|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
Scheda madre defunta?
Tornato dalle vacanze ho avuto la bella sorpresa, il pc non ne vuole sapere di partire. Si accende ma non si avvia e non manda segnali al monitor.
Sul display della mobo leggo il codice FF che sul manuale dice essere l'attesa per il boot, ma non si schioda da lì! Su un'altra scheda madre che avevo ho provato il procio, la scheda video, la ram, l'alimentatore e gli HD del pc e con questa si accende tutto. Penso quindi che il problema sia la mobo. Mi ha detto mia madre che il pc si è bloccato mentre giocava a solitario e, dopo averlo spento non è più ripartito. Può essersi fottuta la mobo così bellamente durante un normale utilizzo? C'è qualche test che posso fare prima di riportarla al negozio?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Roma-Napoli
|
dai sintomi si direbbe proprio la skeda ko, mi dispiace.
potrebbe essere anche una corruzione del bios ma è improbabile che sia avvenuta giocando al solitario.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
Mannaggia, la scheda ha 2 mesi di vita e già mi si fotte, fortuna che è in garanzia.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Ciao,
potresti provare un flash del BIOS a caldo...se trovi uno che ti presti il BIOS chip é' una procedura abbastanza semplice ...usata molto sulle nf2...vista la corruzione del bios !
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Logicamente hai già provato a resettare il bios. Prova allora a sostituire la batteria tampone e a reimpostare i parametri del bios. Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.