|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova
|
Addio bios...
credo di aver fatto un bel danno alla mia povera chaintech 7njs, ora non ne vuole sapere più di ripartire..
una bella schermatona nera all'avvio e l'errore riportato è: "Test CMOS R/W functionality"... è possibile ripararla, magari sostituendo il chip del bios? ne vale la pena? che frusta mi consigliate per farmi del male?? un grazie a tutti quelli che possono essermi d'aiuto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
E perchè non dovrebbe valerne la pena? Ma si blocca con quell'avviso? Per quanto riguarda il tipo di frusta c'è il gatto a nove code
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Re: Addio bios...
Quote:
cerca qlkno ke ce l'ha uguale e fai una bella flashatura a caldo
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
flashatura a caldo? Come???? voglio dettagli...
per l'altra richiesta mi sono dovuto arrangiare con il frustino di indiana jones... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo sostituisci al tuo(inserendolo senza pressare troppo) fai partire il pc e l'utility x flashare il bios al momento di flashare,prima di premere invio rimetti il tuo chip e poi premi invio
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
datti da fare nella ricerca
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
ancora una volta!
NON SERVE CHE LA MOBO SIA IDENTICA!!! basta trovare una mobo che ha lo stesso tipo di eeprom! basta leggere il codice sul chippettino, se è uguale si può fare! qui l'esempio di un utente che ha flashato la rom sputtanata di una A7V333 con una A7V600: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=712143 c'è anche scritto come fare
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
c'è sempre una prima volta... (purtroppo) per il link appena posso leggerò x benino tnx |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Fabriano
|
volevo risponderti al pvt ma hai la casella piena...ciao
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le nforce sono un po particolari rispetto ad altre mobo,hanno eeprom di maggiore capacità cmque se è fattibile con il chip di altre mobo tanto meglio
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq particolari o no le nForce hanno delle normalissime flash rom da non so quanti bit di dimesione... mi pare di aver specificato che serve trovare una mobo (non importa marca o modello) che sia dotata dello stesso tipo di rom... a questo punto basta flasharla a caldo con la procedura nota... con 2 mobo uguali prendi la rom da quella funzionante per far bootare la mobo "guasta", rimetti la rom sputtanata e flashi con il bios (si può dumpare dalla rom funzionante o scaricare dal sito del produttore della sk madre) con 2 mobo diverse ma con medesimo modello di flash rom basta bootare la mobo funzionante normalmente, sostituire la rom con quella della'altra skeda madre e flasharla col bios scaricato dal sito del produttore della scheda "guasta"... alla fine si rimette ogni chip sulla sk madre giusta e il gioco è fatto non mi metto a sparare cazzate a vanvera... ti ho riportato la testimonianza di un utente che lo ha fatto... se vai a vedere il modo glielo ho suggerito io ma non lo averi mai fatto se non fossi stato sicuro che si può fare (per la cronaca ho fatto la stessa identica cosa con il bios di una ECS k7s5a flashato con una Abit KT7 che come ben sai non hanno nemmeno lo stesso chipset) ovviamente una procedura del genere (nell'altro thread è spiegata passo-passo e in modo molto più chiaro di quanto io non sia riuscito a fare poco sopra) andrebbe fatta da qualcuno che ha una certa esperienza e una certa manualità... maneggiare le rom con le schede madri accese potrebbe essere rischioso e si potrebbe danneggiare tutto irreparabilmente... insomma, si può fare ma ci si deve prendere dei rischi
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi quando ci sono problemi da risolvere ben vengano tutte le soluzioni,contestavo solo il tono cmque flashare a caldo non è poi difficile: io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema con la nf7-s e grazie ad un altro ragazzo del forum della mia città abbiamo risolto flashando a caldo col suo chip,mesi dopo il problema l'ha avuto lui e abbiamo flashato col mio chip basta solo non fare troppa forza per non rovinare l'alloggiamento della eeprom
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
lo so anche io che non è difficile, ma basta un attimo per uccidere la scheda madre se non si è più che attenti...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

nome di bevuta: papà brikketto!
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----