| 
 | |||||||
| 
 | 
| Risultati sondaggio: Ad un matrimonio di un amico/a cosa provate? | |||
| Felicità |     | 28 | 48.28% | 
| Tristezza |     | 30 | 51.72% | 
| Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  27-06-2004, 12:54 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Jun 2004 
				 | 

Sensazioni da un matrimonio

Era meglio se non ci andavo ... ... ho passato la serata ad un buffet per festeggiare un amico che si è sposato, mi permetto di annoiarvi rendendovi partecipi di alcuni momenti "mentali" della serata ! Parto alla volta del rinfresco con una coppia di amici... fidanzati da 3 anni, vogliono sposarsi (lui ha molta fretta!) stanno cercando casa.... lui mi dice spesso che ha capito che lei è la donna giusta!proprio una settimana fa mi raccontava in un momento di gran confidenza, che i momenti di sesso sono diminuiti esageratamente rispetto ai primi tempi, e che lui vorrebbe farlo spesso, ma lei se non ne ha voglia lo rimbalza senza tanti giri di parole... !?!?! Tristezza! Arriviamo alla festa e i primi che mi trovo di fronte sono gli amici ancora single (tra i quali anche io) tutti piuttosto giovani, ma inevitabilmente isolati rispetto a tutti gli altri invitati... mi dicono che hanno organizzato l'ennesima vacanza nei luoghi del sesso... Tristezza! Sono stato invitato dallo sposo, che prima di lei era stato fidanzato 15 anni con un'altra, avevano comprato la casa assieme, e adesso lui ci va a vivere con sua moglie... Tristezza! Alla festa ci sono molte coppie sposate, a vederli sembrano in lutto, salvo un paio tra le coppie più giovani mi rendo conto che molti di loro non scambiano neppure una parola con la propria moglie, che magari sta qualche metro più in la con i figli, nemmeno un gesto affettuoso, un sorriso, tutti a parlare con gli amici delle amenità più varie ... Tristezza! La festa non è organizzata perfettamente, molti degli invitati si lamentano della mancanza di cibo... alcuni in modo davvero esagerato, io tento di minimizzare... pensando che in fondo sono venuto per l'amicizia che mi lega allo sposo, e che il cibo non è poi così importante, mi pare invece che molti dei miei amici se lo siano dimenticato.... Tristezza! Insomma in fondo una serata come tante, probabilmente tutti avrete avuto serate come questa e amici come i miei, rimane il fatto che sono a casa che tento di scacciare la malinconia che questo sabato sera mi ha trasmesso, mi domando? Ma le "note" a cui ho fatto cenno, sono "stonate" o sono io che non riesco più a udire la "melodia"? 
				__________________ La cosa - quasi - bella della vita è la precarietà, è la non-certezza di nulla. | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 12:58 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2003 Città: Raleigh (North Carolina) 
				 | 
		contento lui....

__________________ Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 13:00 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: hinterland nord milano     
				 | 
		detesto i matrimoni e le "feste" annesse....
		 | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 13:01 | #4 | 
| Bannato Iscritto dal: Nov 2001 
				 | 
		Eh, forse capita di esser troppo sognatori e quando ci si risveglia in mezzo a quella che purtroppo è la realtà, ci si rimane male. Si può solo sperare che esista qualche isola felice. Immagino bene la tristezza cmq, capita spesso anche a me difronte a certe situazioni.
		 | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 13:18 | #5 | 
| Junior Member Iscritto dal: Apr 2003 
				 | 
		Per molti il matrimonio è una forma di business e poi è normale che chi ha poco chieda molto .... un ricco dovrebbe dare e non chiedere ....   ci sono coppie che sperano di tirar su un bel gruzzoletto con il matrimonio, cercando di stare dentro il più possibile nelle spese.... cacciano i soldi i genitori di lui ... cacciano fuori i soldi i genitori di lei ... cacciano fuori i soldi gli amici ... ed ecco fatta la nuova casetta!  Ci sono genitori ad esempio che per i figli non hanno mai "cacciato" fuori nulla se non il minimissimo indispensabile, ma che di fronte alla LAPIDE del matrimonio sono disposti a mettere mano ai "fondi" .... ed è lì che i due gaglioffi "sperano" nell'affare. Il matrimonio che, teoricamente, dovrebbe essere la premessa di un legame indissolubile .... mercificato a suon di piatti e bicchieri della lista nozze... e avvelenato dai conti dare/avere. Se piu' gente sapesse farsi 4 conticini lascerebbe perdere piatti e bicchieri ... e si sposerebbe in adorabile semplicita'. ma vabbe', e' anche vero che, se tutti la pensassero come me, si bloccherebbe l'economia .. ragion per cui... | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 13:26 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: West Egg 
				 | 
		Hai doti notevoli da narratore, complimenti. Hai colto perfettamente quel clima di felicità forzata ed artefatta unita al senso di estraniazione che spesso si avverte durante alcune cerimonie. 
				__________________  < F. Scott Fitzgerald  >  < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 13:39 | #7 | 
| Bannato Iscritto dal: May 2002 Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900 
				 | 
		Mi sembra un po stiracchiata. Io sono circondato da persone che si vogliono bene e belle coppie. | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 14:40 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 
				 | Quote: 

__________________ "Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirsi di quello che hai detto il giorno prima." --- Il mio pc --- SetiWarrior di 1° livello --- Le mie statistiche SETI@home BOINC --- | |
|   |   | 
|  27-06-2004, 14:48 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 
				 | 

che tristessa sul serio!

si concordo ,una tristezza immane! gente apparentemente felice! che falistà di merda! per non parlare dei soldi che gli invitati devono sborsare, cacchio si fa a gara a chi regala di +... ma baffanc.... avendo tanti cuggini e cuggine coetanee e un pochino + grandi di me...... sto assistendo ogni anno al triste evento! cmq faccio andare solo i miei genitori! io non ci vado perhcè è una mazzata immane! | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 14:48 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 Città: Londra 
				 | 
		Mi fan venire tristezza quelle persone che vanno ai matrimoni per il cibo più che per l'idea di poter condividere la gioia con gli sposi. Mi fanno tristezza le coppie che fingono di essere felici. Per il resto i matrimoni mi sanno di felicità. Soprattutto la cerimonia in chiesa quando i due sposi si scambiano gli anelli e si dichiarano l'amore reciproco. 
				__________________ Guarda....una medusa!!! | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 17:40 | #11 | 
| Junior Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: milano 
				 | 
		Da tutto ciò si evince: - che i matrimoni (ma soprattutto i ricevimenti) sono fatti perchè gli altri ne sparlino. Impossibile accontentare tutti. I ricevimenti di nozze sono fatti per sdebitarsi per il regalo e per gli altri ( e in più sono un'ammazzata unica...io lo abolirei a favore di un rinfresco soft,un brindisi e via). - che sei triste perchè,immancabilmente, ai matrimoni vorremmo essere noi i festeggiati e non l'amico ( un pizzichino di invidia? guarda che il matrimonio come istituzione è in crisi, ma tutti smaniano per sposarsi...) - che il matrimonio spenge il sesso,soprattutto alle donne (nessuno si chiede perchè? quanti mal di testa.....), perchè per molti/e il matrimonio è uno status come la casa nuova - che all'amore eterno non ci crede più nessuno..... Nessuna nota stonata, è il mondo che va così   | 
|   |   | 
|  27-06-2004, 23:16 | #12 | |
| Bannato Iscritto dal: May 2002 Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900 
				 | Quote: 
  Non sono d'accordo con nulla di ciò che hai scritto, che sembra fatto apposta per gettare sconforto su chi è già passato per il matrimonio, ma fa nulla.  Tu sei sposato? | |
|   |   | 
|  28-06-2004, 00:01 | #13 | 
| Registered User Iscritto dal: Dec 2002 Città: Roma 
				 | 
		Scusami volevo farti una domanda ... Ma a che matrimonio sei andato dato che anche io sabato ero "anche" al rinfresco di un matrimanio ??? Cmq sia, io sono rimasto contento, (parlo di quest'ultimo matrimonio ma anche di altri), mi sono divertito tutto il giorno, anche io ero in macchina con una mia coppia di amici (fidanzati ma con intenzioni serie, ma la cosa non mi e' pesata affatto, anzi sono strafelice x loro ) il matrimonio e' stato bellissimo (tranne tutta la strada che mi sono dovuto fare  ( almeno 150 km di curve ) , sono stato sia alla cerimonia che al rinfresco, mi ha preso tutto il giorno, ma e' passato molto velocemente. Chi si sposa solo x soldi, o xche nn trova di meglio e altri motivi simili, mi fa enorme tristezza e schifo, chi va ai matrimoni solo x mangiare senza pensare minimamente che quello e' il giorno piu bello e importante di tutta la vita di una coppia mi fa enorme tristezza. | 
|   |   | 
|  28-06-2004, 00:11 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 1999 Città: Mestre 
				 | 
		Senza andare tanto indietro nel tempo ... direi che 9 matrimoni su 10 sono stati tutti molto belli, che le coppie che credono all'amore esistono ancora a che la sfiga non autorizza a generalizzare. All'ultimo matrimonio s'era tutti un po' freddini, è bastato l'intervento di 3 buffoni (tra cui io   ) e un karaoke per accendere balli, divertimenti e gag varie. Basta darsi da fare e non crogiolarsi nella sfiga. 
				__________________ Diablo III | 
|   |   | 
|  28-06-2004, 00:14 | #15 | 
| Bannato Iscritto dal: Nov 2003 Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;) 
				 | 
		Senza generalizzare troppo diciamo che alcune volte capita di vedere uno scenario triste, ma non è sempre così. Poi i miei amici non vanno in luoghi del sesso e anche fosse, contenti loro.... | 
|   |   | 
|  28-06-2004, 00:18 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 1999 Città: Castelfranco Veneto (TV) 
				 | 
		non rispondo al sondaggio, perchè dipende come viene vissuto da sposi, parenti e invitati....... premesso che odio una festa con 400 invitati (ho parenti che l'hanno fatto...), ma neanche come voglio ridurmi come un mio amico (vuole fare una cerimonia lui, lei, i suoi e i suoi di lei, al limite le sue sorelle.... un po' di tristezza fa, anche se penso scherzasse...) devono esserci le persone intime con cui si è sempre stati insieme  deve essere una festa perchè è un po' il giro di boa della vita, dalla spensieratezza (fin là cmq  ) si passa alla responsabilità (fin là cmq  )... non certo una raccolta fondi...  ps già mi vien mal di testa (se mai mi sposerò) a pensare a cugini e parenti vari che non vedo da quando avevo 12 anni che dovrei invitare solo per non fare uno sgarbo a mia mamma in realtà... | 
|   |   | 
|  28-06-2004, 00:20 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 1999 Città: Castelfranco Veneto (TV) 
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  28-06-2004, 04:28 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 Città: Lazio  Età: 52 ex mod 
				 | Quote: 
