Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2004, 00:25   #1
Yoghurt
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Perchè lo Smartburn ha fallito?

Ciao, ho masterizzato 4.3 GB su un DVD TX -R (Ricoh), a 4X con il Liteon 812s.
Durante la registrazione ho chiuso due cartelle, il disco fisso si è messo a girare e il buffer si è svuotato per 2 volte facendo intervenire lo Smartburn.

Fine registrazione, sembrava tutto a posto ma il DVD è illeggibile.
Analisi con Kprobe disastrosa (vedi grafico allegato), interrotta prima della fine per via di interminabili "Servo error" rilevati. (Uno è presente anche più o meno a metà DVD)

Dubbi che mi sono sorti:

1. E' normale che basti chiudere una cartella di gestione risorse x fare andare in tilt la registrazione?

2. A cosa servono 2 miseri MB di buffer? Se già registrando a 4X sono inutili cosa succederà a 8X? Non si potrà più nemmeno muovere il mouse?

3. Questi servo-error rappresentano forse i punti di buffer-underrun?

4. A cosa serve lo Smartburn o simili se i risultati sono questi?

Non posto nella sezione del mio master perchè mi piacerebbe coinvolgere tutte le marche nella discussione. Grazie a tutti x le risposte
Immagini allegate
File Type: png tx_4.3_gb.png (14.5 KB, 129 visite)

Ultima modifica di Yoghurt : 14-06-2004 alle 00:28.
Yoghurt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 00:50   #2
elgian
Senior Member

L'Avatar di elgian

Iscritto dal: Feb 2004
ma le cartelle che hai chiuso sono le stesse che stavi masterizzandi???
se si stavi lavorando su qualche file???
il masterizzatore è nello stesso canale del disco???
ciao ciao
Old 14-06-2004, 01:31   #3
Yoghurt
Senior Member

Ciao! Delle cartelle chiuse, se non sbaglio una era quella da cui prendevo i file, l'altra non c'entrava niente.

La mia configurazione è la seguente:
Primary Master: Masterizzatore DVD
Secondary Master: Masterizzatore CD
Secondary Slave: Lettore DVD
Sata 1: HD

Programmi impegnativi in background non ne avevo.

Ho appena rifatto il DVD usando un TX +R non toccando niente: risultato perfetto. Farò sempre così, però i dubbi mi restano..
Old 15-06-2004, 00:45   #4
Yoghurt
Senior Member

Up!
Old 15-06-2004, 09:53   #5
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Guarda che questa cosa non è dovuta allo SMARTBURN ma alla qualità del DVD... dal grafico si intuisce che questo DVD è stato fatto prendendo della spazzatura pressata!

Prendi Ritek... ciao!
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 10:15   #6
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Al di là della qualità del supporto (che peraltro non è così scadente), il problema presumo sia legato all'instabilità del sistema. E' probabile che i file su disco siano troppo frammentati, meglio eseguire un bel defrag. Quindi aggiornare layer ASPI e driver del chipset.

Saluti,

Marco
Old 15-06-2004, 11:44   #7
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Come da ID (MCI4XG01) mostrato da KProbe, il DVD-R che hai scritto non è un "RICOH" bensì un "MITSUI": la qualità non è eccelsa ma non dovresti avere risultati così pessimi.
Noto, inoltre, che postresti upgradare il firmware "US05" con il molto più recente "US0N".
In ogni caso, i problemi che presenti sembra essere relazionato anche ad altri fattori. Dovresti controllare se è corretta l'installazione d'un eventuale layer Aspi, se l'accesso DMA è funzionante, se la release del software di masterizzazione è recente...etc.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 12:22   #8
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Quote:
Originariamente inviato da marben
Al di là della qualità del supporto (che peraltro non è così scadente)
Ti faccio notare che con KProbe 2.1.x con ECC8 per i PI e ECC1 per i PO i limiti massimi sono:

- PI <= 280
- PO <= 4

Se non è scadente quel DVD (è praticamente illeggibile ovunque) per te un supporto scadente cosa deve fare? Fondersi?
Old 15-06-2004, 13:47   #9
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Originariamente inviato da JoJo
Ti faccio notare che con KProbe 2.1.x con ECC8 per i PI e ECC1 per i PO i limiti massimi sono:

- PI <= 280
- PO <= 4

Se non è scadente quel DVD (è praticamente illeggibile ovunque) per te un supporto scadente cosa deve fare? Fondersi?
Ti rammento che i valori PI e PO sono legati anche al masterizzatore oltre che al supporto. I supporti made by Ricoh non sono malvagi, a dir la verità.
Old 15-06-2004, 14:20   #10
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Quote:
Originariamente inviato da marben
I supporti made by Ricoh non sono malvagi, a dir la verità.
Infatti se guardi l'ID del DVD capisci che non è un Ricoh... considerando che Ricoh fa solo DVD+R e masterizzatori +R...

