|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
HD:spiegazione tecnica
ciao raga.
a breve dovrò assemblare il mio nuovo pc. vorrei acquistare due hd seagate da 160gb l'uno da mettere in raid 0. allora mi consigliate gli hd di tipo SATA o ATA????? che differenza spostanziale c'è????? poi mi spiegate come faccio a mettere i due hd in raid 0????? avrò dei problemi nell'installazione del sistema operativo (xp pro)???? grazie anticipatamente delle risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
due HD identici uno Sata euno ATA non hanno differenti prestazioni. Non toglie cmq che oggi i migliori hd hanno interfaccia Sata in quanto sta x diventare il nuovo standard.
Gli hd si mettono in raid 0 tramite l'utility del chipset della mobo, abilita il raid dal bios e poi entra nella configurazione, chiaramente dipende da skeda a scheda madre. Per quanto riguarda l'installazione, è necessario un floppy con all'interno i driver del controller raid della mobo, altirmenti non vai avanti
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma devo installare prima l'os e poi mettere in raid o fare videversa????? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dipende dalla tua skeda madre io non lo so..
se abilito il controller raid dal bios nella mia skeda, prima del boot di windows mi dice premere Alt+F6 per entrare nell'utility del raid..e da lì ho creato l'array...non so come sia nella tua mobo..cosa hai?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi cambia da mobo a mobo ok grassie tante |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma le guide che le ho scritte a fare?????
Per quanto riguarda la questione SATA, la mia personalissima opinione è che per ora, le differenze di prestazioni non compensano i problemi, ne' la differenza di prezzo... Per quanto riguarda gli standard, per ora si ha la sensazione che sia ancora tutti in alto mare... Una cosa è certa: se il SATA diverrà uno standard.... quasi sicuramente sarà diverso da quello attuale... che sembra morto prima ancora di nascere Ultima modifica di MM : 29-07-2004 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono interessanti le guide, ma cosa mi consigli acquistare come hd??? quale marca??? vorrei avere ottime prestazioni con un costo non esagerato: vedi i raptor. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.