 E' una realtà incontrovertibile e spiacevole, ma sono sempre di più i matrimoni che falliscono http://www.cronologia.it/falliti.htm http://www.repubblica.it/online/cron...tat/istat.html http://www.studiocataldi.it/news_giu...ridica_624.asp http://www.solidarieta.biz/documenti/1603SP71.PDF http://www.divorzionline.it/news/det....asp?idnew=109 http://ilrestodelcarlino.quotidiano..../10/19/2643768 http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,6118,00.html http://www.edscuola.it/archivio/handicap/minori_24.htm http://www.centrostudicoppia.it/articolo.asp?id=71 http://www.caffeeuropa.it/attualita/...oppiate01.html http://www.exprimere.it/modules.php?...ticle&sid=1483 Matrimonio non significa felicità: http://news2000.libero.it/noi2000/nl18.html E l'Italia è uno dei paesi in cui anzi ci sono meno divorzi e separazioni, in altre nazioni il fenomeno è assai più accentuato: http://www.musavilari.org/html/24/bo...hp?book=1&p=15 e inoltre 11/8/2003 Boom di divorzi I divorzi sono aumentati nell'Ue del 42 per cento negli ultimi ventidue anni, raggiungendo l'anno scorso la cifra di 715 mila. Nello stesso periodo il numero dei matrimoni è diminuito del 19 per cento, con 1,8 milioni di riti celebrati nel 2002. I paesi dell'Unione in cui si riscontra il minor tasso di divorzi sono l'Italia e l'Irlanda (0,7 per mille ciascuno), mentre la frequenza più elevata si registra in Belgio, con un tasso del 3 per mille. Sono i dati rilevati tra il 1980 e il 2002 e contenuti nell'ultimo rapporto Eurostat sulle tendenze della popolazione europea. Tra gli stati membri dell'Ue è la Danimarca a detenere il primato del numero di matrimoni (6,9 per mille), mentre il Belgio ha il primato negativo (3,9). La media dei Quindici è di 4,8 matrimoni ogni mille abitanti per l'anno 2002. Tra i paesi candidati all'ingresso nell'Unione è la Repubblica Ceca ad avere il numero più alto di divorzi (3,1), mentre Polonia e Slovenia hanno il primato contrario (1,2). Per quanto riguarda infine il numero dei matrimoni nelle nazioni candidate, il record appartiene a Cipro (14), mentre la Slovenia si trova all'estremo opposto (3,3). (Cremona OnLine) Divorzi in Europa INTERPRETAZIONI E DATI INDICATIVI di Orsola Vetri Matrimoni, separazioni. Maternità, gravidanze indesiderate. Bambini abbandonati, adozioni complicate. La lunga strada dell’emancipazione femminile, l’ostilità delle fazioni. Ogni situazione presenta sempre due facce. Dati recenti dell’Eurostat (l’ufficio statistico dell’Unione europea) mostrano che in tutti i Paesi membri cresce costantemente la disaffezione per il matrimonio mentre aumenta il tasso dei divorzi. La progressione è netta: 14% di matrimoni conclusi nel 1960; 22% nel 1970 e 27% negli anni ’80. Le previsioni dicono che entro il duemila divorzierà, in media, una coppia su tre. I Paesi in cui il divorzio è più diffuso sono: Svezia (52%), Finlandia (49%), Gran Bretagna (45%) e Danimarca (41%). Nel sud dell’Europa si registrano percentuali più basse: Italia (8%), Spagna (12%), Portogallo (16%) e Grecia (17%). La diminuzione della nuzialità riguarda, più o meno in egual modo, tutti i Paesi con delle punte verso il basso dell’Irlanda, Finlandia, Olanda e Francia. Anche per quanto riguarda l’Europa orientale e dell’est il fenomeno è in aumento; caso estremo è l’Estonia dove, nel 1995, si sono avuti più divorzi che matrimoni. Spesso avviene che in momenti di crisi economica le famiglie si rinsaldino, ma le enormi pressioni derivanti dalla disoccupazione dilagante e dalla contrazione dei redditi sembrano invece portare allo smembramento delle famiglie. (stpauls.it) Anche la Chiesa è preoccupata: http://www.democraticicristiani.it/italia/matri.html http://digilander.libero.it/acquaviv...pi_divorzi.htm e cominciano ad esserlo anche le istituzioni non religiose: http://www.studiocataldi.it/news_giu...ridica_624.asp divorzi in crescita persino nel mondo arabo: http://www.amicigiornaleopinione.191...52/martin.html  a conferma di un fenomeno di dimensioni mondiali E c'è addirittura chi da la colpa.... a internet: http://www.apogeonline.com/webzine/2...2/200402050201   e chi agli Sms http://www.unionesarda.it/UNIONE/200...CLT01/A08.html   Ma siamo serial   
				__________________ Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 28-06-2004 alle 04:40. | |
|   |   | 
|  28-06-2004, 06:00 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Vicenza 
				 | 
		Ci son andato anch'io ieri ad un matrimonio , di un mio cugino. Per 2 motivi : fare delle foto , ed il cibo  Mi son quasi divertito... evvabeh... Ciaozzz 
