Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2004, 13:26   #1
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
HD:spiegazione tecnica

ciao raga.
a breve dovrò assemblare il mio nuovo pc.
vorrei acquistare due hd seagate da 160gb l'uno da mettere in raid 0.
allora mi consigliate gli hd di tipo SATA o ATA????? che differenza spostanziale c'è?????

poi mi spiegate come faccio a mettere i due hd in raid 0?????
avrò dei problemi nell'installazione del sistema operativo (xp pro)????

grazie anticipatamente delle risposte.
ghiotto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 13:29   #2
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
due HD identici uno Sata euno ATA non hanno differenti prestazioni. Non toglie cmq che oggi i migliori hd hanno interfaccia Sata in quanto sta x diventare il nuovo standard.
Gli hd si mettono in raid 0 tramite l'utility del chipset della mobo, abilita il raid dal bios e poi entra nella configurazione, chiaramente dipende da skeda a scheda madre.
Per quanto riguarda l'installazione, è necessario un floppy con all'interno i driver del controller raid della mobo, altirmenti non vai avanti
Old 29-07-2004, 13:41   #3
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
due HD identici uno Sata euno ATA non hanno differenti prestazioni. Non toglie cmq che oggi i migliori hd hanno interfaccia Sata in quanto sta x diventare il nuovo standard.
Gli hd si mettono in raid 0 tramite l'utility del chipset della mobo, abilita il raid dal bios e poi entra nella configurazione, chiaramente dipende da skeda a scheda madre.
Per quanto riguarda l'installazione, è necessario un floppy con all'interno i driver del controller raid della mobo, altirmenti non vai avanti
ok grassie.
ma devo installare prima l'os e poi mettere in raid o fare videversa?????
Old 29-07-2004, 13:51   #4
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86
ok grassie.
ma devo installare prima l'os e poi mettere in raid o fare videversa?????
devi creare il raid tramite il setup del controller..poi fai partire una normale installazione di windows e all'inizio premi F6 per caricare i driver del controller raid altrimenti non ti vede i dischi quando devi selezionare la partizione per l'installazione
Old 29-07-2004, 14:27   #5
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
devi creare il raid tramite il setup del controller..poi fai partire una normale installazione di windows e all'inizio premi F6 per caricare i driver del controller raid altrimenti non ti vede i dischi quando devi selezionare la partizione per l'installazione
si ma il setup del controlloler dove??? nel bios???
Old 29-07-2004, 14:31   #6
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

dipende dalla tua skeda madre io non lo so..
se abilito il controller raid dal bios nella mia skeda, prima del boot di windows mi dice premere Alt+F6 per entrare nell'utility del raid..e da lì ho creato l'array...non so come sia nella tua mobo..cosa hai?
Old 29-07-2004, 14:55   #7
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
dipende dalla tua skeda madre io non lo so..
se abilito il controller raid dal bios nella mia skeda, prima del boot di windows mi dice premere Alt+F6 per entrare nell'utility del raid..e da lì ho creato l'array...non so come sia nella tua mobo..cosa hai?
no è solo per sapere.
quindi cambia da mobo a mobo ok
grassie tante
Old 29-07-2004, 15:08   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma le guide che le ho scritte a fare????? (vedi in testa alla pagina)

Per quanto riguarda la questione SATA, la mia personalissima opinione è che per ora, le differenze di prestazioni non compensano i problemi, ne' la differenza di prezzo...
Per quanto riguarda gli standard, per ora si ha la sensazione che sia ancora tutti in alto mare...
Una cosa è certa: se il SATA diverrà uno standard.... quasi sicuramente sarà diverso da quello attuale... che sembra morto prima ancora di nascere

Ultima modifica di MM : 29-07-2004 alle 15:11.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 15:20   #9
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
Originariamente inviato da MM

Per quanto riguarda la questione SATA, la mia personalissima opinione è che per ora, le differenze di prestazioni non compensano i problemi, ne' la differenza di prezzo...
Per quanto riguarda gli standard, per ora si ha la sensazione che sia ancora tutti in alto mare...
Una cosa è certa: se il SATA diverrà uno standard.... quasi sicuramente sarà diverso da quello attuale... che sembra morto prima ancora di nascere
quindi mi sconsigli di buttarmi sul SATA per un acquisto futuro'??
Old 29-07-2004, 18:44   #10
ghiotto86
Senior Member

L'Avatar di ghiotto86

Quote:
Originariamente inviato da MM

ho visto grazie.
sono interessanti le guide, ma cosa mi consigli acquistare come hd??? quale marca???
vorrei avere ottime prestazioni con un costo non esagerato: vedi i raptor.
Old 29-07-2004, 19:21   #11
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da ghiotto86

vorrei avere ottime prestazioni con un costo non esagerato: vedi i raptor.
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se vuoi avere il meglio, devi disporre anche di un certo budget. I raptor costano, 120€ circa quello da 36gb, 220€ quello da 74. Sarebbe una spesa non indifferente. E poi dipende anche l'uso del pc che intendi fare. Sarebbe uno spreco farsi un raid di raptor per andare solo su internet . E ricorda anche un sistema dovrebbe essere ben bilanciato.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian