|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: MILANO
|
...e se il proc. si scalda, si declassa??!!...
Vorrei sapere se c'è un modo per notare quando e se il processore diminuisce di frequenza.
Io ho un p4 northwood 2.8 Ghz con bus da 800 Mhz montato su una abit ic7. La MB, quando lavora a manetta il proc., mi rileva circa 73 °c. Mi hanno detto dove ho acquistato i componenti che il p4 non brucia ma si declassa in caso di bisogno; Insomma non vorrei lavorare con un 2Ghz anzichè un 2.8Ghz ![]() ![]() Se qualcuno ha dei suggerimenti sono bene accetti ![]() ![]() Grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Re: ...e se il proc. si scalda, si declassa??!!...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
|
Migliora il raffreddamento
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ho la ventola originale della confezione box di intel e ne ho aggiunta una sul retro che butta fuori. Lo so che probbabilmente sono falsi i 73 °c ma non c'è modo di verificare se vado a 600 Mhz o a 1800 o a 2.8 Ghz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Non è che si downclockka ma mette dei cicli idle tra quelli normali
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
By using a highly accurate on-die temperature sensing circuit and a fast acting temperature control circuit, the processor can rapidly initiate thermal management control through Clock Modulation, defined as periodically removing the clock signal from the processor core, which effectively reduces its power consumption to a few watts. A zero watt power dissipation level is not achievable due to transistor leakage current and the need to keep a few areas of the processor active. Therefore, by cycling the clocks on and off at a 50% duty cycle for example, the average power dissipation can drop by up to 50%. Note that the processor performance also drops by about 50% during this period, since program execution halts while the clocks are removed. " in pratica downclockka... togliendo il clock signal diminuisci la frequenza... LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
OK, grazie ora più o meno ho capito, ma non esiste un modo per vedere se si declassa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
riaccendilo velocemente... fa partire un gioco pesante.. se mentre giochi hai un crollo degli fps è entrata in funzione la protezione ^^ metodo un pò grezzo ma funziona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
|
Quote:
Fai prima a lanciare un 3dmark2001 in loop(in cui conta la cpu) e vedere se ci sono differenzw fra la prima esecuzione e le altre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Con il gioco non mi sembra di notare rallentamenti, comunque appena ho un attimo di tempo proverò con il 3dmark. ![]() ![]() Grazie!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ma nn fai prima a fargli macinare tipo il super pi 32 mega e tenere aperto cpu-z almeno vedi tutte le frequenze ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
la freq non cambia, mettendo dei cicli idle la freq "fisica" e pertanto quella anche rivelata dai vari programmi resta la stessa, solo che alcuni cicli vengono "spesi" per non fare nulla.
Inanzitutto questa opzione è spesso disabilitabile da BIOS (sotto la voce throttling o qualcosa di simile a seconda del bios). Poi la soluzione piu' rapida, come detto da alcuni, è lanciare un 3dmark o ancora meglio un superPI da 1M.... sai che ci deve metteere, ad esempio a freddo, non so 55 secondi..... se quando lo lanci "a caldo" ci mette di piu' allora sei certo che la cpu ha rallentato |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
By using a highly accurate on-die temperature sensing circuit and a fast acting temperature control circuit, the processor can rapidly initiate thermal management control through Clock Modulation, defined as periodically removing the clock signal from the processor core, which effectively reduces its power consumption to a few watts. A zero watt power dissipation level is not achievable due to transistor leakage current and the need to keep a few areas of the processor active. Therefore, by cycling the clocks on and off at a 50% duty cycle for example, the average power dissipation can drop by up to 50%. Note that the processor performance also drops by about 50% during this period, since program execution halts while the clocks are removed. " qui dice altro... i cicli vengono TOLTI... se togli la frequenza diminuisce... non c'e' molto da fare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() PUNTO. Per variare FISICAMENTE la frequenza della cpu o cambi il moltiplicatore (che nel P4 è rigorosamente bloccato) o abbassi la freq del bus (cosa che non puo' essere comandata dalla cpu). Li si parla semplicemente che in quella situazione il clock è off, cioè all'interno della cpu non viene eseguito niente e quindi praticamente dissipa pochissimo........ Cioè la CPU all'interno è "ferma" ma la frequenza con cui comunica verso l'esterno è sempre la stessa e si puo' "riattivare" ad ogni 1/freq. Se avessi un p4 metterei un programma che monitorizza la freq della cpu in tempo reale e poi leverei il dissipatore per dimostrartelo....e poi correrei a conprarmi una nuova cpu perche' quella vecchia si sarebbe bruciata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
Re: ...e se il proc. si scalda, si declassa??!!...
Quote:
![]() per il resto non commento...(non rivolto a te...ma a a qualche personaggio che ha risposto...ai flame Intel/Amd non partecipo...) se ti servono altre info....volentieri ![]() saluti
![]() |
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
![]()
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
basta che gli fai fare 2 spi da 32mb in contemporanea (l'unico modo per avere CPU usage al 100%) prima ad una frequenza a cui sei sicuro che non arriva sopra i 65° (downclocca un po' tenedo sempre le ram in 1:1) e poi alla frequenza incriminata...se l'aumento delle prestazioni c'è allora i 73° segnati sono fasulli ed il procio seppure caldo non rischia nulla ed ha le prestazioni che dovrebbe avere...altrimenti è il caso che cambi dissipatore (o monti meglio quello che hai)
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 24-07-2004 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie a tutti per avermi dato parecchie strade e consigli da seguire
![]() Mi ci vorra qualche tempo per metterli in pratica ma poi vi farò sapere ![]() ![]() Comunque se volete continuare a scrivere è interessante leggere le varie opinioni!! CIAO!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.