Ultima modifica di JoJo : 15-06-2004 alle 14:22.
Old 15-06-2004, 22:31   #11
Yoghurt
Senior Member

Grazie a tutti x le risposte.
Tanto x cominciare, come mi avete fatto notare, ho preso una cantonata, siccome i TX +R sono Ricoh pensavo lo fossero anche i -R

Il disco è più frammentato di una fetta biscottata sbriciolata, però nelle stesse condizioni, firmware e driver aspi compresi, avevo ottenuto nei giorni scorsi ottimi risultati con i TX +R, come potete vedere da QUI in poi.

Secondo voi quindi il grafico disastroso (DVD illeggibile, quando lo inserisco si impalla tutto) non dipende dai 2 buffer-underrun?

Infine mi è venuto un dubbio: la sessione era di 4.3GB, quindi rimaneva poco spazio libero, infatti Easy CD mi informava che il disco doveva per forza essere chiuso. Non è che il master per ovviare ai 2 buffer underrun aveva bisogno di più spazio libero? Ne adopera molto quando la testina va a riposizionarsi?
Old 15-06-2004, 22:59   #12
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Quote:
Originariamente inviato da Yoghurt
Secondo voi quindi il grafico disastroso (DVD illeggibile, quando lo inserisco si impalla tutto) non dipende dai 2 buffer-underrun?
No, non dipende da quello; il buffer-underrun si presenta come un picco singolo sul grafico mentro questo grafico, scusa la franchezza, è una meda nel complesso!

Cambia DVD... prendi Ritek, CIAO!
Old 16-06-2004, 14:03   #13
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Infatti se guardi l'ID del DVD capisci che non è un Ricoh... considerando che Ricoh fa solo DVD+R e masterizzatori +R...
Ho notato solo ora che si trattava di un DVD-R, infatti pensavo si trattere di un DVD+R (una cospicua parte dei supporti + in commercio, infatti, è by Ricoh).
Old 18-06-2004, 15:41   #14
Yoghurt
Senior Member

Quote:
Guarda che questa cosa non è dovuta allo SMARTBURN ma alla qualità del DVD... dal grafico si intuisce che questo DVD è stato fatto prendendo della spazzatura pressata!

Prendi Ritek... ciao!
Confermo in pieno.
Ero curioso e così ho fatto una seconda prova, stesso DVD, niente buffer underrun, stavolta usando Sonic.
Ebbene udite udite sono riuscito a fare ancora di peggio! Non posto il grafico per due motivi:

1. Cadreste dalla sedia dallo sgomento
2. Non esiste. (Kprobe non vede nemmeno il DVD)

Bannati definitivamente sti MITSUI. Casomai farò un'altra prova quando aggiornerò i driver Aspi (effettivamente sono vecchiotti, del '99) e il firmware. Ma ovviamente solo x curiosità.
Old 04-07-2004, 13:12   #15
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
mi associo a yoghurt

io con liteon 851s ne ho scritti 3 e 3 sono illeggibili

i TX-R nn sono della Ricoh come i +R.

con il fw nativo li potevo solo scrivere a 2x, e ne ho scritto uno e strano funziona.
poi con nuovo fw nn li potevo + scrivere.
ora me li scrive a 4, ma poi sono illeggibili anche da altri lettori.

cmq è uscito l'ultimo agg di Nero 6 (6.3.1.17) e nel log vi sono molti miglioramenti per i dvd-r in generale

io tx-r cmq nn ne compro +, anche se da me li vendono a 1,99 euro

ciao

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 04-07-2004 alle 13:14.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 15:39   #16
severance
Senior Member

L'Avatar di severance

Iscritto dal: Apr 2001
se posso dare il mio modesto apporto alla discussione...

il liteon 812s e una fetecchia di per se in base alla mia esperienza e il peggio lo da coi dvd - r
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 10:13   #17
Yoghurt
Senior Member

Beh su alcuni DVD questo master va che è una meraviglia. Ma ti direi una bugia se ti dicessi che mi accontento. Ho preso un TDK -R, a breve provo con quello. E' buono come supporto? Si accettano scommesse per il grafico
Old 05-07-2004, 12:58   #18
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Ho preso un TDK -R, a breve provo con quello. E' buono come supporto? Si accettano scommesse per il grafico
quelli io li scrivo senza prob
Old 06-07-2004, 19:20   #19
Yoghurt
Senior Member

E' venuta una schifezza

Ho masterizzato un'immagine da 3.6 GB, il DVD si legge ma molto a fatica e a seconda delle cartelle e dei file che apro. Con alcuni sta mezzo minuto a frullare facendo rumori strani. Insomma altri 2 euro buttati.

Ecco il grafico...
Immagini allegate
File Type: png tdk -r 3.6 gb.png (12.3 KB, 23 visite)
Old 06-07-2004, 21:41   #20
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
E' venuta una schifezza

strano
a me lo scrive con molta + " difficolta" che un +R, ma lo scrive e poi lo legge tranquillamente

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian