento dati...forse non è così... Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Davvero nessuno ha informazioni ?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Grazie a kikki2, sono venuto a conoscenza del documento ufficiale americano che indica la stima dei clandestini presenti sul territorio italiano.
http://uscis.gov/graphics/shared/abo...00ExecSumm.pdf Quello che cerco, è l'omologo documento riguardante il nostro paese...penate possa esistere ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Il rapporto più recente di cui sono a conoscenza è quello del prefetto Pansa, non trovo più il link diretto sul sito della Polizia, ma solo quello di stranierinitalia: http://www.stranieriinitalia.it/news...i30giu2004.htm
E' del 30 giugno 2004
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti ringrazio molto della segnalazione; quell'informazione l'avevo trovata anche io ma, purtroppo, non mi pare molto utile per capire il fenomeno. Gli americano, persino quando ammettono i loro limiti, lo fanno in maniera più seria di noi. Il documento segnalato da kikki2 è perfetto...sarà difficile trovarne uno similare per le vicende della nostra nazione. In ogni caso, grazie ancora. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Le statistiche di stranieriinitalia sono raccolte a questo indirizzo: http://www.stranieriinitalia.it/news/statistiche.html
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
E' vero che un documento che si pronunci su di una stima, deve essere ufficiale e, in tal senso, dovrebbe essere il Ministero degli Interni a fornire la stima.
Cosa che si guarda molto bene dal fare. Lo studio citato, inoltre, fa riferimento a clandestini in uscita, riuscendo in tale maniera a filtrare alla base il conteggio. A mio parere, ci vorrebbe uno studio più radicale. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Guarda che la statistica pubblicata da stranieriintalia è del prefetto Pansa, quindi del ministero dell'interno, quindi del governo. Dal canto suo il ministero l'ha pubblicata sul sito della polizia, ma non riesco più a trovare il link. Se la cosa però ti interessa seriamente per motivi di studio, inoltra una richiesta alla Prefettura competente per la tua città e vedrai che ti forniranno i dati da te richiesti
edit: inoltre, come ho già postato in un altro 3d, il rapporto caritas è solo una raccolta di tutte le statistiche delle forze di polizia e degli enti locali. Non hanno operatori propri che possano rilevare dati........
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
I dati che cita il Prefetto non sono quelli che interessano il mio studio; spiego meglio...avrei necessità di conoscere la stima di extracomunitari che, illegalmente, risiede in maniera continuativa in Italia. Lo studio fornisce indicazioni relativi ai flussi di clandestini ed intercetta "l'uscita" di questi ultimi dai nostro confini. Facendo la differenza tra le uscite di un certo anno e quelle dell'anno precedente , ne ricava uno spaccato del fenomeno. E' davvero difficile reperire il dato che cerco e , credo, che la cosa sia pateticamente voluta... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente, sono l'ultimo che difenderebbe il ministero degli interni in materia di immigrazione, ma avere dati più precisi ti assicuro che è davvero impossibile
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Saltuariamente, provo a rendermi conto di quanto chiedo e di quanto dico Anche noi abbiamo esattamente gli stessi tre anni a diisposizione...il documento ISTAT sulle presenze straniere in Italia è vecchio di TRE anni e si rifà al censimento del 2001 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.