|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Rumore dalla GA-7N400 Pro2
Ho una GA-7N400 Pro2, ottima scheda sulla carta, in pratica mi succede che quando le applicazioni grafiche richiedono il massimo dal pc sento strani sfrigolii provenire dal chipset della scheda. Pensavo fosse la CPU ma ho testato la scheda con un 2100XP, con un 2800XP e con un 3000XP ed il rumore persiste. Ho pensato alla scheda video ho sostituito la 9600 della sphire con una di un'altra marca ma il problema persiste. Mi sembra strano che un chipset sfrigoli, non mi pare certo un buon segno.
In più se faccio partire giochi che chiedono molto al sistema lo sfrigolio aumenta di intensità e diventa continuo fino a che il sistema non va in crash, o si pianta tutto o si riavvia. La temperatura della CPU non supera mai i 60°C Non so che fare.. Grazie a tutti Ultima modifica di d@n][ : 30-06-2004 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
nessuno sa dirmi nulla?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
lo fa anche a me, ma non mi si è mai crashato il sistema, vedi che cmq anche altre schede madri lo fanno sono i condensatori che fanno rumore sotto stress che alimentatore hai?
ora invece di un 400w o un 500w ed il rumore è scomparso da parte mia penso che siano i voltaggi un po' bassini |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ho l'alimentatore da 400W dici che basti montare quello da 500 e risolverei tutto?
per i voltaggi ho settato quelli standard del BIOS, quali dovrei aumentare x provare a risolvere? poi ho notato che settando l'FSB a 100MHz o 133MHz il problema scompare, solo che ovviamente il la CPU funziona come un 1300 o come un 2100 e non come un 3000XP quale invece è.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano/Nuoro
|
allora non sono l'unico
io ho montato su questa scheda il famoso Barton 2500@3200, e sento spesso questo strano rumorino... ma non necessariamente quando il pc è sotto stress! ad esempio quando muovo il mouse (ma me ne accorgo solo quando ho le cuffie, quindi ci dev'essere anche qualche interferenza con i canali audio... uso una SbLive! 1024 Player), oppure sento lo sfrigolìo provenire dal case quando uso lo scroll del mouse In questi giorni, a causa di vari problemi di instabilità, ho abbassato il clock della cpu (ho il moltiplicatore bloccato a 11x, quindi lavoro a una frequenza nominale di 1100MHz), e adesso che ci faccio caso (merito del thread L'alimentatore è un Q-Tech da 450W. Le tensioni registrare da EasyTune IV sono 1.720 V 3.340 V 4.990 V 11.920 V Tra qualche minuto faccio la prova con le cuffie. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
se si riavvia di colpo molto probabilmente è l'alimentatore, ma potrebbe pure essere qualche impostazione del bios, tipo v-core o i setting delle ram...
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano/Nuoro
|
confermo che con le cuffie non sento alcun rumore...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sì, ma lo facevano spesso anche altri modelli sempre nforce 2 della gigabyte, si sente soppratutto a case aperto, cmq lo fanno a random è difficle capirlo, a volte solo muovendo il mouse altre volte aprendo un pdf.....cmq x il rumorino non mi preoccuperei, trova invece una soluzione x i riavvi...e crash!!!
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ho sostituito la scheda video con una terza 9600 e sembra, e sottolineo sembra che sia tutto a posto...
per quanto riguarda i parametri relativi ai voltaggi come dovrei settarli? e poi come faccio a sapere se l'alimentatore non è sufficiente? devo provare a staccare qualcosa e stressare il pc ugualmente per vedere se si impalla ugualmente? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
|
anche io ho quella specie di sibilo! ma a me sembra provenire dall'ali.
lo sento muovendo il mouse, lo scroll oppure sfruttando al 100% la cpu...quindi da cosa dovrebbe dipendere? ali insufficiente?scheda video?chipset??
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.

[ HOME THEATER ] Yamaha HTR-5830 + NS-P110