|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
come faccio a pulire......
raga come faccio a pulire l'inteno dei radiatori del mio impianto a liquido??????
uso la stessa procedura che si usa per gli WB descritta a questo indirizzo?????
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
ah dimenticavo i radiatori sono in rame verniciato, ovviamente solo all'esterno (lol)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
viakal oppure aceto e dopo sciacqua x bene!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
io l'ho lasciato in ammollo con viakal per qualche ora e poi ho risciacquato abbondantemente
![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Ci metti il viakal dentro e agiti per bene, poi lo laci stare finchè non fisisce di "sfrizzare"... sciaqui e rifai il procedimento se vuoi.
Poi lo lasci un bel pò con un raccordo sotto l'acqua corrente in maniera che si lavi per bene. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Se vuoi veramente pulirlo a fondo esiste un acido usato per le caldaie a gas, ma penso ti porti via anche la vernice....
![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() ![]() Credo basti il viakal, non credo che abbia fuliggine o mucillagine che gira nel rad....! Io ho usato un prodotto per il rame. Ho notato che se lo si spruzza direttamente CONTRO il WB (vabbè, è OT) al primo contatto del liquido appena spruzzato la parete si lucida da matti!Poi in immersione molto meno ma frose sarà l'impatto?appena si toccano splende!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Quote:
Le gocce d'acqua che restano all'interno non creano alcun problema all'impianto.
Abit IC7MAX3, Intel 2800 Prescott, 2x256Mb OCZ 3500DC 225 MHz in syncro (5-3-2-2) , ATI 9800 XT, 1 HDD WD740 Raptor 10k, 1 HDD Seagate 7200.8 300 Gb SATA, DVD-106, DVD-AX07XLA, Yesico TMS 420 Watt, Hurrican cooling system, T-Balancer by mCubed, Case moddato By SkyNight, Adsl NGI MEGA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che appena il rad tocca acqua non depurata si riempie di calcare... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
vabbè ho detto una ca...ta!
![]() cmq il metodo linkato dall'autore del thread è replicabile anche per pulire il radiatore oppure rischia di rovinarsi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io il rad l'ho pulito e vedo che va e non si è bucherellato! Sempre col smack rame..
Tra parentesi io ho una tanica piena d'acqua di rubinetto! W IL CALCARE LOLLLL!!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
ma l'hai pulito fuori o dentro con lo smack?
Se "dentro" come hai fatto? Comunque basta il viakal, lasciandolo agire per un quarto d'ora, per il semplice calcare, se poi le incrostazioni sono piu' consistenti bisognerebbe usare l'acido specifico, io ho riportato in vita un radiatore di una caldaia, e' venuto perfetto nonostante fosse veramente messo male, sia esternamente che internamente. Ciao. Zetrotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
un mio amico ha una vasca da 30 litri di rubinetto senza coperchio da mesi e quando evapora ne aggiunge col secchio: il fondo della vasca ha un velo di calcare e il pc non gli e ancora morto (anzi non viaggia mai sopra i 40 gradi, cioe sempre a meno).....non dico che io farei cosi (dico farei perche non ho soldi per liquido), ma senza dubbio non rovini nulla.....cmq per pulire il rad io ci andrei di viakal che mi sembra piu che sufficiente (come gia han detto molti), poi risciacqui bene bene e via....c e da dire che una volta mi venne il trip di vedere se sarei riuscito a infilare il filo da taglia erba con una sottila guaina di panno da parte a parte del radia e "friculiare un po avanti indietro" per segare via ogni residuo/tappo, ma mi pare fantascienza....se hai una buona vasca chiusa, utilizzi regolarmente prodotti antialghe e usi acqua distillata il tuo radiatore dovrebbe poter venire pulito anche solo con una spruzzata di acqua e viakal alla veloce non credi?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Certo che funziona e non si rompe/rovina nulla... finche l'impianto non gli si ferma
![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quello non è un WB, è un letamaio!!!! Raga guardate che dipende TANTISSIMO dalla durezza che ha l'acqua dove uno abita.... Io ad esempio non ho grossi problemi, se abitassi nel paese di mia nonna avrei delle stalattiti dentro il rad...! Basta fare una prova di durezza, oppure metteteci una pastiglia di Calfort! ![]() Ho i tubi trasparenti e di certo l'interno del wb non si presenta così....!
Ultima modifica di Yashiro : 01-08-2004 alle 19:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Sembra il filtro anticalcare delle lavatrici
![]()
Dual Athlon MP 2800+ | MB Asus A7M266-D | 1gb ram DDR266 | controller SCSI Adaptec 39160 dual chanel | 3HD scsi IBM 36 gb 10K | 2HD ide Maxtor 200gb Raid 0 | Enermax 550 W | Sk video Geffo 4 4800 TI | Case Supermicro ServerTower | MastCD e lettDVD SCSI | MastDVD Pio 106D |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
massi dai è uno scherzo! cioe non credo che si possa arrivare a tanto (dico nella normalita dei casi....); se uno mette acqua distillata e prodotti specifici ne wb ne impianto diventeranno mai cosi....cmq loll
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.