|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Qtek 2020, Gestione della memoria e perdita dei dati
Sono molto interessato all'acquisto di un qtek 2020. Un amico l'ha comprato e lo utilizza oramai da qualche mese, ed è estremamente deluso dalla perdita di dati nel momento in cui le batterie si scaricano completamente.
Possibile mai che terminate le batterie, si rischia di perdere rubrica, appuntamenti e via dicendo? Non dovrei avere un "ampio" margine di tempo per rimetterlo in carica? Forse lo ha configurato male? Oppure il problema esiste ma può essere risolto con delle attenzioni? Potete aiutarmi? Grazie infinite a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
E' assolutamente normale per la totalità di palmari. Non bisognerebbe mai portare la batteria a zero. Cmq c'è una utility che permette il backup dei dati quando si sta per scaricare la batteria; così quando lo rimetti in carica (se la batteria è andata a zero) puoi ricare i dati senza perdere nulla.
Il qtek è un palmare fantastico, prendilo ad occhi chiusi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
L'utility di cui parli è già presente nel qtek o si trova nella grande rete?
(thx |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Guarda è in ogni palmare per cui penso anche nel qtek. Questo non l'ho verificato personalmente ma ci metterei la mano sul fuoco.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Però, muovo una piccola obienzione... mi pare una vaccata: possibile che devo usare 1 utility di backup e non posso avere un salvataggio "costante" su un supporto "serio"? Io parlo dal basso del mio decrepito palm V (con l'uso che ne faccio la batteria mi regge oltre 20 giorni). L'idea che possa scordare una sera di metterlo in carica, e perdere tutto (sync a parte), mi lascia stupito... e se sono costretto per lavoro ad 1 telefonata di 4 ore? E non ho corrente elettrica? E se sono in vacanza? Possibile (parlo da profano) che non possa comprare una scheda di memoria su cui scrivere serenamente i miei dati, senza la paura di perdere tutto? (tutto questo nell'ottica di comprarmi il qtek e risolvere questo prob)
Grazie sempre e cmq |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
c'è un programma che si chiama sprite backup che fa il backup completo del palmare (QTEK), totale 35mb nel mio caso, in 4 minuti scarsi. E te lo salva sulla SD ed in + è anche autoistallante nel senso che basta cliccare sul mega-file da 30mb e da solo parte il ripristino senza avere per forza sprite backup istallato.
Lo puoi configurare per fare il backup tutte le notti in modo automatico, oppure se la batteria scende sotto una certa percentuale. I dati che si perdono quando si scarica la batteria (e anche quella di riserva) sono quelli memorizzati sulla memoria interna e NON nella SD che mantiene intatto tutto il suo contenuto anche in caso di hardreset o batt scarica completamente. Il QTEK ha un pogramma iiterno di backup ma fa davvero pena. Nelle condizioni di prima ci mette circa UN ORA a fare il backup completo... Ah, e poi c'è la memoria "speciale" di circa 15mb, sempre interna, che mantiene intatti i dati in caso di HR, non so però se resiste anche alla scarica completta della batteria... Cque con sprite backup stai a posto al 100%, è una favola... Parlo per esperienza diretta poichè ho un T-Mobile MDA2 che dopo varie trasformazioni (i-Mate, XDA2) ora è un bel QTEK 2020 con ultimo firmware 1.72 in italiano (che tra l'altro è una ROM roccia, mai impallato finora, anche se ora che l'ho detto)... ciao ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ecco: questo già mi sembra un valido compromesso...
2 domande: a. Dove rimedio l'utility? b. cosa è l'"SD"? Thx anche a te peppepep |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
a. sprite backup si compra o si "e-mula"
b. SD = secure digital, scheda di memoria ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
a.
b. capito... Quesito risolto... grazie infinite per la disponibilità e le risposte... quando il mio amico torna dalle ferie, farò in modo che sperimenti lo sprite backup. Questo mi tornerà utile, nel momento in cui acquisterò il MIO qtek... so che fa molto "topolino bianco da esperimenti"... ma gli amici non si vedono nel momento del bisogno :lol: |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.