				__________________  FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!! | 
|   |   | 
|  28-06-2004, 06:22 | #20 | |
| Junior Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: milano 
				 | Quote: 
  Belli i links che hai proposto che fanno riflettere ma anche fuggire da certe situazioni di "amore"  Vorrei aggiungere anche altro... La gran parte delle persone quando si sposa "rimuove" una semplicissima domanda: "cosa significa un matrimonio?" Diamo per scontato che i futuri sposi si amino e diamo pure per scontato che lo sappiano, perchè mobilitare stuoli di parenti, amici, sarti, fotografi, cuochi, parrucchieri e camerieri per dare a questo gesto una coreografia più o meno holliwoodiana? Sposarsi significa chiamare intorno a se le persone che in qualche modo ci sono care e dire loro: guardate che noi ci amiamo, abbiamo deciso di diventare una famiglia, questa famiglia la presentiamo a voi che siete la nostra comunità, siamo lieti di festeggiare con voi questa cosa e ci aspettiamo che anche voi siate contenti di far festa con noi (e magari anche di darci una mano a partire regalandoci un po' delle cose necessarie per una nuova famiglia/casa). Sembrerebbe tutto molto semplice e probabilmente nella società rurale degli anni '30 lo era pure, ma oggi tutto è un po' più complicato. Non è quindi stupefacente la logica di scambio "noi ti offriamo un buon pasto e tu ci comperi quella teiera che vorremmo tanto ma che non possiamo permetterci", semplicemente però in tutto questo c'è una perdita di senso che bisogna mettere in conto. Il matrimonio è (dovrebbe essere) un rito, indipendentemente dal suo essere celebrato in chiesa, in comune o davanti a un amico ubriaco che si improvvisa celebrante; come tutti i riti dovrebbe essere composto di gesti e significati indissolubilmente legati fra loro di cui tutti i partecipanti comprendono il senso. Come spesso accade nel nostro mondo i gesti, la coreografia, tendono a prendere il sopravvento sul senso, riproducendo operazioni di routine di cui qualcuno necessariamente si lamenta per l'eccesso/mancanza di cibo, per la pochezza/sfarzosità dei regali, senza comprendere che quello che manca è proprio il senso. Se qualcuno di quelli che hanno appesa al muro una bella cornice con dentro una laurea in psicoqualcosa volesse perdere tre secondi del suo tempo per analizzare il significato simbolico di quella disgustosa abitudine che è il taglio della cravatta, credo che verrebbero fuori interpretazioni da far accapponare la pelle. Analogamente l'invenzione della lista nozze è quanto di più abominevole si possa immaginare. Un regalo, specie se di nozze, dovrebbe essere oltre che un oggetto d'uso anche un ricordo della persona che lo dona, questo inplica che da parte di chi lo offre, come da parte di chi lo riceve, ci debba essere un minimo sforzo di comunicazione e accettazione reciproca. Trovo che il dire a qualcuno "non mi fido dei tuoi gusti quindi io passo a scegliere ciò che tu mi DEVI regalare e poi tu passi a pagarlo e me lo consegni come se l'avessi scelto tu" oltre a assere molto meno elegante del dire "dammi dei soldi che ci faccio ciò che mi pare" presuppone la volontà di omologare tutti gli amici e i parenti nel decoro coordinato di un servizio di piatti. Su cosa debba essere un banchetto di nozze le opinioni sono molteplici. Da uno come me, che ama il cibo e passa le estati nelle cucine delle feste de l'unità è normale attendersi abbondanza e cibi popolari, come da altri miei amici è più lecito aspettarsi piccole porzioni di caviale e un flut di champagne. Se però io decidessi di "nobilitarmi" improvvisamente per vivere i miei quindici minuti di celebrità, proprio nel giorno delle mie nozze, proponendo ai miei amici e parenti un ricevimento elegantemente sobrio, genererei lo stesso scompiglio relazionale che potrebbe creare un principe che organizzasse il suo banchetto a base di piadina e gnocco fritto. Essere, apparire, avere, i nodi che vengono al pettine sono sempre gli stessi, da qualsiasi parte del capoccione si parta per pettinarsi. | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.